L’albergo eco-friendly Auralba, una vera oasi di sostenibilità, ci porta alla scoperta delle bellezze della Sicilia Occidentale: riserve naturali, mare incantevole, tradizioni, arte e sapori unici.

Mare della Sicilia Occidentale
Mare della Sicilia Occidentale, photo Simonetta Viterbi via Flickr

Sicilia Occidentale, dove la natura è magia…

Tra paesaggi rurali e viste mozzafiato sul mare, lasciate quasi immutate dal corso del tempo, la natura è indiscutibilemente la protagonista della storia di sostenibilità dell’albergo Auralba. Esiste un contatto reale ed incondizionato tra questi luoghi e la natura, dove luci, colori, suoni e profumi donano suggerimenti diversi ad ogni visita.

Si spazia da est ad ovest, da Erice a Mazara, passando per le Isole Egadi e la Valle del Belice; luoghi che hanno fatto sognare milioni di viaggiatori, tra gli altri anche Goethe e Guy de Maupassant.

La magia è ad ogni angolo: riserve incontaminate, baie pittoresche, antiche vasche di sale, foreste, grotte, scogliere, tramonti indimenticabili, da visitare a piedi, in barca, in bicicletta, a nuoto.

 La natura della Valle del Belice, photo via Flickr
La natura della Valle del Belice, photo via Flickr

Le mille sfaccettature di un mare incantevole

Con i suoi oltre 150 chilometri di costa, la Sicilia Occidentale riesce ad integrare in maniera straordinaria l’ambiente costiero e marino. Una varietà in grado di accontentare tutti i gusti. Baie nascoste e vento forte per gli amanti di vela, kite e windsurf; lidi attrezzati per le famiglie; spiaggie isolate e scogliere a picco sul mare per chi è in cerca di un weekend romantico.

Una terra che riserva sempre la meravigliosa possibilità di perdersi e scoprire tra riserve naturali, borghi medievali, villaggi di pescatori, mulini a vento, saline e tonnare. Si spazia dalle splendide aree protette, come la Riserva Naturale dello Zingaro, a Castellammare e San Vito lo capo e poi giù, come spinti dal vento, verso le bianche spiagge quasi inviolate di Petrosino, Mazara e della Riserva Naturale di Capo Feto.

Una caletta della Riserva dello Zingaro, photo via Wikimedia
Una caletta della Riserva dello Zingaro, photo via Wikimedia

Uno straordinario hub culturale…

Ogni villaggio in questa parte dell’isola è uno straordinario viaggio nella storia del passaggio di Elimi, Fenici, Greci, e poi ancora Romani, Arabi e Normanni. Ciascuno ha lasciato qui una sua traccia, rendendo questa terra un ricchissimo melting pot culturale. Dai teatri a cielo aperto sul mare ai castelli, fino a monumenti rinascimentali e reperti archeologici.

Antichi riti e usanze millenarie sono ancora presenti nella popolazione, quasi come se il tempo non fosse mai passato, fondendo magicamente arte, religiosità e tradizione in un viaggio che non smetterà di stupire. Da Segesta a Mothia, da Erice a Trapani a Marsala, tantissime sono le manifestazioni a carattere religioso o popolare.

La leggendaria Processione dei Misteri, photo via Wikimedia
La leggendaria Processione dei Misteri, photo via Wikimedia

… che si riflette anche a tavola!

Come è noto, visitare la Sicilia è un’esperienza culinaria indescrivibile, un vero viaggio per il palato, fatto non solo di ricette ed odori, ma anche dalla storia di tradizioni che hanno creato prodotti invidiatici da tutto il mondo. Le dominazioni di entrambe le culture orientali e occidentali hanno dato a questa cucina una straordinaria varietà, che spazia dal tonno ai dolci tipici della pasticceria ericina, dalle vigne di Marsala al Cous Cous. Un mix di dolce, salato e speziato, di tradizioni e culture diverse, che hanno invece in questo lembo di Sicilia un naturale luogo di incontro.

Un’ospitalità green, per vivere la Sicilia Occidentale in modo consapevole

L’Hotel Auralba, che si trova in una zona tranquilla e panoramica di San Vito Lo Capo, è luogo ideale per coppie o viaggiatori singoli che voglio scoprire le bellezze della Sicilia Occidentale in qualsiasi mese dell’anno. Ma anche per chi desidera ritagliare davvero del tempo per se stesso, grazie a spazi intimi dedicati al relax. Il centro del paesino di San Vito Lo Capo e la spiaggia sono a pochi passi.

