Puoi conoscere i castelli sloveni con l’aiuto dei tour di realtà virtuale. Resta di fronte al tuo dispositivo e inizia un tour virtuale dei più famosi castelli sloveni. Tienili nel tuo cuore e attendi con ansia il giorno in cui potrai conoscerli dal vivo. Lascia che un pò di Slovenia entri in casa tua, grazie alla realtà virtuale. Abbiamo scelto per te i seguenti castelli sloveni:

1. Castello di Predjama (Predjamski grad)

Il castello di Predjama, costruito intorno al 1200, si trova a pochi chilometri dalle Grotte di Postumia. E’ collocato su una parete rocciosa alta 123 metri, all’ingresso di una rete di tunnel carsici. La fortezza, proprio adiacente al fianco della montagna, dista circa 9 chilometri dalla città di Postumia. Il castello di Predjama è un intreccio tra il lavoro dell’uomo e la creatività della natura. È uno dei castelli sloveni più famosi e, unico nel suo genere, è tra i dieci castelli più affascinanti del mondo.

Un castello di grotta di fama mondiale

Questo è l’unico castello nella roccia in Europa ed è il più grande castello di grotta del mondo. Sembra un castello delle favole, abbracciato dalla roccia. Ma la parte del castello di Predjama che affascina maggiormente i visitatori è la grotta dietro di esso. Il castello è aperto al pubblico e la visita ti consente di scoprire molti pezzi originali. Puoi scoprire il fascino della vita medievale. Visita il soggiorno, la cucina, la cappella, le prigioni e la sala delle torture. L’attico del castello offre una splendida vista sulla valle e ospita una ricca collezione di armi e armature medievali, da lance e alabarde a spade, martelli, archi e balestre.

Erasmo di Predjama

Secondo la leggenda, il cavaliere ribelle Erasmo di Predjama usò i tunnel e i passaggi segreti dietro il Castello per le sue provviste. E grazie a questi tunnel resistette per più di un anno all’assedio dell’esercito imperiale. Erasmo di Lueg è l’abitante più famoso del castello ed è una parte essenziale della sua storia. Sebbene coraggioso e quasi invincibile, Erasmo morì mentre era nel suo bagno personale dopo il tradimento da parte del suo servitore.

Il torneo di Erasmo

Il castello di Predjama ogni estate a luglio diventa il palcoscenico del torneo di cavalleria di Erasmo, durante il quale cavalieri, arcieri e spadaccini mettono in mostra le loro abilità di combattimento. In questo periodo, il villaggio e i suoi abitanti si vestono con abiti medievali.

La seconda grotta turistica più lunga della Slovenia

La grotta sotto il Castello di Predjama è la seconda grotta più lunga della Slovenia e si estende su quattro piani. In estate è puoi visitare la grotta sotterranea con i suoi 14 km di lunghezza. La sezione turistica, aperta al pubblico, è lunga 700 metri e comprende la Scuderia, la Galleria principale, la Galleria dei nomi, la Sala grande e la Fiženca dove si trova l’accesso alla superficie. Abitata fin dall’età della pietra, la grotta nasconde anche manufatti romani. Non c’è illuminazione elettrica all’interno della grotta, quindi la visita viene fatta con torce. Per visitare la parte turistica della grotta sono necessarie scarpe e abiti comodi.

Per i più avventurosi amanti dell’adrenalina

I visitatori più coraggiosi, adeguatamente preparati, possono visitare la Galleria di Erasmo e la Galleria orientale. Possono anche partecipare a una visita guidata alla Buca del vento. Le visite più avventurose sono per chi vuole visitare le parti della grotta normalmente chiuse alle visite di massa, sperimentare i passaggi più difficili, attraversare le barriere d’acqua e provare l’esperienza della speleologia. Queste visite sono possibili su prenotazione per piccoli gruppi, accompagnati da guide qualificate e divise in diversi livelli di difficoltà. Nel periodo invernale, la grotta offre riparo a una colonia di pipistrelli e, quindi, durante il loro letargo la grotta rimane chiusa al pubblico.

Il Castello, ispirazione per i produttori di film

Il castello di Predjama è stato teatro di riprese di documentari e film cinematografici. Inoltre, lo staff di Discovery Channel ha scoperto anche la presenza di spiriti.

Fonte: YouTube – Ghost Hunters International S01E13 Tortured Souls

Puoi inserire qui il tuo tour virtuale.

2. Castello di Bled (Blejski Grad)

Il castello di Bled è uno dei castelli sloveni più famosi ed è il castello più antico in territorio sloveno. Fu nominato per la prima volta nel 1011, in un atto di donazione con il suo nome in forma tedesca: Castellum Veldes. Il castello, simbolo di Bled e della Slovenia, situato su una scogliera molto ripida e imponente a 130 metri, domina il lago di Bled. L’immagine del castello sopra il lago, con l’isolotto romantico e la chiesa, è la caratteristica di Bled conosciuta in tutto il mondo.

Le bellezze di Bled

Molti eminenti viaggiatori hanno diffuso la fama della bellezza di Bled e del suo castello; per esempio Johann Weichard Valvasor nella sua Gloria del ducato Carniolano del 1689. Bled, grazie alla sua posizione favorevole, in tutti i periodi storici è stata teatro di incontri diplomatici e di protocollo ai massimi livelli. Importanti statisti hanno visitato il Castello di Bled e goduto del suo panorama unico.

