E se la tua vacanza diventasse anche l’occasione per provare nuove esperienze e imparare qualcosa? Corsi di cucina locale e biologica, lezioni di yoga al mattino, un’introduzione al tiro con l’arco: puoi scoprire un nuovo talento in te o perseguire una tua grande passione, l’importante è avere qualcosa di nuovo da mettere in valigia, diverso dal solito souvenir, e tornare a casa migliori e un po’ diversi da prima.
Imparare a fare la pasta fresca tra le colline toscane
Alle pendici del Chianti, tra vigne e paesaggi suggestivi, ecco che ci accoglie il Poderaccio, un agriturismo toscano autentico e sostenibile. All’interno dell’antica casa colonica sono stati ricavati 4 appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet. Qui potrai raccogliere le verdure dall’orto, rilassarti nella vasca in legno idromassaggio esterna, camminare sulle colline circostanti, rilassarti su un’amaca o ancora partecipare ai corsi di panificazione col lievito naturale e di pasta fresca. Puoi pensare a una cornice più bella di questa per provare a fare del delizioso pane o un piatto di pasta?
Imparare a essere sostenibili nella campagna milanese
Raggiungi in meno di mezzora la metropoli milanese, ma sei immerso nella campagna e nella tranquillità: ti trovi a Cascina Santa Brera, un agriturismo con un’offerta ampissima di proposte culturali. Qui puoi scoprire tutto sulla sostenibilità ambientale: puoi partecipare a un corso di agricoltura biologica, permacultura o bioedilizia, imparare a costruire case in balle di paglia, o a riconoscere e utilizzare le piante spontanee commestibili.
Tra cucina e cesti in Toscana
Podere Montisi è un casale del 16° secolo ristrutturato in bioarchitettura. Qui le atmosfere tipiche toscane incontrano una cura minuziosa per ogni dettaglio, dando vita ad ambienti suggestivi e romantici. La struttura offre corsi di cesteria, nonché la possibilità di imparare a cucinare piatti tipici della cucina toscana.
Nuove esperienze e tanto relax
Ci spostiamo tra le colline di Pellegrino Parmense, dove si trova l’agriturismo Country House Alleluja. La struttura offre una bellissima biopiscina, un’area benessere, confortevoli camere, ma soprattutto la possibilità di provare cose nuove. Qui infatti è possibile fare una passeggiata notturna nei boschi, portandosi una lanterna, oppure cimentarsi nel tiro con l’arco.
Corsi per una vita ecologica
Casa il Girasole è un B&B ecologico circondato da un grande giardino immerso nelle colline di Macerata, tra campi di girasoli e una natura incontaminata. In questo ambiente che sembra invitarti al relax, puoi partecipare a corsi per la produzione di saponi naturali, pane fatto in casa e yogurt. Cosa c’è di meglio di un tuffo in piscina seguito da alcuni consigli per una vita più eco?
Dai maestri della ceramica
Se hai sempre desiderato partecipare a un corso di ceramica, Vietri Sul Mare è sicuramente il luogo migliorare per coronare questo sogno. In questa località famosa in tutto il mondo proprio per le sue ceramiche, ti aspetta il B&B Vietri 360 che offre ai viaggiatori la possibilità di partecipare a un laboratorio.
Tra i Colli Euganei per imparare i segreti delle piante officinali
Anche durante una vacanza tra i Colli Euganei puoi imparare cose nuove e partecipare a interessanti corsi. L’agriturismo biologico La Buona Terra ti dà l’opportunità di sperimentare la vita contadina, scoprendo le varie attività dell’azienda agricola biologica e conoscendo da vicino gli animali allevati. La struttura organizza inoltre lezioni di equitazione, corsi di cucina e di conoscenza delle piante officinali.
A lezione di sci in Trentino
È inverno e vuoi finalmente provare a sciare: l’Hotel Garnì La Soldanella si trova vicinissimo alle piste da sci di Madonna di Campiglio e offre lezioni di sci, da frequentare dopo aver gustato un’abbondante colazione preparata con ingredienti locali.
Corsi di yoga vista mare
Sesta Terra Natural Resort è il luogo ideale per vivere appieno la sorprendente bellezza della Liguria, delle Cinque Terre e di Framura. A picco sul mare, a riparo dall’affollamento dei grandi circuiti turistici, il resort offre particolari alloggi e la possibilità di frequentare lezioni di yoga private o di gruppo. Le lezioni sono tenute da Morena Shree Sundari, Maestra con esperienza decennale.
Imparare a curare la terra
Lama di Luna è una masseria del diciottesimo secolo, sapientemente restaurata con elementi di bioarchitettura e feng-shui. La struttura, immersa in 190 ettari di paesaggio naturale, oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati biologicamente e certificati, propone lezioni di pratiche agricole biologiche. Vuoi sentirti contadino per un giorno?