Dal nord al sud della Spagna, godetevi qualche giorno di relax immersi nelle sorgenti termali naturali più belle del paese

Hai voglia di fare un bagno rilassante all’aria aperta anche d’inverno, godendo di alcuni dei più splendidi scenari naturali della Spagna? Non ti serve una vasca idromassaggio o una spa all’aria aperta. Abbiamo una soluzione molto più economica! Puoi goderti incredibili sorgenti termali naturali circondati da un ambiente idilliaco dove acqua e natura si fondono, senza prodotti chimici … e gratuitamente. Continua a leggere per scoprire le 5 sorgenti termali naturali gratuite più belle della Spagna!

Le acque termali, benefiche per la salute e per l’umore, sono acque che sgorgano naturalmente dal sottosuolo e che hanno proprietà terapeutiche grazie alle loro alte temperature e al loro alto contenuto di minerali come zolfo, calcio o magnesio. Gli effetti positivi delle sorgenti termali naturali sono principalmente:

  1. Immergendosi nell’acqua termale calda, la temperatura corporea aumenta, uccidendo i germi e aumentando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione. Questo effetto aumenta il metabolismo, che a sua volta migliora la digestione.
  2. L’acqua termale aiuta a migliorare le condizioni della pelle (soprattutto le acque che contengono zolfo), come dermatiti, psoriasi o alcune lesioni.
  3. Le terme aiutano a migliorare il funzionamento del sistema nervoso e il rilassamento mentale.

Inoltre, questa meraviglia della natura può essere gustata in varie occasioni: come una fuga romantica, con gli amici o in famiglia. Per aiutarti a scegliere quelle più adatte ai tuoi gusti, abbiamo fatto un tour della Spagna per selezionare le 5 migliori sorgenti termali naturali totalmente gratuite. Eccole:

1. Sorgenti termali di Outariz, Ourense (Galizia)

sorgenti termali di Outariz, Ourense (Galizia)
Foto di Merche Pérez vía Flickr

In Galizia ci sono un gran numero di sorgenti termali facilmente accessibili. Le prime di cui parleremo saranno le terme di Outariz, situate a breve distanza dalla bellissima capitale galiziana. Ci sono due diversi tipi di sorgenti termali: private e pubbliche e completamente gratuite. Queste ultime, dette anche “Pozas de Outariz” sono costituite da 3 vasche di acqua calda, oltre ad una piccola piscina naturale con acqua fredda. In fondo troviamo Burgas de Canedo, con altre 3 piscine con acqua calda e una fredda. La temperatura delle sue acque è di circa 60º: perfetta quando fa freddo, in inverno, per goderti le meraviglie della natura.
Una piccola precisazione per evitare confusione: le terme private si chiamano termas de Outariz, mentre quelle pubbliche e gratuite si chiamano pozas de Outariz.

Lo trovi su Google Maps

2. Sorgenti termali di Muíño da Veiga, a Ourense (Galizia)

Sorgenti termali di Muíño da Veiga, a Ourense (Galizia)
Foto di Séptimo Viajero vía Flickr

Situate nella zona di Quintela de Canedo, vicinissime al fiume Miño, queste sorgenti termali ad uso gratuito sono un piacere per godere di una spa gratuita e naturale, poiché offrono una magnifica vista sul fiume. Meno affollate delle sorgenti termali di Outariz, sono composte da cinque piscine, alcune più calde di altre. Dalle sue acque si sprigionano le temperature più alte dell’intera Penisola (tra i 65 ei 72º). Ma nelle giornate calde, se vuoi rinfrescarti, o sentire il contrasto caldo-freddo, puoi anche fare il bagno nel fiume.
Come caratteristica segnaliamo che si trovano accanto ad un vecchio mulino restaurato che conferisce loro un aspetto molto particolare. Inoltre, trovi armadietti per lasciare le tue cose, servizi igienici e spogliatoi per cambiarti. Cogli l’occasione per rilassarti, ammorbidire la pelle e fare un bagno terapeutico in una sorgente termale immersa nella natura e lontana dalla folla. Cosa aspetti?

