Lipari è la principale isola dell’arcipelago siciliano delle isole Eolie. L’isola è ricca di vita, soprattutto in estate, ed è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. È la meta perfetta per chi cerca un’esperienza di ecoturismo e per chi vuole rilassarsi immergendosi nella cultura e nella natura isolana.

Un isola ricca di cultura, dalla storia millenaria

Una vista del castello di Lipari che domina la città al tramonto
Il Castello di Lipari che domina il centro abitato, foto di Kuhnmi, via Wikimedia

Chi ama la cultura e la storia, ma anche chi vuole solamente approfondire la conoscenza sulle origini dell’isola, non può non visitare il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea. Questo museo ospita numerose antichità risalenti al Neolitico fino al periodo medievale. Il museo si trova nel complesso di una cittadella fortificata, di cui fa parte anche il castello di Lipari.

Il castello si trova sulla sommità dell’acropoli e domina con la sua maestosità il centro abitato. Nei suoi pressi si trova la basilica di San Bartolomeo, sede anche di particolare interesse storico. La basilica infatti fu costruita dai Normanni successivamente alla riconquista dell’isola, per sottrarla al dominio arabo. Al suo interno si possono osservare diverse opere d’arte fra cui “U Vascidduzzu”, una riproduzione in argento di un vascello che contiene anche una reliquia del santo.

Altro luogo da non perdere assolutamente è il Belvedere Quattrocchi, uno fra i luoghi più conosciuti dell’isola, da dove al tramonto si può ammirare un panorama mozzafiato. Il Belvedere si trova a circa quattro chilometri dal centro storico.

Altri punti di interesse dell’isola sono le Cave Caoline e le Terme di San Calogero che si possono visitare durante uno dei tanti percorsi di trekking presenti sull’isola, alcuni dei quali verranno proposti successivamente.

Una vacanza all’insegna del relax e delle escursioni

Panorama di Lipari visto da Quattrocchi, con l'isola di Vulcano sullo sfondo
Panorama di Lipari con l’isola di Vulcano sullo sfondo, foto di Laurent Gébeau, via Flickr

Lipari è un’isola dalla ricca vegetazione e per gli amanti della natura non possono mancare le visite alle riserve e ai parchi naturali. Da non perdere e la visita al vulcano di Lipari, nella Riserva della Serra Pirrera, dove si può ammirare l’antico cratere, non più in funzione.

Per chi invece vuole coniugare il relax sulle spiagge incontaminate di Lipari con un po’ di sana attività fisica non può non provare le escursioni. Sull’isola esistono molti percorsi, percorribili a piedi, alcuni di essi anche in bicicletta o e-bike.

Un trekking che non va assolutamente perso è quello sulle tracce dell’antichità che passa per le Cave di Caolino per proseguire fino agli antichi bagni termali di San Calogero. Questo è probabilmente il sentiero più suggestivo dell’intera isola e dalla costa occidentale si può osservare il panorama incantevole, immersi in una ricca vegetazione. La durata di questo percorso è di circa quattro ore.

Un altro itinerario d’obbligo è quello fino a Punta della Crapazza, nella parte meridionale dell’isola, raggiungibile attraverso una breve camminata. Da qui si può osservare un panorama stupefacente con una vista incredibile sul cratere di Vulcano e sulla Penisola di Vulcanello.

Un’altra escursione molto interessante è quella della Guardia di Pirata, sul monte Guardia, che una volta serviva come posto di sorveglianza e di avvistamento dei pirati. Il percorso ha una durata di quattro ore e il sentiero e circondato da numerose specie di piante e di farfalle.

Un ultimo trekking che consigliamo è quello sulla penisola di Monterosa, percorso che parte da Lipari e termina nell’abitato di Canneto. La durata è di circa due ore e la collina offre una ricca e variegata fioritura, in particolar modo in primavera.

Una cucina genuina, con piatti preparati con ingredienti freschi

Pane cunzato, ricetta tipica di Lipari
Pane cunzato tipico di Lipari, foto di SirNico, via Wikimedia

Sull’isola è possibile trovare anche una cultura culinaria molto antica, i cui elementi cardine sono costituiti da prodotti genuini come capperi, pomodori secchi, melanzane e peperoni, accompagnati da pescati freschi.

A Lipari si possono gustare specialità locali prodotte con questi ingredienti naturali come la zuppa di scorfano all’eoliana, gli involtini di pesce spada, il coniglio in agrodolce, l’insalata liparota e il pane cunzato. Quest’ultima specialità consiste in una fetta di pane inzuppato d’olio extravergine d’oliva, e condito con pomodori datterini, formaggio primo sale, basilico, capperi, olive, acciughe sott’olio e origano.

Per quanto riguarda i dolci non si può fare a meno di assaggiare i sesamini, dei biscotti prodotti con semi di sesamo, accompagnati da un bicchiere di vino Malvasia.

Alloggi ecosostenibili, immersi nella natura

Ecobnb a Lipari: Cottage Atollo Monte Rosa, e casa Al Numero Zero

Per quanto riguarda dove alloggiare, vi proponiamo due strutture ecosostenibili che si trovano sull’isola e che possono essere prenotate tramite Ecobnb.

Il Cottage Atollo Monte Rosa Lipari è una tipica casetta eoliana da cui si può godere di una stupenda vista sull’azzurro incontaminato del mare siciliano. Questo eco-cottage è il punto di partenza ideale per varie escursioni ed è quindi adatto agli amanti della natura e del trekking.

La casa Al Numero Zero è un agriturismo bio immerso nella campagna eoliana, fra orti e uliveti, dove si può praticare turismo rurale muovendosi a piedi, in bici o addirittura con l’asino.

Se dopo aver letto questa guida su Lipari siete incuriositi da questa magnifica isola, non esitate e prenotate la vostra prossima vacanza!


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
Altri articoli di Beatrice Maffei →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.