Vista di San Vito Lo Capo, photo via Wikimedia
Vista di San Vito Lo Capo, photo via Wikimedia

La giornata all’Hotel Auralba inizia su una splendida terrazza panoramica (o nella sala colazione) in cui vengono serviti prodotti tipici locali, preparazioni fresche, dolci e salate, rigorosamente nel rispetto delle tradizioni locali. Un vero e proprio menù per fare il pieno di energia con alimenti genuini e non industriali, da gustare in terrazza respirando la brezza marina e ammirarendo gli straordinari colori del cielo e del mare, che ha sfumature diverse in ogni stagione.

Terrazza panoramica di Auralba, photo Ecobnb
Terrazza panoramica di Auralba, photo Ecobnb

Facciamoci raccontare qualcosa di più sull’esperienza dell’ecobnb Auralba da Rocco, il suo proprietario.

Intervista a Rocco, proprietario dell’eco-hotel Auralba

Come è nato Auralba?

Il terreno sul quale oggi sorge l’Albergo Auralba è di proprietà della nostra famiglia sin dai primi anni settanta. Per la particolare location, che gode di una vista unica e spettacolare sulla baia sanvitese, il luogo si è naturalmente prestato alla costruzione di un albergo.

Struttura esterna Auralba, photo Ecobnb
Struttura esterna Auralba, photo Ecobnb

A quell’epoca, San Vito lo Capo si affacciava appena nel panorama turistico. Lo faceva in modo spontaneo, non sulla base di una pianificazione istituzionale, perché i turisti che arrivavano a San Vito si innamoravano delle attrattive territoriali e richiamavano altri viaggiatori attraverso il passaparola. San Vito era, così come è tutt’ora, franca dal sistema dei villaggi turistici e degli insediamenti industriali in generale. La vita della comunità sanvitese si svolgeva in modo morigerato: gli abitanti vivevano di piccolo commercio, di pesca, agricoltura e allevamento.

Mano a mano che la presenza turistica è aumentata, gli stessi Sanvitesi hanno iniziato coraggiosamente a costruire i primi piccoli hotels e ad aprire trattorie e ristoranti con pochi tavoli.

Negli anni Novanta la nostra famiglia diventava parte, credendoci fortemente, di un consorzio locale finalizzato ad incentivare un turismo compatibile con le caratteristiche del territorio e della popolazione stanziale. Ed è questo il frangente in cui, grazie all’aiuto dei finanziamenti dell’Europa alle realtà consortili locali, abbiamo costruito l’Albergo Auralba (una delle tre strutture ricettive di famiglia).

Noi, gestori e proprietari di Albergo Auralba, rappresentiamo la terza generazione di albergatori della nostra famiglia. Abbiamo viaggiato, studiato all’estero, percorso chilometri e strade del mondo, ma abbiamo scelto di ritornare per vivere nella nostra straordinaria cittadina, proseguendo il coraggioso cammino intrapreso dai nostri nonni con entusiasmo, dedizione e con una punta di innovazione.

Quali scelte eco-sostenibili avete adottato?

L’Albergo ed il modo stesso in cui è stato pensato riassumono il modus vivendi e l’etica della nostra famiglia, improntata alla sostenibilità ambientale a 360°. In hotel attuiamo pratiche per il risparmio energetico. Gli arredi sono realizzati in legno massello, materiale naturale e durevole. Prediligiamo l’uso di prodotti per la pulizia non aggressivi ed a ridotto impatto ambientale. I cibi della prima colazione sono rigorosamente di produzione locale.

Terrazza panoramica di Auralba con biciclette gratuite per gli ospiti
Terrazza panoramica di Auralba con biciclette gratuite per gli ospiti

Offriamo agli ospiti l’uso gratuito delle biciclette da passeggio, nell’ottica di una migliore vivibilità cittadina. Nella realizzazione del giardino abbiamo prediletto piante ed essenze tipiche del Mediterraneo. Le decorazioni parietali sono opera di due artiste del luogo.

Ma vi è tanto altro ancora, servizi ed attenzioni volti ad offrire agli ospiti quanto di più naturale e genuino offre il nostro territorio.

All’Auralba è presente un sistema di pannelli solari che riesce a soddisfare quasi totalmente il fabbisogno giornaliero di acqua calda sanitaria.

Il progetto in itinere è quello di investire nel fotovoltaico per massimizzare l’uso dell’energia solare e limitare ulteriormente l’impatto ambientale dell’albergo per quel che riguarda il consumo energetico. Le nostre lampadine sono tutte a basso consumo energetico e, di anno in anno, installiamo le lampadine più efficienti e meno energivore sul mercato. I condizionatori sono tutti di classe A e sono costantemente sottoposti a manutenzione al fine di minimizzare i consumi.