Edifici del castello

Gli edifici del castello sono disposti attorno ai cortili su due livelli, quello inferiore e quello superiore. In passato, al piano inferiore, c’erano gli edifici di servizio, mentre al piano superiore c’erano le abitazioni. Durante l’estate, il cortile del castello ospita numerosi eventi culturali, tra cui la rievocazione storica medievale.

Il pozzo

Nel cortile inferiore, c’è il pozzo scavato nella roccia, profondo 12 metri. C’è anche la galleria Stolp che ospita mostre e la sala dedicata ai musei della regione Gorenjska.

La stamperia del castello

Nell’edificio di servizio nel cortile inferiore, si trova la stamperia del castello con una ricostruzione di una macchina per la stampa di Gutenberg.

Il Museo

Il cortile superiore ospita il museo, nella parte barocca del castello, che illustra la storia di Bled.
Nel museo del castello in una vetrina, c’è l’Uccello del paradiso, una fibbia a forma di pavone, uno dei reperti più belli del VI secolo. Secondo la tradizione, il pavone è simbolo di vita e ricchezza, tanto da popolare il Giardino dell’Eden.

Cantina del castello

La cantina attira i visitatori con le degustazioni dei suoi vini di alta qualità e una dimostrazione dell’imbottigliamento del vino da botti di quercia.

La cappella gotica

I visitatori del livello superiore possono vedere anche la cappella gotica, costruita nel XVI secolo. La cappella è dedicata ai vescovi Ss. Albuino e Ingenuino. All’interno ci sono affreschi interessanti; ai lati dell’altare ci sono le immagini dell’imperatore Enrico II e di sua moglie Cunegonda.

La leggenda della vedova del castello Polissena

Intorno al 1500, l’amministratore del castello di Bled era Hartmann Kreigh. Non era un buon padrone e i contadini si ribellarono contro di lui ricorrendo al vescovo e al re. Un giorno il padrone Kreigh scomparve improvvisamente, forse ucciso dai briganti. Forse i contadini si erano fatti giustizia da soli, ma non lo sapremo mai. La vedova Polissena rimase piangente al castello. Era una vedova molto triste, che in memoria di suo marito, prese tutto l’oro e l’argento delle sue casse e fece fondere una campana per la cappella sull’isola di Bled. Durante il trasporto scoppiò una tempesta e la barca affondò insieme ai barcaioli e alla campana. Polissena abbandonò il castello e si fece suora a Roma. Dopo aver ascoltato la sua tragica storia, il Papa fece fondere un’altra campana e la inviò sull’isola.

Puoi inserire qui il tuo tour virtuale.

3. Castello di Lubiana (Ljubljanski grad)

Tra i castelli sloveni più famosi troviamo il Castello di Lubiana. Sorge sulla collina sopra la città ed è uno dei simboli e delle principali attrazioni della città. Il castello di Lubiana, costruito intorno all’XI secolo, si trova su uno dei punti panoramici più belli. All’inizio era una struttura difensiva, oggi è utilizzato come importante luogo di attrazione e cultura.

Torre panoramica

La torre panoramica, che è anche il punto più alto della città, si trova esattamente a 400 metri sul livello del mare. Sali sulla torre di osservazione e goditi i panorami più belli di Lubiana e dei suoi dintorni a 360 gradi.

Torre dei Pifferai

L’ingresso originale era sul lato nord del castello. I suonatori municipali, ogni giorno alle 11 nel corridoio che circonda la torre, suonavano tre tromboni e una cornetta. I suonatori svolgevano anche il ruolo di guardie antincendio della città. Quando avvistavano del fuoco, appendevano un panno rosso durante il giorno e una lampada accesa di notte.

La Cappella Gotica di San Giorgio

Nella Cappella Gotica di S. Giorgio del diciassettesimo secolo troverai meravigliosi dipinti araldici. Cerca di alzare lo sguardo, ti sembrerà di viaggiare indietro nel tempo, quando l’aristocrazia dettava legge e per l’onore le persone combattevano e morivano.

Il Penitenziario

Il castello di Lubiana ha un lato oscuro che si nasconde ancora dove, in passato, c’erano le prigioni. Visita la mostra permanente “Il Penitenziario” se vuoi sapere cosa succedeva e perché le persone finivano lì.
La mostra, situata nelle celle penali, illustra il ruolo del penitenziario nel diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo. Gli spazi, stretti e cupi, con porte e griglie, presentati nella prima cella, sono il prototipo delle altre celle. La seconda e la terza cella ospitano la presentazione cronologica delle fasi penitenziarie. Nella quarta cella ci sono dei prigionieri, che appaiono nella realtà virtuale (ologrammi). Osserva il prigioniero in isolamento attraverso un piccolo foro nella porta e ascolta i nomi dei prigionieri. Avrai l’impressione di essere in contatto con persone ed eventi reali.

Mostra “Storia della Slovenia”

La mostra illustra tutta la storia slovena dalle più antiche tracce di presenza umana nel territorio sloveno a partire da circa 200 000 anni fa.

Museo delle Marionette

Nel museo c’è una mostra permanente che presenta la storia dei burattini in Slovenia, nonché le creazioni dei moderni burattinai, allestita dal Teatro delle Marionette.

Puoi inserire qui il tuo tour virtuale.

Pianifica una visita futura

La Slovenia è ricca di straordinarie creazioni umane. Partecipa ad alcuni tour virtuali dei più incredibili castelli sloveni. In questo modo puoi pianificare una visita futura.

Immagine di copertina: fonte pagina web Park Postojnska Jama