La Via degli Dei è uno dei cammini più belli d’Italia, che va da Bologna a Firenze. Scopri come percorrere questo itinerario a piedi in 5 giorni, camminando dall’Emilia Romagna alla Toscana.

Cos’è la Via degli Dei?

È un itinerario di trekking lungo 135 km che si snoda da Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna, a Piazza della Signoria, a Firenze. Il percorso porta i camminatori attraverso i portici di Bologna, il paesaggio mozzafiato dell’Appennino Tosco-Emiliano con i suoi piccoli villaggi incastonati tra le montagne e si conclude nel sito del patrimonio UNESCO di Firenze.

Nonostante si chiami “La Via degli Dei”, è un cammino non religioso. Il nome deriva dal fatto che il sentiero attraversa montagne e luoghi che hanno nomi di antiche divinità pagane come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, Monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione). Il sentiero è stato ispirato da un gruppo di camminatori bolognesi dell’Associazione CAI. Il loro obiettivo era raggiungere Firenze e gustare una deliziosa fiorentina dopo una lunga camminata per godere dei piccoli piaceri della vita e del viaggio.

Inoltre, è anche un percorso storico, un’antica strada che i Romani percorrevano, la Flaminia Militare. È stata recuperata negli anni ’90 durante gli scavi archeologici che hanno rivelato tracce di antiche strade romane che collegavano Felsinea (Bologna) a Fiesole.

Sul sito web della Via degli Dei, tutti possono trovare l’itinerario ufficiale che dura 6 giorni. È possibile percorrere il cammino degli Dei anche in 4 o 5 giorni a seconda della quantità di percorso che si desidera affrontare. Noi abbiamo deciso di farlo in 5 giorni, e abbiamo diviso i 135 km nel seguente modo:

Giorno 1: Bologna – Brento

Il cammino inizia in Piazza Maggiore, a Bologna, e la prima sfida inizia immediatamente: salire al Santuario di San Luca sotto i portici e lungo le sue scale, percorrendo circa 3 km. Alla Basilica abbiamo ottenuto le nostre credenziali e abbiamo perciò iniziato a salire verso gli Appennini.

Piazza Maggiore, Bologna
Piazza Maggiore e i portici, Bologna

La seconda sfida del primo giorno è salire al Monte Adone. Man mano che ci avviciniamo alle montagne e ci voltiamo indietro, la basilica di San Luca rimane visibile in lontananza. Brento è situato proprio sotto il Monte Adone, qui ci fermiamo a riposare in un alloggio. Abbiamo scelto un B&B, ma nel villaggio ci sono diversi campeggi e locande.

Paesaggio con la basilica e Monte Mdone
Paesaggio del primo giorno

Giorno 2 Brento – Madonna dei Fornelli

Il sentiero del secondo giorno continua attraverso paesaggi bellissimi con colline e campi fino a Monzuno. In questo villaggio ci sono piccoli supermercati, bar e una fontana per riempire d’acqua le nostre borracce. Suggerisco di entrare al Bar Posta nel centro e chiedere un timbro per le tue credenziali e vedere la loro collezione di tazze da caffè.

persone con zaini

Proseguendo, il sentiero passa per Le Croci, un luogo perfetto per una pausa. Il sentiero attraversa una terra incantevole ricca di alberi di castagno e anche una torre televisiva. Può essere vista più tardi diverse volte da una grande distanza, rendendosi conto di quanto effettivamente si sia percorso.

Le Croci

La tappa finale di questo giorno può essere il paese di Madonna dei Fornelli, dove ci sono campeggi, B&B e ristoranti, ma abbiamo scelto un rifugio nel mezzo del bosco appena prima di Pian di Balestra.

