La capitale danese si distingue per il suo silenzio, la qualità della vita, l’assetto territoriale, le aree verdi, e le numerose piste ciclabili. Oggi Copenaghen viene considerata una delle città più sicure dove vivere, con una cultura particolare, un’architettura che combina lo stile classico con quello moderno e uno sviluppo tecnologico e sociale che la collocano tra le smart cities (città intelligenti).
È una delle città più avanzate del mondo, con stabilità economica ed ottime infrastrutture, che sta affrontando una crescita demografica ed industriale importante, ma che al tempo stesso non perde di vista gli obiettivi ambientali. Infatti, la maggior parte dei progetti attuali e futuri della capitale Danese sono orientati verso un miglioramento ecologico per la città ed i suoi cittadini.
Attualmente ospita una popolazione stimata di 1.230.000 abitanti in costante crescita, il che richiede continui cambiamenti per poter mantenere una buona qualità della vita.
Il Piano Climatico CPH 2025
Uno dei principali obiettivi di Copenaghen è il Piano Climatico CPH 2025, con il quale vuole diventare la prima capitale-metropoli del mondo con emissioni zero di CO2 entro il 2025.
Tra le ambizioni della capitale danese spicca infatti il cosiddetto “Piano Climatico 2025”, nel quale si stabiliscono i pilastri, gli obiettivi e le azioni per realizzarlo all’interno di quattro principali linee d’azione:
- Consumo di energia
- Produzione di energia
- Mobilità verde
- Comune di Copenaghen come Azienda per il Clima
Dal 2009 la città si impegna per ridurre le sue emissioni di CO2. Per riuscire in questo obiettivo, si preoccupa costantemente del consumo energetico, riducendo i consumi così come producendo energie verdi, ovvero da fonti rinnovabili.
Diminuire il consumo energetico
Si stima che nel 2025 la produzione di elettricità e riscaldamento si baserà esclusivamente sull’energia eolica, geotermica e a biomasse.
Gli investimenti per l’elettricità e il calore saranno in parte coperti dalle società energetiche, mentre il comune di Copenaghen fornirà sostegno finanziario per la costruzione di turbine eoliche e di una centrale geotermica.
Mobilità verde
Riguardo ai trasporti, la città è progettata perfettamente per far sì che i cittadini si spostino in bicicletta. Le sue piste ciclabili permettono di arrivare da un luogo ad un altro in massimo 20 minuti e l’infrastruttura della città garantisce sicurezza a tutti coloro che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
I mezzi pubblici funzionano in modo intelligente, il che rende la città una “Smart City”, nella quale attraverso delle insegne digitali le persone ottengono informazioni aggiornate ed istantanee sul trasporto che desiderano utilizzare.
Bisogna evidenziare che gli autobus sono elettrici, la metro è automatica e si muove senza conducente, i treni pendolari (detti “treni S” o “treni rossi”) sono elettrici e consentono di portare gratuitamente la bicicletta. Inoltre, la loro alta frequenza consente un accesso facile e veloce a qualsiasi punto della città e dei suoi dintorni.
Per quanto riguarda le automobili, la popolazione le utilizza sempre meno. Sta aumentando il numero di mezzi elettrici all’interno della città, nella quale ha un grande ruolo il Comune che attraverso le sue politiche promuove ed incoraggia questi cambiamenti.
Si spera che per il 2025 la maggior parte delle automobili funzionino ad elettricità o idrogeno.
E per il futuro?
Si prevede che entro il 2025, il 75% di tutti gli spostamenti in città sarà effettuato in bicicletta, a piedi o con i mezzi pubblici. Attualmente possiamo osservare la grande concentrazione di biciclette che circolano per recarsi in diversi punti della città in determinati orari, così come la grande concentrazione di biciclette parcheggiate nelle stazioni della metropolitana durante giorno e notte.
Inoltre, tutte le stazioni di trasporto pubblico permettono l’accessibilità con le biciclette, in modo da poter prendere il mezzo pubblico desiderato anche con la propria bicicletta.
Quanto scritto sopra, si riflette non solo nella facilità di mobilità, ma anche nel silenzio che caratterizza Copenaghen. Il grande progresso in termini di mezzi di trasporto e la diminuzione dell’uso delle auto, consente alla città di essere silenziosa in qualsiasi momento della giornata, tenendo conto che le principali cause di rumore in una città sono i veicoli.
Il Comune di Copenaghen come azienda per il clima
C’è un grande impegno da parte del Comune di Copenaghen per regolamentare le imprese, la illuminazione stradale, la costruzione di edifici sostenibili ed il lavoro dei dipendenti. Ed è così che il Comune di Copenaghen di posiziona come “azienda del clima”, poiché le dimensioni e l’organizzazione della città consentono la regolazione, il controllo e l’attuazione di politiche sostenibili in diversi ambiti (pubblico e privato).
Il comune è impegnato a riparare e ristrutturare tutti quegli edifici e case costruiti prima dell’attuazione del piano, in modo che siano conformi ai nuovi standard energetici. Questo impegno non implica solo l’investimento e l’accompagnamento da parte del Comune, ma anche la formazione e l’educazione dei dipendenti e dei lavoratori per promuovere l’educazione ambientale ed incoraggiare azioni rispettose dell’ambiente.
Il grande investimento derivante da questo Piano, si rifletterà in una città pulita, sostenibile, intelligente e con una qualità di vita sempre più alta. Tutto questo è già visibile percorrendo la città ed utilizzando i servizi che questa offre.
Inoltre, la città dispone di enormi aree verdi, distribuite in diversi punti della città che vengono utilizzati come spazio di svago, ozio e connessione con la natura.
Immagine di copertina: foto da Canva PRO