Ci sono molti modi di definire l’impegno di chi decide di includere nella propria attività la dimensione sociale e ambientale, oltre a quella economica. Il più efficace è lo sviluppo di un’impresa eco-sostenibile e uno dei fattori per raggiungere questo obiettivo è una strategia di contenuti eco-friendly di qualità.
In questo articolo ti daremo perciò 9 consigli per creare una strategia di contenuti eco-friendly per la tua azienda green.
1. Analizza i principali eco-marchi
Il primo passo nello sviluppo di una strategia di contenuti eco-friendly per qualsiasi azienda è la ricerca e l’analisi dei tuoi concorrenti, a partire dai concorrenti di maggior successo nel tuo campo. Guarda quello che fanno e che strategie utilizzano nella comunicazione. Quindi inizia a prendere ispirazione da loro.
2. Approfondisci il concetto di Green Marketing
È molto importante conoscere il concetto di green marketing. Ad esempio, come sottolinea Balance, questo concetto non è altro che il processo di promozione di prodotti o servizi sulla base dei loro benefici ambientali. Quindi da questa definizione si avvicina alla comprensione della coscenza ecologica. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare, e dovresti iniziare a cercare tutte le risorse di marketing online disponibili da marchi che si stanno impegnando per essere attenti all’ambiente.
3. Impara la terminologia verde
Ogni area di business ha una sua terminologia specifica che deve essere analizzata ed utilizzata quando si crea la strategia dei contenuti. Ma per fare questo è necessario studiare molto bene i marchi verdi. Così ti farai un’idea dei termini più importanti del linguaggio ambientalista. Tieni presente che le parole chiave e le frasi di green contribuiranno in modo significativo allo sviluppo dei tuoi contenuti.
4. Cerca diverse fonti di ispirazione negli argomenti attuali
Gli argomenti potrebbero includere consigli di upcycling, investimenti nella bio-edilizia, azioni per la riduzione dei rifiuti o altre pratiche per essere più green. Questo ti aiuta a creare un’efficace strategia di contenuti. Sentiti libero di cercare temi e soluzioni lasciandoti ispirare da concorrenti di successo.
5. Crea contenuti di qualità su misura per il tuo pubblico
Supponiamo che tu promuova pentole a pressione realizzate con materiali ecologici (puoi sostituire qualsiasi prodotto o servizio ecologico qui). In tal caso, è necessario dettagliare i suoi vantaggi (ad esempio, risparmio di denaro e tempo di cottura). Ricorda che il tuo blog e i contenuti dei social media dovrebbero coinvolgere gli utenti e incoraggiarli a intraprendere azioni mirate.
6. Aumenta il traffico con un concetto di prodotto / servizio ecologico
Sulla base dell’esempio della pentola a pressione, puoi inserire diverse ricette per pentole a pressione nella tua strategia di contenuti, che aumenteranno notevolmente il traffico alimentare e relativo al cibo dal tuo pubblico online. In questo modo, con il minimo utilizzo delle risorse, otterrai una maggiore condivisione dai tuoi follower.
7. Evita di lavorare su un modello
Devi applicare una strategia di crescita organica alla tua attività, prestando attenzione a ogni cliente e lavorando con loro da zero. Non seguire dei modelli prestabiliti, perché hai bisogno del tuo stile unico per comunicare con il tuo pubblico, dai un nome al tuo marchio per sentirti davvero naturale e soddisfare al meglio le esigenze dei tuoi clienti.
8. Usa il design ecologico
Perché non sfruttare il vantaggio significativo che cento punti aumentano la fedeltà del tuo pubblico? Quindi enfatizza il design ecologico dei tuoi prodotti nei tuoi contenuti, indicando i seguenti punti:
✔️ La fonte dei materiali;
✔️ Le fasi del processo di produzione;
✔️ Possibilità di eventuali rifiuti generati durante il processo di produzione.
9. Ottimizza la tua strategia
Quando lavori alla tua strategia, non dovresti accumulare contenuti solo per il gusto del contenuto. Sarebbe meglio individuare i tuoi obiettivi per la strategia dei contenuti, piuttosto che la sua struttura. Ogni brand deve distinguersi, ed è qui che entra in gioco una strategia di contenuto efficace.
Conclusione
Ricorda l’importanza di “essere green” e che solo un piccolo cambiamento in meglio può fare una grande differenza. Inizia ora a costruire la tua strategia aziendale eco-friendly!