I pipistrelli sono nostri alleati. La presenza di questi piccoli mammiferi volanti indica che l’ambiente in cui viviamo è sano. Per salvaguardarli, c’è  chi ideato una casa tutto per loro. Stiamo parlando della ‘Bat-Box’: scopriamo insieme l’importanza di questa bella invenzione

La Bat-Box è la casa ecologica fatta apposta per i pipistrelli. Grazie a questa meravigliosa mini struttura, i piccoli volatili notturni possono vivere nei pressi delle città continuando a mantenere il loro stile di vita immerso nel silenzio e nell’oscurità. In alcune città della Svezia, è addirittura obbligatorio istallare queste adorabili casette vicino alla propria abitazione. La presenza dei pipistrelli è garanzia di salute ambientale. Prima di scoprire come si costruisce una Bat-Box, vediamo insieme perché è bene considerare i pipistrelli nostri importanti alleati.

L’importanza dei pipistrelli

Pipistrello
Pipistrello, foto di Igam Ogam on Unsplash

Dalla superstizione alle credenze popolari fino ad arrivare alla moderna cinematografia. I pipistrelli occupano una buona parte nel nostro immaginario, odierno e passato. Però, aldilà dell’alone di tenebre e mistero che li avvolge, questi affascinanti esseri notturni sono molto utili e sofisticati.

I pipistrelli, infatti, sono in grado di muoversi agilmente nell’oscurità senza usare la vista. Se vi state chiedendo come sia possibile, sappiate che essi si orientano grazie agli ultrasuoni. Una capacità impressionante, no?

E non è tutto. Uno dei motivi per cui consideriamo i pipistrelli nostri importanti alleati ( i quali sono anche gli unici mammiferi in grado di volare!) è che si nutrono di insetti. Soprattutto in estate, essi contribuiscono a liberarci da fastidiose presenze. Si stima infatti che un pipistrello sia in grado di mangiare fino a 3.000 zanzare al giorno.

Ma la capacità di essere un ottimo indicatore ecologico è per noi la più importante. Infatti, in base alla loro presenza o meno  in un determinato luogo, questi simpatici insettivori ci permettono di rilevare informazioni sullo stato di salute dell’ambiente. I pipistrelli scelgono il luogo in cui vivere con particolare accuratezza. La loro presenza sul territorio è sinonimo buone condizioni ambientali. Detto in altre parole, i pipistrelli vivono dove l’ambiente è più sano!

Bat-Box, come costruire una casa eco-friendly per i pipistrelli

Batbox a Comacchio
Batbox a Comacchio, foto di Zorro2212 via Wikimedia

Adesso che sappiamo qualcosa in più sui pipistrelli, capiamo bene l’importanza di costruire una Bat-Box. Oggi in commercio ne esistono diverse, ma non tutte sono in conformità con i bisogni di questi animaletti. Anche per costruire una Bat-Box bisogna rispettare delle regole fondamentali.

I pipistrelli generalmente vivono in grotte o cavità. Per questo, la loro casa artificiale deve essere costruita interamente con materiali naturali 100% sostenibili.  La Bat-Box deve essere profonda 5 cm, alta 50 e larga 40. Per permettere l’ingresso ai suoi abitanti l’entrata deve essere larga 15 cm. Farla più larga potrebbe portare i pipistrelli a ricevere visite sgradite, come ad esempio quelle di uccelli o serpenti. Anche per questo motivo è bene posizionare la Bat-Box in un luogo sicuro, lontano da insidie, luce diretta e rumore.

I pipistrelli dormono a testa in giù. È importante costruire all’interno della casetta un pannello in legno con delle scanalature sporgenti.  Così, per loro aggrapparsi con le zampette sarà più semplice.

Infine, è importante che la Bat-Box sia della grandezza giusta. I pipistrelli sono degli animali sociali, cioè vivono in comunità. Spesso anche con una decina di altri esemplari almeno. Avere una casa spaziosa permetterà ai pipistrelli di allargare la loro cerchia di amicizie!

Bat-Box

batbox, casa per pipistrelli
Batbox, foto di Rhododendrites, via Wikimedia

Va chiarito che la Bat-Box non è un gabbia in cui chiudere i pipistrelli con la forza. Questi infatti decideranno da soli se e quando colonizzare queste casette fatte su misura per loro. Non dimentichiamoci infine che i pipistrelli una specie protetta e che le colonie presenti sul territorio nazionale sono monitorate.

Tuttavia, possiamo aiutarli a fare questa scelta. Perché questo sia possibile è importante che il box emani l’odoro di guano di pipistrello. Come fare? Basta procurarsi un pò di guano, aggiungervi un pò d’acqua e poi spennellare totalmente le pareti. L’odore di guano che si diffonderà nell’aria, oltre ad attirare l’attenzione dei pipistrelli, suonerà come un avvertimento per le lucertole e i serpenti che intendessero nidificare da quelle parti. Trovare il guano sul mercato è difficile, ma non impossibile.

Un ambiente pulito è un vantaggio per tutti. I pipistrelli, come noi, hanno bisogno di un luogo sano in cui vivere e soddisfare le proprie necessità biologiche. E lo selezionano accuratamente. L’auspicio è che tutti ne possano avere almeno una famiglia come vicini di casa. Noi ce li abbiamo già. Se anche a te capita di avvistare dei pipistrelli vicino casa tua, faccelo sapere. La ricerca di nuovi posti in cui respirare la purezza della sostenibilità per noi è sempre al primo posto.

Immagine di copertina: foto di Nathan Anderson, via Unsplash