Nella natura incontaminata della Val d’Intelvi, l’Agriturismo Al Marnich è un’ottima opzione per chi vuole soggiornare immerso in boschi silenziosi e degustare prodotti genuini della cucina lombarda in un contesto bucolico

L’Agriturismo Al Marnich si trova a 1 ora da Milano e a soli 45 da Lugano, in Svizzera. Nonostante la vicinanza alle zone urbane, questo agriturismo, certificato dalla Regione Lombardia, è circondato di natura. Inoltre, grazie alla sua posizione panoramica, è possibile osservare il villaggio montano di Schignano, nella Val d’Intelvi, una terra tra due laghi (Lago di Como e di Lugano).

Terrazza panoramica agriturismo Al Marnich
Terrazza panoramica

L’Agriturismo Al Marnich ha una vasta area verde di proprietà, con percorso trekking e la possibilità di diverse escursioni a piedi in rilassanti sentieri boschivi o escursioni in mountain bike. Una perfetta occasione per vivere una esperienza rigenerante alla scoperta di questa pittoresca zona.

Il ristorante romantico

L’agriturismo offre ai propri ospiti una cucina “slow” che coniuga perfettamente un’impronta casalinga con la professionalità dei suoi cuochi.

Il ristorante, dal caratteristico aspetto rustico, propone pietanze caserecce, preparate con ingredienti selezionati: solamente prodotti BIO, da produttori a km zero e dalla loro produzione agricola ecologica. Inoltre nel menù del giorno non mancano mai specialità per vegetariani e vegani, per accontentare tutti i palati.

Dal nulla, un grande agriturismo ecologico

L’Agriturismo Al Marnich gode di un’atmosfera rilassante, dove gli ospiti possono pernottare in originali camere doppie, suite o famigliari, che mantengono il più possibile le caratteristiche dell’antico casale rurale di fine XVIII secolo.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Antonino, figlio del fondatore di questa grande impresa nata dopo aver abbandonato la città Ambrosiana. Scopriamo insieme l’unicità di questo posto.

Come è nato l’Agriturismo Al Marnich?

«Dall’iniziativa di mio padre (Emanuele), che nel lontano 1995 abbandonò Milano per trasferirsi in valle d’Intelvi ed iniziare la sua grande impresa, praticamente dal nulla: aveva acquistato 2 antichi rustici della fine del 1700 D.C., che non avevano nemmeno l’acqua corrente e l’elettricità.»

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Da ormai più di 10 anni hanno adottato il solare-termico ed il fotovoltaico. In più, impiegano:

  • prodotti per le pulizie ecocompatibili (microrganismi effettivi);
  • materiali di origine biologica (biomasse);
  • recupero dell’acqua piovana;
  • tecniche agricole BIO;
  • raccolta differenziata.

Camera Al Marlnic

Cosa apprezzano di più i vostri ospiti?

«Il contesto bucolico, la rusticità degli ambienti e l’originalità delle camere, il nostro cibo a km zero e la posizione strategica. Infatti, siamo vicini al lago ed immersi in un contesto di bassa montagna, che offre molteplici opzioni di escursioni locali

Quali itinerari o esperienze green consigli di non perdere nei dintorni?

Dall’Agriturismo Al Marnich è possibile visitare innumerevoli siti turistici e fare svariate escursioni trekking, tra cui:

  • Il fiabesco Sentiero Delle Espressioni, facilmente raggiungibile dal nostro agriturismo;
  • il romantico Lago di Como (a soli 8 km);
  • il Monte Sighignola, da cui si può ammirare il panorama al confine tra Italia e Svizzera in un balcone naturale chiamato Balcone d’Italia;
  • la Funicolare di Pigra, che si prende da Argegno e sale su in Valle d’Intelvi;
  • un’escursione a cavallo.
Lago di Como, sito vicino all'agriturismo Al Marnich
Lago di Como, foto via Wikipedia

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

«Distinguerci dalla marea di B&B esistenti nella nostra area turistica e geografica, che non sempre hanno i requisiti o sono particolarmente attenti alla valorizzazione ed al contesto naturalistico che offre la nostra amata valle (come la zona Sottoceneri, riserva naturale confinante con la vicinissima Svizzera).»

Paesaggio agriturismo Al Marnich
Paesaggio

Prenota subito il tuo soggiorno nell’Agriturismo Al Marnich e scopri con i tuoi occhi la bellezza di un ambiente calmo e rispettoso dei ritmi della natura, situato in una zona ricca di cultura e di tradizione!


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.