Vuoi conoscere una delle città più belle e sostenibili del nord della Spagna? Leggi questa guida per scoprire la città di Gijón in modo responsabile.
Gijón (Asturie) è una delle città più affascinanti della Spagna settentrionale. Una destinazione dove si può godere di una grande varietà di percorsi a piedi e in bicicletta, musei, pub, spiagge e itinerari culturali.
Cosa Vedere a Gijón
Una delle zone più attraenti della città di Gijón è il quartiere Cimadevilla (parte vecchia della città). È un quartiere ricco di storia dove si trovano molti posti che puoi visitare. All’interno di Cimadevilla si trova la zona bassa di Plaza Mayor, l’area più antica e turistica, e la zona residenziale fino alla Torre di Guardia.
QUARTIERE DI CIMADEVILLA
Quali sono i luoghi da non perdere nel quartiere di Cimadevilla? Ecco i più importanti:
1. Plaza Mayor
È la piazza più frequentata della città dove si trovano un gran numero di bar, caffè e pub. Inoltre, in questa piazza troverai il municipio che risale al 1865.
2. La Plaza del Marqués
Si trova all’ingresso del quartiere Cimadevilla, a pochi passi da Plaza Mayor. Inoltre, in questa stessa piazza si trova il Palazzo Revillagigedo (dichiarato Bene di Interesse Culturale), attualmente centro internazionale di arte contemporanea e mostre dove si trova la statua di Don Pelayo. Questo palazzo insieme alla Collegiata di San Juan Bautista formano il centro culturale Cajastur Palacio Revillagigedo.
Se percorri la passeggiata Claudio Alvargonzález godrai di una piacevole passeggiata che ti porterà nella zona alta di Cimadevilla o alla collina di Santa Catalina dove potrai godere di meravigliosi panorami.
3. Il porto turistico “Naútico” di Gijón e i tre spot di Instagram: le Letronas, l’albero del sidro e le scale di roccia
El Naútico, è il porto turistico di Gijón. Qui potrai godere di diversi punti di interesse:
- il Cider Tree, è un albero realizzato con 3.200 bottiglie di sidro, poste capovolte per simulare come versare il sidro;
- la Escalera del Rock, ogni gradino è dipinto con un colore e in ognuno di essi si possono vedere i nomi dei diversi gruppi rock,
- i Letronas che compongono “GIJÓN”.
Inoltre, il Naútico ospita uno dei migliori ristoranti di Gijón: “El Auga”, stellato Michelin.
4. La Torre dell’Orologio
Si tratta dell’antico carcere e del municipio, si trova vicino al Palazzo Revillagigedo. Qui hai la possibilità di salire sulla torre da dove puoi godere di splendidi panorami.
5. La Cappella e la Plaza de la Soledad
Sede dei mareantes dove i marinai pregano la Virgen de la Soledad.
6. La Chiesa di San Pedro
È la chiesa più importante e conosciuta di Gijón. Situata in Campo Valdés, qui si trova la figura di César Augusto e nel sottosuolo le Terme Romane, un museo dell’epoca dell’Alto Impero Romano.
7. La Plaza de Jovellanos
All’interno di questa piazza puoi trovare numerosi pub e sidrerie. Allo stesso modo, scoprirai il museo Casa Natal de Melchor Gaspar de Jovellanos, uno dei migliori esempi di illustrazione spagnola. Inoltre, all’interno di questo museo puoi ammirare la meravigliosa opera Pala del Mare, modellino di un’antica asta del pesce in un’antica pescheria. Infine, nella Cappella dei Rimedi, situata accanto a questo museo, si trova la tomba dei Jovellanos.
8. La Plaza de Arturo Arias
Ha nomi diversi come Plaza del Lavaderu, Plaza de la Tabacalera o Campo de las Monjas. È una delle piazze più trafficate e vissute della città dove troverai più sidro e locali tipici.
9. Plaza de la Corrada
Come suggerisce il nome, in questa piazza si svolgevano le corride. Inoltre, questo spazio pubblico veniva utilizzato per eseguire gli spettacoli della città. È una delle piazze più vivaci di Gijón.
10. La Cuesta del Cholo
È il luogo preferito da molti gynojee per bere sidro con vista sul mare.
