Con l’avanzare di internet e delle nuove tecnologie, avere un proprio blog, oltre ad essere un bel passatempo, può risultare anche uno strumento di marketing essenziale. Un blog è uno mezzo importane che ti aiuta a condividere le tue idee e opinioni per migliorare la vita di qualcun’altro. Così, rendendosi utili agli altri, si finisce anche per migliorare la propria vita. Lo si può fare semplicemente per hobby oppure per guadagnare soldi e visibilità.

Di fatto il numero di persone che possiedono un blog di viaggi sta aumentando di giorno in giorno. Questo non vuol dire però, che il tuo non possa avere una possibilità. Anzi, significa che il tuo potenziale è enorme. Sopratutto se hai scelto di prediligere la sostenibilità: stai mettendo sul tavolo qualcosa di diverso e unico. Stai creando qualcosa di nuovo, per questo sei prima di tutto un creatore, non un concorrente.

La maggior parte delle persone che hanno aperto un blog di viaggi hanno rivelato che è stata la migliore scelta che abbiano mai fatto. Quando hanno iniziato la maggior parte di loro non aveva nessuna esperienza nella scrittura. Non sapevano come far funzionare un sito. Avevano sentito persone parlare di blog, ma non avevano idea di cosa fosse, e non avevano nemmeno una macchina fotografica.

ragazza seduta su un tronco nella foresta
Foto di Esther Tuttle via Unsplash

Aprire un blog di viaggi per guadagnare è una cosa che puoi considerare, ma non deve essere la tua motivazione principale.

Dovresti aprire un blog di viaggi perchè è una cosa che ami. Dovresti sentirti a tuo agio anche senza guadagnare soldi. Perchè dico questo?

Di base i primi mesi o anni di un blog sono sempre i più duri. Ti troverai a lavorare molto, senza essere pagato o con un guadagno minimo. Se il tuo unico obbiettivo è quello di fare soldi, non resisterai a lungo. Molti blog sono stati abbandonati proprio per questo motivo. Se invece lo fai con passione, ti ritroverai a fare qualcosa che le persone amano e sarai completamente ricompensato dei tuoi sforzi.

Ricorda, non hai bisogno di fare quello che altri stanno già facendo. La strada più trafficata molto spesso porta al fallimento e all’insoddisfazione. Perciò dovresti evitare le cose che già altri stanno facendo e cercare una strada nuova. Il tuo blog dovrebbe essere unico in un modo efficace. E non può essere unico se fai quello che altri hanno già iniziato a fare.

Ecco 7 passi da seguire per aprire il tuo personalissimo blog di viaggi sostenibili:

1.      Trova il nome giusto per il tuo blog

Scritta nella schermo "do what you love"
Foto di Olena Sergienko via Unsplash

Trovare il nome perfetto per un blog è probabilmente una delle sfide più intricate da affrontare all’inizio. Possono servire giorni o anche settimane per trovare un nome unico per il proprio blog. Non precipitarti sulla prima idea che ti viene. Più ci pensi e migliori saranno le tue idee.

Focalizzati sempre sul tuo pubblico di riferimento. I tuoi lettori ti riconosceranno anche per il tuo nome semplice e unico. Il nome dovrebbe essere facile da ricordare e riflettere l’essenza del blog.

Quando pensi al nome, sarebbe meglio non includere il tuo nome. Perchè la maggior parte dei blogger ha già scelto questo metodo e poi magari vorresti usarlo per altre iniziative in futuro, se i tuoi obiettivi cambieranno. Non vorrai che il blog sia collegato a te e a tutto ciò che fai. Pensa sempre a lungo termine.

2.      Scegli la piattaforma

pagina strumenti di wordpress
Pagina strumenti di WordPress, di Werner Moser via Pixabay

Ci sono così tantissime piattaforme digitali che potresti usare per aprire il tuo blog. Ma se avere un ampia varietà di scelta allarga le possibilità, può essere destabilizzante per chi ha appena iniziato. Meglio scegliere una piattaforma self-hosted o free? Dovresti usare Wix, Blogger, Weebly, Square space o WordPress? Questo è il mio consiglio.

Per iniziare il tuo blog di viaggi, potresti scegliere una piattaforma free (open source) come Blogger o Wix per imparare le basi. Il vantaggio principale è che non hanno bisogno di manutenzione perchè gli errori vengono risolti con gli aggiornamenti automatici. Allo stesso tempo non dispongono degli strumenti necessari per raggiungere un livello superiore.

Inoltre non sarai l’unico proprietario del blog. Lo potrai notare dal nome del blog sarà solitamente del tipo: tuonome.wix.com o tuonome.blogger.com
A mio parere dopo aver imparato le basi in una piattaforma free sentirai l’esigenza di spostarti in una piattaforma self-hosted (che si può in parte riprogrammare) come ad esempio WordPress.

Impostare WordPress è semplice, è come creare una pagina Facebook. Se c’è qualcosa che non riesci a capire, basta guardare tutorial di WordPress su Youtube o chiedere  a qualcuno nella community di WordPress.

Una piattaforma self-hosted si dimostrerà utile nel lungo periodo perchè, affidabile, sicura, reattiva e progettata su misura per le tue necessità.

3.      Scegli un tema efficace

tavolo con fiori bianchi - tema del tuo blog di viaggio sostenibile
Foto di Annie Spratt on Unsplash

Il tema determina la struttura del sito (il menù, la grafica, ecc.). Il tema è importante quanto il nome, riflette il tipo di persona che sei tu e determina quale sarà il pubblico che leggerà i tuoi contenuti. Per questo ti consiglio di investire abbastanza tempo per individuare il tema che meglio rispecchia la tua personalità e quello che vuoi comunicare attraverso il blog.

