Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, una giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre il consumo di energia e di preservare le risorse naturali del nostro pianeta.

risparmiare energia
Foto via Canva PRO

Risparmiare energia è importante per molti motivi: innanzitutto, aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e di altri gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico. Inoltre, il risparmio energetico può tradursi in una riduzione delle bollette energetiche e in un maggiore comfort abitativo, grazie ad una migliore efficienza degli impianti.

9 consigli per risparmiare energia tutti i giorni

Abbassare il riscaldamento per risparmiare energia
Abbassare il riscaldamento per risparmiare energia, foto via CANVA PRO

Ecco alcuni consigli su come risparmiare energia nella vita di tutti i giorni:

  1. Spegnere le luci: questo è uno dei modi più semplici per risparmiare energia. Assicurati di spegnere le luci quando esci da una stanza, anche se pensi di tornare presto. Inoltre, scegli lampadine a basso consumo energetico, come le lampadine a LED, che durano più a lungo e consumano meno energia.
  2. Utilizzare gli elettrodomestici in modo efficiente: gli elettrodomestici sono spesso tra i maggiori consumatori di energia in una casa. Utilizzali in modo efficiente, ad esempio scegliendo cicli di lavaggio a bassa temperatura per la lavatrice, selezionando il programma di lavaggio eco per la lavastoviglie, e sbrinando regolarmente il freezer per evitare che il ghiaccio aumenti il consumo di energia.
  3. Regolare la temperatura: regolare la temperatura degli ambienti è un altro modo per risparmiare energia. Durante l’inverno, abbassa il riscaldamento di uno o due gradi, mentre durante l’estate, alza l’aria condizionata di un paio di gradi. Utilizza le tende e le persiane per bloccare il calore o il freddo.
  4. Spostarsi in maniera sostenibile è un altro modo per risparmiare energia e preservare l’ambiente. Invece di utilizzare mezzi di trasporto che consumano combustibili fossili, come le auto, si può scegliere di camminare, andare in bicicletta o utilizzare veicoli a mobilità elettrica, come i monopattini elettrici o le auto elettriche. Questi mezzi di trasporto sostenibili non solo riducono l’inquinamento atmosferico, ma anche il rumore e la congestione del traffico delle nostre città.
  5. Scegliere apparecchiature a basso consumo energetico: quando devi acquistare nuovi elettrodomestici o altre apparecchiature per la casa, scegli quelle a basso consumo energetico. Cerca il marchio di efficienza energetica EU, che indica i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.
  6. Spegnere gli apparecchi in standby: gli apparecchi in standby continuano a consumare energia, anche se non li stai utilizzando. Spegnili completamente quando non li utilizzi o utilizza prese multiple con interruttori per spegnere contemporaneamente più apparecchi.
  7. Cucinare a fiamma bassa: quando si cucina con fiamme alte, gran parte del calore viene disperso nell’ambiente circostante, senza raggiungere il cibo. Utilizzando invece una fiamma bassa, si riduce la quantità di energia utilizzata e si mantiene comunque la giusta temperatura per cucinare il cibo in modo uniforme. Inoltre, può anche aiutare a preservare il sapore e la consistenza dei cibi.
  8. Isolare la casa: una casa ben isolata può aiutare a ridurre la dispersione di calore durante l’inverno e mantenere la temperatura fresca durante l’estate, riducendo l’utilizzo di riscaldamento e climatizzazione. Inoltre, sostituire gli infissi vecchi con quelli moderni e a basso impatto ambientale può contribuire a ridurre la dispersione di calore e di aria dall’interno della casa, migliorando l’efficienza energetica dell’edificio. Inoltre, migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione può anche aumentare il valore dell’immobile e migliorare il comfort abitativo.
  9. Utilizzare infissi moderni: gli infissi moderni sono progettati per avere un alto grado di isolamento termico e acustico, grazie all’utilizzo di materiali innovativi come PVC, legno o alluminio a taglio termico. Inoltre, molte finestre moderne sono dotate di doppi o tripli vetri, che aiutano a trattenere il calore e ridurre i rumori esterni. Utilizzare infissi moderni può rappresentare un investimento iniziale, ma nel lungo termine può comportare un significativo risparmio di energia e una riduzione delle bollette energetiche.

Risparmiare energia non è solo importante per il nostro pianeta, ma può anche tradursi in un risparmio economico. Segui questi consigli e aiuta a preservare le risorse naturali del nostro mondo.