11. Il Parco del Cerro de Santa Catalina
Si trova nella zona alta del quartiere Cimadevilla. Da questo parco godrete delle migliori viste della città come la Campa Torres o la spiaggia di San Lorenzo. Qui trovi anche 60 passi contro gli abusi, in cui si rivendica la lotta alla violenza di genere. Questi passaggi ti porteranno al Cerro de Santa Catalina. Infine, troverai l’Elogio al Horizonte, una scultura in cemento creata da Eduardo Chillida, che simboleggia la città.
MUSEI DA VISITARE A GIJÓN
1. Museo Barjola
Si trova nel vecchio complesso di La Trinidad. In questo museo troverai parte del lavoro dell’artista spagnolo Juan Barjola. Il museo si sviluppa su quattro piani, l’ultimo è quello dove sono esposti i dipinti più antichi; e al piano terra dove si trova uno dei grandi dipinti, come “Il muro delle altre lamentazioni”. In questo museo vengono inoltre presentate diverse mostre temporanee.
2. Museo Nicanor Piñole
Questo museo situato nel vecchio manicomio della città raccoglie più di 6.000 disegni del pittore Nicanor.
3. Museo Evaristo Valle
Questo museo è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale e istituito nel 1981 come Fondazione Culturale. All’interno di questo museo c’è una grande varietà di opere di Evaristo Valle che ti aiutano a ripercorrere tutta la sua vita artistica. Puoi anche vedere la ricostruzione del suo studio e la sua collezione di conchiglie. Inoltre, all’interno di questo museo si tengono mostre temporanee e altre attività.
4. Museo Ferroviario delle Asturie
Si trova in quella che era la stazione ferroviaria di Gijón. Questo museo mostra l’intera storia dell’attività, le generazioni e la cultura che la stazione ferroviaria aveva.
5. Museo del Popolo delle Asturie
Museo creato nel 1968. È un recinto in cui si trovano diversi edifici:
- la casa Valdés dove potrai ammirare la mostra “Fotografia nelle Asturie, 1850-1965”;
- la casa González de la Vega con il museo della cornamusa e il padiglione delle Asturie all’Esposizione Universale di Siviglia. Inoltre, all’interno di questa si trovano diversi granai e ceste di pane; piste da bowling; una mostra di attrezzi; un modello di casa contadina della tipica casa nel centro delle Asturie e, infine, uno stagno appartenente a una palude.
ALTRI LUOGHI DI INTERESSE
- Centro di interpretazione cinematografica nelle Asturie
- Acquario di Gijón
- Giardino Botanico Atlantico
- Parco Archeologico- Natural Campa Torres
- Città della Cultura del Lavoro
- Centro di lavoro per l’arte e la creazione industriale
Il nostro consiglio green: per visitare questi luoghi fatelo a piedi o in bicicletta. Gijón è una città che promuove l’uso delle biciclette attraverso il noleggio della sua rete di biciclette “Gijón bici”, l’organizzazione di numerose piste ciclabili e di corsie dedicate alle due ruote, con un’ampia varietà di percorsi.
PERCORSI E PERCORSI ATTRAVERSO GIJÓN
1. Sentiero del Cervigón
Questo tour si svolge nella parte orientale del comune di Gijón, dove conoscerai la parte più selvaggia della costa. Il sentiero inizia alla spiaggia di Cervigón o alla spiaggia di El Rinconcín e termina alla spiaggia di La Ñora. Questo tour può essere fatto in bicicletta oa piedi, anche se si consiglia di farlo a piedi. La sua durata è di 3 ore a piedi e 1 ora e 15 minuti in bicicletta.
2. Strada per Covadonga
Questo itinerario è percorso da molti pellegrini per raggiungere il santuario dove si trova la Vergine di Covadonga. Il Cammino di Covadonga inizia nella parrocchia di Deva, nel “Güeyu Deva”, proseguendo da Faro a La Olla. Successivamente, si prende il sentiero della strada statale Peón dove si raggiunge il comune di Villaviciosa. Questo percorso ti porterà ad Altu´l Curbiellu, un luogo dove puoi goderti la vista di Gijón dall’alto. Infine, continuando il tour si arriva ad Amandi, seguito da Llames de Parres per raggiungere Covadonga. Se attraversi El Repelao arriverai alla Santa Cueva dove potrai visitare la Vergine di Covadonga e il complesso monumentale e storico di Covadonga. Questo percorso può essere fatto a piedi o in bicicletta. Il tempo approssimativo necessario per percorrere questo percorso è di 1 ora e 45 minuti a piedi. In bicicletta puoi percorrere questo itinerario in circa 40 minuti.