Il borgo di Madonna dei Fornelli e la torre TV
Madonna dei Fornelli

Giorno 3 Madonna dei Fornelli – Sant’Agata

Il nostro terzo giorno è iniziato nei boschi nebbiosi quando abbiamo attraversato il confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana. Qui si trova una parte dell’antica Flaminia Militare con le sue pietre originali. Proseguendo saliamo fino al punto più alto della Via degli Dei, la cima delle Banditacce.

paesaggio al confine e una campana alla vetta
Il confine tra le due regioni e la vetta di Banditacce

Poi al Passo della Futa scopriamo sotto la nebbia il Cimitero Militare tedesco della Futa. Proseguendo, il sentiero è pieno di nuove discese e salite.

segno della via e il cimitero

All’arrivo dall’altra parte della montagna a Sant’Agata, il cielo ci regala un bellissimo arcobaleno.

Paesaggio toscano all'ora d'oro sulla Via degli Dei
Paesaggio toscano all’ora d’oro

Giorno 4 Sant’Agata – Bivigliano

Il quarto giorno è ricco di paesaggi toscani. Poco dopo Sant’Agata, c’è il paese di San Piero a Sieve. Ha un centro piccolo incantevole e anche un supermercato, il che può essere molto utile. Questo tratto del sentiero si snoda su strade sterrate tra uliveti e vigneti, vedendo il primo cartello stradale per Firenze e sentendo la stanchezza. Prima di arrivare a Bivigliano, ci siamo fatti strada fino al Convento di Montesenario. È possibile farsi fare un timbro della tappa e fare una breve pausa.

il convento e gli zaini sul terra
Convento di Montesenario

Giorno 5 Bivigliano – Firenze

Il nostro ultimo giorno è iniziato arrivando a un punto da cui è possibile vedere Firenze in lontananza: questo dà sicuramente la motivazione per continuare e completare la giornata.

un punto di vista con tre sedie

Quando arriviamo a Vetta Le Croci, sotto Fiesole, sfortunatamente rientrando nel bosco camminiamo sotto la pioggia battente attraverso ripide salite e discese fino a quando non ci troviamo davanti a Fiesole. Prima di arrivare nel centro, si apre davanti ai nostri occhi una bellissima vista di Firenze.

La vista di Firenze da Fiesole

Dopo una breve pausa pranzo a Fiesole, siamo finalmente arrivati a Firenze e attraversiamo la città per arrivare di fronte al Palazzo Vecchio. All’interno c’è un centro di accoglienza, dove chi ha percorso la Via degli Dei può ottenere un gadget mostrando i timbri raccolti durante il viaggio a piedi.

Palazzo Vecchio a Firenze
Arrivo a Firenze

Che tu sia un escursionista esperto, o stia cercando un modo unico per scoprire l’Italia, questo percorso ti lascerà con ricordi indelebili.

Il sentiero è ben segnalato, con frecce che indicano la strada, rendendolo chiaro e confortevole per gli camminatori.

Le migliori stagioni per percorrere questo sentiero sono la primavera e l’autunno: quando il tempo è favorevole (se si è fortunati) e i paesaggi e i colori sono più vibranti.

Per quanto riguarda gli alloggi, lungo il percorso ci sono diverse agriturismi, bed and breakfast, locande e camere in affitto che offrono soggiorni confortevoli, ognuno con il suo carattere unico.

Una parte importante, se non la più importante, di questa esperienza è incontrare persone con interessi simili lungo il percorso e condividere con loro questi ricordi ed esperienze.

La Via degli Dei è veramente un’esperienza straordinaria sia fisicamente che mentalmente. Attraversare due regioni splendide e conoscerle ad un livello più profondo non è scontato. Organizzare un viaggio a piedi e seguire questo tipo di itinerari sono un ottimo modo per viaggiare in modo sostenibile e apprezzare le incredibili bellezze dell’Italia.

Foto di Viktoria Szabo

Autore: Viktoria Szabo

Sono una ragazza di 22 anni che sta vivendo il sogno d'infanzia studiando in Italia e facendo viaggi in tutta Europa mentre scoprendo se stessa e il nostro bellissimo pianeta. Ho sempre avuto una passione per l'ambientalismo, quindi viaggiare in modo sostenibile è sempre stato importante per me. Sono pronta a fare gite in bicicletta, cammini, dormire in tenda o prendere semplicemente un viaggio in autobus di quattordici ore invece di prendere un volo.
Altri articoli di Viktoria Szabo →

Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio ed etichettato , , , . Ecco il permalink.