La Val di Sole, insieme alla Val di Non, è una delle valli del noce. Queste sono così soprannominate per via del fiume Noce, il torrente che scorre impetuoso, attraversando la Val di Sole e gettandosi nel lago di Santa Giustina in Val di Non.

A proposito di acqua, il Fiume Noce è stato inserito nella top ten dei migliori luoghi al mondo per la pratica di canoa e rafting, classifica stilata dal National Geographic.

La Val di Sole include anche la Val di Pejo e la Val di Rabbi, due valli che si sviluppano lateralmente.

Una Valle a Misura di Famiglia

una famiglia fa una piacevole escursione in montagna
Foto di Alberto Casetta su Unsplash

La Val di Sole è anche sinonimo di outdoor a misura di famiglia. Tra le esperienze consigliate alle famiglie c’è ad esempio la pista ciclabile della Val di Sole, una vera e propria avventura outdoor tra natura, sport, cultura e tradizioni. Il percorso di 35km si sviluppa lungo il fiume Noce, partendo da Cogolo di Pejo fino a Mostizzolo, attraverssando panorami imperdibili.

Per i più piccoli, esperienze come il kids bike park, le aree faunistiche, i parchi avventura, le fattorie didattiche, il vivaio delle esperienze e il villaggio delle marmotte in alta quota, sapranno conciliare lezioni di sport, natura e tradizione attraverso il divertimento, regalando  emozioni da ricordare a lungo.

Verso la Sostenibilità

uno scorcio di Dimaro, paese turistico della Val di Sole
Foto di Francesco Serra su Wikimedia Commons

La sostenibilità ambientale è uno dei valori su cui la Val di Sole si sta impegnando attivamente per preservare la natura in cui è immersa. Recentemente, le attività turistiche promosse dalla Val di Sole si sono avvicinate all’inclusività e alla sostenibilità. La concentrazione è andata in particolare sulla qualità della vita, che è inevitabilmente legata ad una fruizione sostenibile del territorio.

L’intenzione è quella di riprogettare il turismo promuovendone la capacità di contribuire al miglioramento del benessere generale di visitatori e residenti. Tale progetto implica l’adozione di una visione a lungo termine.

Le Iniziative

  • Mobilità Sostenibile

Grazie a questo servizio, una volta arrivati in Val di Sole, potrete parcheggiare l’auto e non spostarla più. La valle offre infatti numerosi servizi di mobilità alternativa, che contribuiscono a mantenere l’ambiente pulito evitando il traffico e la ricerca di parcheggi.

  • Pejo Platic Free

Risale al 2019 la scelta sostenibile per il futuro della montagna che coinvolge la ski area Pejo3000. La decisione è stata quella di rinunciare a stoviglie, bicchieri, cannucce monouso e bottiglie di plastica nei rifugi.

Grazie a questa iniziativa, Pejo3000 si è aggiudicata il titolo di prima skiarea plastic free al mondo.

  • Stelvio Lab

L’iniziativa dello Stelvio Lab consiste in una serie di videolezioni volte ai ragazzi delle scuole medie e dei primi due anni delle superiori. Le lezioni di didattica ambientale hanno l’obiettivo di offrire ai ragazzi gli strumenti per comprendere il ruolo che la natura gioca nella quotidianità e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Inoltre, ogni videolezione è legata ad un tema: i corsi d’acqua, i boschi, la fauna…

  • Uno di Un Milione

“Un brano sinfonico, un’opera d’arte, un Manifesto”, così viene descritto il progetto Uno di un Milione. Si tratta di un percorso artistico che ha l’obiettivo di coinvolgere le persone nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Il brano, scritto in collaborazione con le scuole musicali della Val di Sole, viene svelato tramite un meccanismo interattivo di condivisione e partecipazione, utilizzando coem strumento simbolico la borraccia, usata per dissetarsi con l’acqua delle fonti della Valle.

  • Rifugi Sostenibili

I Rifugi del Passo del Tonale hanno deciso di valorizzare la loro destinazione alpina attraverso tre azioni:

  1. la riqualificazione della proposta enogastronimica, tramite l’utilizzo di prodotti a km0 per favorire l’economia locale
  2. l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili
  3. la valorizzazione del fattore umano, in particolare nella crescita inclusiva e sostenibile del personale.
lo scorcio della Val di Sole, vista dalla cime del lago scuro
 Foto di Denis Faustinelli su Wikimedia Coommons

Conclusioni

Tutti questi progetti mirano a preservare l’ambiente in cui abbiamo la fortuna di essere ospitati, in modo da consentire anche alle nuove generazioni di vivere la montagna nella sua bellezza e integrità, mantenendo intatto il suo fascino millenario.

L’obiettivo è di certo ambizioso, ma se ognuno farà la sua parte, assolutamente raggiungibile.

Immagine di Copertina: By Mauro Cavallo on Wikimedia Commons


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.