3. Cammino di Santiago
Questo famosissimo sentiero di pellegrinaggio è anche conosciuto come il Cammino del Nord. Il cammino inizia a Irún (Guipúzcoa), proseguendo lungo la costa dei Paesi Baschi, Cantabria e Asturie fino alla Galizia verso Compostela. Questo percorso ti farà vivere un’esperienza a contatto con la natura, oltre a conoscere luoghi meravigliosi e ricchi di storia. Questo percorso può essere fatto a piedi o in bicicletta.
Qui trovi tutti i percorsi a piedi o in bici di Gijón.
NATURA
Carbeyera de El Tragamón: è un piccolo bosco di vecchie querce che costituisce il Monumento Naturale di Carbayera’l Tragamón. È un habitat dove è possibile vedere una grande varietà di uccelli come il merlo, il pettirosso o il codirosso, tra gli altri.
SPIAGGE
Gijón è una città costiera che offre una grande varietà di spiagge, baie e coste. Tra le spiagge più belle di Gijón:
- La playa Poniente con sabbia artificiale si trova nel porto turistico di Gijón. È una spiaggia ideale per praticare sport acquatici e divertirsi con i bambini, poiché hanno un parco giochi sulla spiaggia.
- Playa de San Lorenzo, è la baia di Gijón ed è una delle spiagge più famose e belle della Spagna. La spiaggia dispone di campi da pallavolo e beach soccer. Allo stesso modo, si distingue per la sua passeggiata.
- La spiaggia di L’ Arbeyal con sabbia dorata ha i servizi necessari per i suoi visitatori. Qui si tengono molti eventi sportivi, oltre a sport come il beach volley.
All’interno di Gijón c’è una grande varietà di spiagge, qui puoi conoscerle in modo più dettagliato.
Il nostro consiglio green: Informati sui regolamenti della città e segui i consigli dati in ogni luogo che visiti. Ricordati di evitare di usare l’auto per visitare questi luoghi.
CIBO E SPECIALITÀ LOCALI
A Gijón / Xixón c’è tutto un mondo di sapori oltre la fabada, la pentola asturiana e il cachopos, tre piatti emblematici delle Asturie che sono saltati dal regno locale per conquistare altri territori.
La gastronomia locale di Gijón si distingue per il pesce e i crostacei. Tra i piatti tipici di questa città, spiccano lo spezzatino, piatto che unisce pesce e frutti di mare; il panino incinta e il sidro, che oltre ad essere una famosa bevanda viene utilizzata per gli stufati dei loro pesci. Inoltre, spiccano altri tipi di piatti come stufati, riso, carni rosse, pentole o dolci asturiani (torta gijonese).
Il nostro consiglio green: Gustate e assaporate ognuno dei piatti che la città vi offre e cogliete l’occasione per scoprire quali sono i prodotti realizzati in città.
Dormire in Alloggi Eco-Friendly
Se vuoi che il tuo soggiorno a Gijón sia sostenibile e responsabile, scegli di soggiornare in alloggi impegnati nel rispetto dell’ambiente. Tra i migliori alloggi eco-friendly a Gijón e dintorni ti segnaliamo Puebloastur. Si tratta di un concetto di hotel diverso, vicino alla città ma immerso nella natura, e attento alla difesa dell’ambiente.
Curiosità
Gijón è una delle città della Spagna più attente al tema della sostenibilità e del turismo responsabile. Dalla mobilità, al turismo, dagli eventi alla gastronomia, la città si distingue per il suo impegno ambientale, e per questo è certificata come Destinazione Turistica Sostenibile Biosfera.
Se hai l’opportunità di visitare questa città, non perdere l’occasione!
Immagine di copertina: foto di Rubén via Flickr.