Quattordici escursioni con accompagnatori straordinari e nove film immersi al margine del bosco. Questo è il programma di Super Park in linea con la filosofia della nostra community: diffondere una conoscenza ambientale collettiva ed esplorare la natura senza lasciare tracce.
Non c’è momento migliore di questo per mettere in pausa la frenesia della vita quotidiana e fermarci a contemplare ciò che ci circonda, prendere consapevolezza dell’impatto che ha l’uomo sulla natura e riflettere su come migliorare questo rapporto per un futuro migliore.
Uno sguardo innovativo e rispettoso dell’ambiente
Il Parco Naturale Adamello Brenta ha pensato di darci un’opportunità inedita: 14 appuntamenti – dal 4 luglio al 29 agosto – con 14 ospiti eccezionali che vestiranno i panni da inconsueti accompagnatori. Vi inviteranno a osservare le bellezze naturali sotto diversi punti di vista, tutti accomunati dalla stessa scenografia, ossia lo splendido Parco tra le Dolomiti e l’Adamello.
Inoltre, dal 27 luglio il parco è la cornice di una rassegna di sette film sull’ambiente che regaleranno un’esperienza totalizzante, in armonia con la natura. Infatti, le proiezioni saranno alimentate con la luce del sole accumulata durante il giorno. Inoltre, l’uso delle cuffie farà in modo che la quiete del bosco non verrà disturbata. Un’immersione completa, a impatto zero.
Un’apertura a nuovi orizzonti
Il programma Super Park, promosso dal Parco Adamello Brenta, curato da Impact Hub Trentino e sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento, nasce quest’anno e ha lo scopo di valorizzare il territorio e i suoi beni naturali sotto una luce innovativa. Camminando lungo i sentieri del parco, ci si potrà ispirare dagli sguardi di professionisti in settori diversi, tra chef, musicisti, scrittrici, illustratori, sportivi, registi/e e alpinisti.
Si affronteranno svariati temi, tutti sotto un’ottica singolare. La natura sarà esplorata attraverso i sensi del gusto e dell’udito con lo chef Stellato Alfio Ghezzi, il sound artist Federico Ortica e il musicista Marco Dalpane. Inoltre, si potrà dare spazio all’immaginazione e alla lettura artistica del paesaggio con l’autrice Roberta Bonazza, la giornalista Linda Cottina, lo scrittore Davide Sapienza e l’illustratore Alessandro Bonaccorsi. Oltre a ciò, imparerete a orientarvi in mezzo al verde senza l’aiuto di tecnologie con l’esploratore Franco Michieli. Poi con Yanez Borela si ripercorrerà un’avventura dal Trentino alla Cina con uno dei nostri mezzi sostenibili preferiti: la e-bike. Questi sono solo alcuni degli ospiti d’eccezione che parteciperanno a questa imperdibile iniziativa.
Visioni sotto le stelle
Portate una coperta da casa e lasciatevi coinvolgere dal primo cinema solare itinerante in Italia, seduti su un prato. Un’esperienza immersiva che tratterà di tematiche di montagna e di alpinismo, ma soprattutto vi inviterà a riflettere su argomenti sempre più di attualità, come il riscaldamento globale, le catastrofi naturali, la difficile relazione tra la natura e l’uomo e un possibile futuro che ci attende. Tutto questo nel totale rispetto dell’equilibrio naturale del bosco.
Super Park è occasione più unica che rara che permetterà di aprire la nostra mente e vivere il parco con una nuova consapevolezza. Infatti, come dice il presidente del parco, Joseph Masè: “Anche i momenti di incontro con i fruitori, apparentemente di svago, possono in realtà rappresentare importanti occasioni per contribuire alla diffusione di una coscienza ambientale collettiva.” In altre parole, questa serie di incontri uniranno l’utile al dilettevole.
Riservate il vostro posto presso le Apt di riferimento e lasciatevi ispirare da visioni e conoscenze nuove!
Qui trovate il programma completo e i link per prenotare le esperienze
Foto di copertina: Escursionisti a Ritort. Foto di Michele Zeni