La Mostra Mercato 2022 di Vinifera presenterà il 26 e 27 marzo tutte le regioni dell’arco alpino con una degustazione di vini tipici, negli spazi di Trento Fiere

Potrete scoprire i produttori artigianali e assaggiare vini, sidro, birra e cibo tra i numerosi banchi della fiera. I produttori scelti sono tutti attenti al territorio e rendono sostenibile tutto ciò che fanno. Questo è anche il marchio distintivo di Vinifera, un evento ecosostenibile, organizzato dall’associazione Centrifuga, che limita il suo impatto ambientale. I vignaioli vi accompagneranno nella degustazione raccontandovi del loro vino in un’unione tra cultura e natura.

vinifera

Nella quarta edizione del salone dei vini, Vinifera vuole tenere alto lo standard della qualità con un’offerta enologica e gastronomica dal sapore alpino. L’obiettivo è anche quello di concentrarsi sulle piccole realtà artigianali biologiche, coinvolgendo nuovi produttori transalpini. Vinifera vuole far capire cosa significa produrre vino in questi territori montani, dove ci sono spesso condizioni difficili. Si tratta di un’occasione di incontro, condivisione e scoperta tra culture in un momento di gioiosità con l’arrivo della primavera.

vinifera

Oltre ai banchi dei vignaioli provenienti da tutto l’arco alpino, italiano ed estero, a Vinifera il pubblico potrà trovare anche artigiani del cibo che puntano su una produzione consapevole, nel rispetto della natura, delle materie prime e della sostenibilità in armonia con le tradizioni locali; e ancora illustratrici, artigiani e associazioni che porteranno la loro passione in Fiera. Accanto alla mostra mercato, le masterclass di Vinifera, una serie di incontri di approfondimento che si terranno presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la cui collaborazione prevede anche una riduzione sul biglietto di ingresso alle sale espositive del noto museo per chi presenta il biglietto di Vinifera, fino al 1 aprile 2022.

vinifera

Sabato 26 ci sarà un incontro sull’evoluzione normativa per l’uso dei vitigni resistenti nelle denominazioni di origine e, in seguito, una degustazione dedicata a dei produttori di un’associazione francese.

Domenica 27 invece ci sarà un laboratorio di analisi gusto-olfattiva e poi la presentazione di Verticale, una rivista dedicata alle verticali del vino, seguita da una degustazione.

vinifera

Cosa aspetti? Prenota il tuo calice per Vinifera e partecipa a questo ecoevento dedicato ai vini delle località alpine.

Per maggiori informazioni: https://www.viniferaforum.it/


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.