WordPress propone migliaia di temi, di cui alcuni gratuiti ed altri a pagamento. Dipende sei sei disposta/o o meno a pagare per l’account premium. Se ti piace filmare le tue avventure, ci sono diversi temi dedicati ai blog che contengono video. Se ami fotografare le tue avventure di viaggio ci sono temi come Pinhole per creare delle gallerie fotografiche. Se invece ti esprimi attraverso la scrittura, narrando le tue storie, puoi scegliere temi più adatti per saggi e testi scritti. Scegli un tema che riflette chiaramente lo stile del tuo blog e il tuo modo di comunicare.

4.      Pubblica contenuti

scrivere creare contenuti per il tuo blog di viaggio sostenibile

Dopo aver scelto il tema arriva il momento di produrre contenuti per il blog. Tieni a mente che un blog senza contenuti non è un blog. Considerato il tema che hai scelto di cosa scriverai? Quante volte pubblicherai in una settimana o in un mese? Affrontare questi punti incentiva la chiarezza del tuo blog e ti aiuterà a pensare una strategia che renderà il tuo blog di viaggi unico e magari tra i migliori.

Quando si creano contenuti, la qualità viene prima della quantità. Meglio scrivere un articolo ben strutturato di 500 parole piuttosto che uno di 5000, ma povero di contenuti. I tuoi contenuti dovrebbero risultare utili. Dovrebbero lasciare qualcosa a chi li legge perchè i tuoi lettori stanno impegnando il loro tempo prezioso con l’utilità del tuo blog.

Non è necessario pubblicare articoli al più presto perchè si avvicina la scadenza. I tuoi contenuti dovrebbero essere sempre accattivanti e aiutare le persone a migliorare la propria vita. Prova a chiederti,”Spenderei il mio tempo per leggere quello che sto per pubblicare?” oppure “Pagherei qualcuno per scrivere questo articolo?“. Se la risposta è no, non scriverlo o non pubblicarlo.

Avere una strategia per i tuoi contenuti è fondamentale per creare contenuti utili nel momento giusto. Allo stesso tempo una strategia ti manterrà sulla strada che hai scelto, senza una strategia le tue possibilità di fallimento aumentano drasticamente.

5.      Promuovi il tuo blog di viaggi

monitoring interactions on instagram
Foto di Georgia de Lotz via Unsplash

Stai creando un blog per aiutare le persone a vivere meglio, ed è necessario che le persone lo riconoscano. In questo modo potranno sostenerti e condividere i tuoi articoli. Non fa differenza che tu scriva blog come passatempo o per guadagnare, l’obiettivo è simile in entrambi i casi.

Per guadagnare soldi hai bisogno di persone che leggano i tuoi contenuti di qualità, clicchino sugli annunci e facciano le cose che consigli. Perchè il tuo blog possa avere successo dovrai promuoverlo in qualche modo. Se lo farai nel modo giusto alcune imprese potrebbero voler collaborare con te e finirai per ingrandire il tuo brand e la tua community.

Lo puoi fare attraverso email marketing, commentando altri blog importanti,con un buon social media marketing e intervistando personalità. Puoi anche investire un in un grande mezzo pubblicitario come Google per raggiungere più persone in tutto il mondo.

6.  La tua personalità è il valore aggiunto

ragazza sorridente con una corona di fiori in testa
Foto di Autumn Goodman via Unsplash

Quando pubblichi cerca di essere meno noioso possibile. Non concentrarti troppo nell’essere un esperto o un professionista. Finirai per scrivere articoli che potrebbero essere pubblicati su Wikipedia. Lascia che venga fuori la tua personalità!

Le persone ti amano per la tua personalità. Potresti avere i lineamenti meno canonici del mondo e le persone continuerebbero ad amarti comunque. Trova la tua personalità più genuina e inizia a scrivere con il cuore, anzichè con la testa. Sii te stesso e prova rileggere il tuo lavoro. Sarai incredulo dei risultati.

7.  Fare rete è la chiave del successo

quando scrivi un blog, fare rete è la chiave del successo
Foto di Kaleidico via Unsplash

Trova un gruppo di blogger di viaggi per fare qualche lavoro insieme. Essere un lupo solitario ha i suoi vantaggi ma, non ti porterà al livello successivo. Hai bisogno di lavorare con altre persone per per avere idee interessanti e nuovi consigli che ti porteranno a un altro livello.

Lavorando con altri blogger come te potrai trovare un mentore o qualcuno che ti possa aiutare a migliorare la tua strategia e connetterti con potenziali clienti. Lavorando da sola limiterai tutte queste possibilità.

Conclusioni

quando apri un blog di viaggi segui le tue passioni,sii te stesso, scrivi con il cuore
foto di jakob owens, via unsplash

Creare un blog di viaggi è facile fintanto che segui una guida collaudata come questa. Non c’è bisogno di essere esperti del settore o possedere già tutte le chiavi per il successo. Sarà sempre un passo alla volta.

Crea una buona strategia per i tuoi contenuti e il successo sarà certo.

Ricorda: sii te stesso. Lascia che la tua personalità rislpenda. Scrivi con il cuore e non per logica.

Soprattutto non aspettare il momento perfetto per cominciare. Comincia ora con quello che hai!

Immagine di copertina: foto di Corinne Kutz, via unsplash