Conosci le Asturie? Dalla montagna al mare, scopri questa destinazione bellissima della Spagna percorrendo il sentiero dell’Orso.
Il Sentiero dell’Orso
Il Sentiero dell’Orso, o Senda del Oso è un percorso adatto a tutti, percorribile a piedi o in bicicletta. Questo itinerario ci permette di godere dei paesaggi più belli delle Asturie: scoprendo così piccole città di pietra, fiumi, valli e la sua meravigliosa flora e fauna.
Questo percorso si trova nel centro delle Asturie, ha la forma di una “Y” e ad ogni estremità di questo ramo si trovano Entrago, Tuñón e Santa Marina.
Il tour inizia a Tuñón, passando per Villanueva dove è possibile vedere il recinto degli orsi e l’area ricreativa Buyera. Proseguirai poi per Proaza dove a pochi chilometri troverai un bivio dove dovrai scegliere tra Barzana o Entrago. Tuttavia, ci sono molte persone che preferiscono iniziare il percorso a Entrago e andare a Tuñón dove il percorso è in discesa e perciò più facile.
Durante il tour troverai varie attrazioni come una grande diversità di flora e fauna, numerosi ponti che attraversano i fiumi Trubia, Picarós, Teverga e Llanuces; gallerie; cartelli informativi, percorsi alternativi; monumenti della zona e luoghi dove mangiare e riposare.
Una delle attrazioni più straordinarie, soprattutto per i giovani, è poter osservare gli orsi asturiani “Paca y Tola” che si trovano in una montagna intorno al sentiero.
A piedi o in bicicletta
Come abbiamo detto prima, il Sentiero dell’Orso può essere esplorato a piedi o in bicicletta.
Se scegli la bicicletta, non avrai grosse difficoltà, trattandosi di un percorso alla portata di tutti i ciclisti. Il tempo necessario per completare questo tour in bicicletta sarà di circa 3 ore.
D’altra parte, se decidi di fare il viaggio a piedi, ci vorrà molto più tempo, quindi potresti dividere il percorso in due o più tappe.
Si te ha entrado curiosidad por realizar esta ruta, ¡no pierdas más tiempo para empezar esta aventura!
Imagen de portada: fotografía de Adrián Peláez vía Flickr