Consiglio green: percorri un percorso piacevole che unisce tranquillità, bellezza e sport, percorrendo un sentiero perfettamente attrezzato dalle terme di Outariz alle terme di Muíño da Veiga, a soli 4 km di distanza. Questo percorso si può percorrere sia a piedi che in bicicletta, ma per i più pigri c’è anche un trenino che ci lascia proprio accanto alle terme.

Trovale su Google Maps

3. La Fontcalda, Tarragona (Catalogna)

La Fontcalda, Tarragona (Catalogna)
Foto di Miguel Campo vía Flickr

Rocce grandiose, cascate e vegetazione custodiscono splendide sorgenti termali naturali, che devono il loro nome a quello delle loro acque calde. La Fontcalda si trova tra le montagne di La Mola e El Crestall, sul fiume Canaletes, artefice di alcune bellissime formazioni rocciose che caratterizzano la zona. La temperatura delle acque termali è solitamente intorno ai 30º. Il suo accesso è facilitato grazie ad una scalinata di roccia che ci accompagna fino al fiume per fare un magnifico bagno in questa fantastica spa creata dalla natura.
Completamente gratuite, le terme La Fontcalda sono perfette per trascorrere un weekend con la famiglia, in quanto dispongono di un’area giochi per i più piccoli.

Consiglio green: fate una passeggiata nei dintorni sfruttando l’area escursionistica esistente. Ad esempio, potete visitare il santuario situato accanto alle fontane, che risale al XIV secolo.

Encuéntralo en Google Maps

4. Terme di La Hedionda, Casares (Málaga)

Terme di La Hedionda, Casares (Málaga)

Storia, natura, relax e benessere si uniscono per mostrarci questo ambiente naturale dall’intenso odore di zolfo, situato nella Sierra de la Utrera, a Malaga. La leggenda narra che nel I secolo a.C. Le truppe di Giulio Cesare erano accampate nella zona del fiume Manilva. Queste truppe, ammalate di scabbia, venivano curate grazie al potere terapeutico sprigionato dalle sorgenti termali: lo zolfo. L’imperatore romano, come ringraziamento, ordinò la costruzione di bagni termali. Queste terme, con una temperatura di circa 18ºC, sono caratterizzate anche da un’argilla verdastra sulle pareti del letto del fiume che, se lasciata asciugare e poi rimossa con la stessa acqua di fiume, lascia la pelle molto più morbida e luminosa.

Consiglio green: oltre alla Sierra de la Utrera, Malaga ha altri parchi naturali che vale la pena visitare, come il Parco Naturale della Sierra de las Nieves o il Parco Naturale della Sierra de Tejeda, Almijara e Alhama, dove è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta. Puoi pernottare in uno degli alloggi sostenibili che ti offriamo qui. Cosa aspetti?

Localizzazione su Google Maps

5. Pozas de Arnedillo (La Rioja)

Pozas de Arnedillo (La Rioja)
Foto di La Rioja Turismo vía Flickr

Goditi questa spa gratuita creata dalla natura e le sue accattivanti sorgenti termali che sgorgano dalle profondità della terra. Arnedillo è un piccolo paese di 474 abitanti nascosto a La Rioja e un luogo unico per praticare l’idroterapia nelle sue piscine di acqua termale. La piacevole spa naturale, a cui si può accedere ad un prezzo abbastanza econonomico, è composta da 3 piscine con acqua termale di diverse temperature, fino  37º circa. Qui puoi alternare bagni caldi con bagni nel fiume per rilassarti. Prova ad immergiti nelle acque termali calde al chiaro di luna, oppure in una fredda notte invernale.

Consiglio green: poiché le piscine distano meno di 2 km dalla città, vale la pena fare un giro di Arnedillo per vedere il suo patrimonio culturale, come il suo castello in rovina dell’XI secolo, le chiese di San Servando e San Germán, che risalgono del XVI secolo, oi suoi vari eremi le cui caratteristiche raccontano la storia del paese.

Trovale su Google Maps

Immagine di copertina: foto di Silvia Martín vía Flickr


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , . Ecco il permalink.