Non perdere l’occasione di guardare gratuitamente alcuni dei film più interessanti che il Festival CinemAmbiente ha proposto nel corso degli ultimi anni.

Da “Il Sorriso del Gatto” fino a “La Bugia Verde“, ecco una selezione di film e documentari incentrati su temi ambientali e sostenibilità che puoi guardare gratuitamente in streaming da casa.

CinemAmbiente A Casa Tua

Nel 1998, a Torino nasce il Festival CinemAmbiente con l’intento di presentare i più interessanti e belli documentari e film ambientali a livello internazionale. Sfortunatamente, gli organizzatori hanno rinviato la prossima edizione all’autunno del 2020. Grazie a questa iniziativa, tuttavia, durante l’attesa per la prossima edizione si potranno vedere film già proposti negli ultimi anni.

5 Film da non perdere

Ecco per te, 5 imperdibili film e documentari che affrontano temi cruciali, come globalizzazione, acquisti consapevoli, sovrapopolazione, legame tra natura e umanità.

1. La Bugia Verde

Spesse volte fare acquisti in modo cosciente, oltre a salvare il mondo, può essere un modo per supportare le multinazionali. Infatti, tante aziende basano la propria strategia sulle orme della comunicazione “greenwashing“.  I “prodotti verdi” industriali sono da considerarsi una strategia di vendita? Da questi interrogativi nasce l’indagine di Werner Boote e dell’ecologista Kathrin Hartmann.

The Green Lie

2. Il Sorriso del Gatto

Questo film offre uno spaccato della società odierna, dove si respira quotidianamente un’aria di declino e crisi nell’era della globalizzazione. Viviamo in un inganno, in una menzogna collettiva tra realtà e illusione, omologazione e perdita d’identità. Marco Paolini è la voce narrante.

Il sorriso del gatto

3. Ultima Chiamata

Questo film ripercorre le biografie degli autori che hanno sviluppato lo studio riguardante le conseguenze della sovrappopolazione. La continua crescita della popolazione umana, infatti, con i suoi ritmi di industrializzazione, produzione di cibo e sfruttamento delle risorse, risulta devastante per l’intero ecosistema terrestre. Siamo ancora in tempo per un’ultima chiamata?

Last Call Movie

4. L’Elemento Umano

Tra le più importanti voci dell’ambientalismo mondiale vi è il fotografo James Balog. Seguilo nel suo viaggio negli Stati Uniti, dove sarai testimone della vita di un piccolo villaggio minacciato dai rovinosi incendi della California, dagli uragani devastanti e dall’aumento del livello del mare. Con la sua arte, il fine di Balog sarà quello di ricreare un profondo legame tra Natura e Umanità.

5. Ladri di Tempo

Il tempo, una risorsa preziosissima ma irrimediabilmente esauribile. Questo film offre un’indagine con interviste a intellettuali di tutto il mondo, per sviluppare una  riflessione sul valore del tempo e quanto, nella moderna società, esso venga ormai monetizzato. Quante possibilità abbiamo ancora per rivendicare il controllo su questa preziosa risorsa?

Ladri di Tempo, orologio

Rendi interessante il tuo tempo libero con questi film e documentari sull’ambiente. Continua la navigazione sul sito di CinemAmbiente per scoprirne altri accattivanti. Facci sapere con un commento quello che ti ha colpito di più!

Immagine di copertina: Photo by John Tuesday on Unsplash