Le aziende vogliono essere sempre più sostenibili. Vogliono rendere il Pianeta più green prendendo parte a questo movimento inarrestabile che cerca di contrastare i cambiamenti climatici.
Non c’è un solo modo per farlo: si può rendere l’ufficio più ecologico con piccole accortezze, è possibile compensare le proprie emissioni investendo in diversi progetti, oppure si può puntare su un welfare aziendale sostenibile (ancora meglio, si può fare tutto!).

Welfare aziendale sostenibile

Il welfare aziendale, ovvero quell’insieme di prestazioni, agevolazioni, rimborsi e fringe benefit che il datore di lavoro mette a disposizione dei dipendenti, si sta diffondendo sempre di più: esso non solo porta importanti vantaggi fiscali e risparmi contributivi per l’azienda e per gli stessi dipendenti, ma permette di creare un ambiente di lavoro più confortevole e piacevole, di diffondere il benessere e di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei collaboratori e dei loro familiari.

Perché scegliere un welfare aziendale sostenibile

Scegliere un welfare aziendale attento alla sostenibilità significa prima di tutto fare qualcosa di concreto per il Pianeta, ma anche comunicare in modo semplice ed efficace ai tuoi dipendenti, ai tuoi clienti e a terzi l’impegno della tua azienda per l’ambiente e per il futuro delle prossime generazioni. È una mossa prima di tutto giusta per tutti, ma anche vincente perché ti permette di aumentare la reputazione del tuo brand e fidelizzare clienti e dipendenti, sempre più consapevoli e desiderosi di diminuire il proprio impatto ambientale. Inoltre, con un welfare aziendale vicino ai bisogni dei tuoi collaboratori riuscirai a migliorare l’ambiente lavorativo, aumentando di conseguenza la produttività di tutti.

Le nostre idee per il tuo welfare aziendale attento all’ambiente

Ci sono tanti modi in cui puoi offrire benefici ai tuoi dipendenti e all’ambiente quando realizzi il tuo welfare aziendale sostenibile. Ecco le nostre idee!

Offrire servizi di mobilità sostenibile

I biglietti del bus possono essere un'idea per il tuo welfare aziendale
Foto via Canva

Puoi offrire gratuitamente ai tuoi dipendenti biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico, dal bus al treno. In questo modo ridurrai notevolmente le emissioni di CO2 e contribuirai a rendere le città più vivibili.

Ricariche gratuite per le auto elettriche

Colonnine per la ricarica delle macchine elettriche
Foto via Canva

Le macchine elettriche rappresentano il futuro prossimo della mobilità e infatti sempre più persone decidono di acquistare modelli ibridi e full electric. La tua azienda può contribuire a questo cambiamento installando in sede delle colonnine per la ricarica, che i tuoi dipendenti potranno utilizzare gratuitamente

Biciclette comprese nel welfare aziendale

La bicicletta è il mezzo giusto per raggiungere il posto di lavoro e può essere un incentivo giusto da inserire nel tuo welfare aziendale
Foto via Canva

Per il tragitto casa-lavoro potrebbe essere un’idea mettere a disposizione delle biciclette: rappresenterebbe non solo un risparmio per i tuoi collaboratori, ma anche un incentivo all’attività fisica e quindi una migliore salute generale.

Un welfare aziendale con vacanze e soggiorni eco-friendly

Una Gift Card per un weekend green

Per il tuo welfare aziendale sostenibile puoi scegliere anche i nostri buoni regalo che permettono al destinatario di prenotare soggiorni green nelle tante strutture ricettive presenti nella nostra rete, dalla casa sull’albero al B&B sostenibile in città, dall’agriturismo all’eco-resort. Sarai tu a scegliere il valore della Gift Card, regalando ai tuoi dipendenti la possibilità di trascorrere una vacanza in armonia con la natura in Europa.

Corsi di formazione per ridurre gli sprechi

ecologia
Foto via Canva

Puoi organizzare anche dei corsi di formazione per comunicare e divulgare uno stile di vita più sostenibile, informando i tuoi dipendenti su ciò che possono fare per ridurre gli sprechi in ufficio come a casa.

Contatta il nostro servizio coupon@ecobnb.com per un’offerta personalizzata riguardo i buoni regalo Ecobnb!


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.