Vuoi scoprire le montagne del Trentino in modo lento e responsabile? Dal 23 al 29 settembre, IT.A.CÀ, Festival del Turismo Responsabile diventa un percorso itinerante dalla città di Trento, fino alle valli più nascoste del Trentino. Un viaggio consapevole, fuori dai picchi turistici, per scoprire una montagna meno nota e più autentica.

Festival IT.A.CÀ in Trentino: gli appuntamenti da non perdere

Alba tra le montagne del Trentino

Trekking filosofici alle prime luci dell’alba, passeggiate per ascoltare il bramito del cervo, percorsi enogastronomici a base di prodotti locali biodiversi, escursioni in ebike, e molto altro… per scoprire le valli più sperdute del Trentino, ed assaporare la bellezza di un viaggio slow e sostenibile.

Malga Cere
Paesaggio vicino a Malga Cere, Trentino

Da non perdere, l’appuntamento a malga Cere, venerdì 27 settembre, con trekking sui luoghi toccati da Vaia, la tempesta che ha colpito il territorio nel 2018, e cena in malga a base di prodotti a km zero.

I due eventi per scoprire le bellezze nascoste degli Altipiani Cimbri, sono in e-bike sabato 28 settembre e a piedi lungo il suggestivo sentiero dell’acqua domenica 29 settembre.

Altipiani Cimbri
Altipiani Cimbri, foto di Paolo Buzi via pinterest

Dal 27 al 29 settembre, la piccola comunità di Grumes, in Alta Val di Cembra, diventa protagonista di IT.A.CÀ con città slow weekend, e sarà animata da incontri, laboratori, musica, mercato e molto altro.

Il viaggio del Festival in Trentino si conclude il 28 e 29 settembre con un bellissimo itinerario di due giorni sul Monte Baldo. Un trekking lento con gli asini, da sempre compagni degli abitanti della montagna quando ancora non c’erano le automobili. L’escursione di due giorni sarà un’occasione per ammirare il lago di Garda dall’alto e scoprire la bellezza del parco naturale del Monte Baldo.

Buon viaggio lento 🙂

PROGRAMMA DEL FESTIVAL IT.A.CÀ IN TRENTINO

Per rimanere aggiornati sul programma, guarda il sito del festival e segui la sua pagina facebook