Una camera dell'hotel auralba, terrazza vista mare e condizionatore in classe energetica A per ridurre i consumi
Una camera dell’hotel Auralba

I livelli di raccolta differenziata, grazie anche al costante impegno profuso nella formazione dei nostri collaboratori, sono molto elevati. Abbiamo predisposto diverse isole ecologiche all’interno dell’hotel dove tutti i clienti possono smaltire i rifiuti differenziandoli.

Nell’ampio giardino dell’Auralba non utilizziamo prodotti chimici nè pesticidi. Irrighiamo con sistema temporizzato a gocciolamento al fine di minimizzare lo spreco di acqua. Inoltre, smaltiamo autonomamente le potature e le erbacce, limitando così il conferimento in discarica.

Hotel Auralba, Sicilia Occidentale
Hotel Auralba

Cosa significa per te essere un Ecobnb?

Per noi, essere un ecobnb vuol dire rispettare l’ecosistema che ci circonda attraverso l’uso di risorse naturali nostrane, la predisposizione di pratiche sostenibili e la salvaguardia del modello economico nato qui. Nel nostro lavoro cerchiamo in tutti i modi di limitare gli sprechi di risorse, prima tra tutte l’acqua. Cuciniamo i prodotti della nostra tradizione e ci impegniamo ad azzerare gli scarti sperimentando ricette che ci permettano il riuso delle materie prime. Ci rivolgiamo a produttori locali, in modo di aver e un prodotto sempre fresco, a km0 e a filiera cortissima.

Essere un ecobnb vuol dire anche favorire l’economia delle famiglie di qui, investendo sulla formazione di collaboratori sanvitesi; limitare l’emissione di CO2 per il raggiungimento del luogo di lavoro; creare un rapporto intimo all’interno del team in modo da essere una squadra efficiente e serena al servizio dei clienti.

Vista da Hotel Auralba, photo Ecobnb
Vista da Hotel Auralba, photo Ecobnb

Infine vorremmo spendere qualche parola sull’associazionismo e sulle potenzialità delle reti imprenditoriali, che sono un aspetto sul quale come azienda crediamo molto. Infatti, siamo soci storici dell’Associazione Operatori Turistici di San Vito (AOTS), impegnata in molte attività a sostegno della sostenibilità e dello sviluppo territoriale a basso impatto ambientale e sociale.

Siamo anche parte attiva di una rete di imprese per la promozione di itinerari in bicicletta e sottomarini. La rete, denominata West Sicily, ha lo scopo di promuovere il turismo sostenibile nella provincia di Trapani e di far conoscere le decine di possibili escursioni in bicicletta e/o in immersione che offre il territorio.

Quali itinerari green suggerite ai vostri ospiti?

Volendo entrare nello specifico degli itinerari green, il nostro hotel offre ai visitatori prima di tutto un’esperinza umana, fatta di rapporti diretti, pregna di tradizioni, di esperienze culinarie a km 0 e votata al rispetto delle peculiarità naturali e culturali del luogo.

San Vito è naturalmente vocata agli sport outdoor in quanto offre una vasta scelta di itinerari naturalistici, che sempre segnaliamo e consigliamo ai nostri ospiti.

Tra questi vi sono la rinomata riserva dello Zingaro, i sentieri di Monte Monaco, le baie di Calamancina e Monte Cofano, le falesie recentemente divenute famose per gli appassionati di arrampicata.

Riserva Naturale dello Zingaro, Sicilia Occidentale
Riserva Naturale dello Zingaro, via wikimedia

Grazie Rocco per l’intervista!

Un viaggio slow e sostenibile alla scoperta della straordinaria natura, mare, tradizioni e prodotti tipici della Sicilia Occidentale, dove il comfort si integra con il rispetto dei luoghi. Un’esperienza di turismo eco-friendly su cui Auralba ed i suoi giovani (r)innovatori hanno scommesso e che speriamo dia i risultati sperati. Non possiamo che fare rivolgergli un immenso in bocca al lupo, invitandovi a renderla il punto di partenza del vostro prossimo viaggio alla scoperta di quella che numerosi intellettuali e scrittori hanno definito come la “terra più bella del mondo, la Sicilia.

Foto di copertina di Samuel Ferrara via Unsplash


Autore: Giuseppe Tirelli

Qui Giuseppe, quasi 22 anni, laureando in Economia e Management, instancabile viaggiatore ed esploratore della bellezza del mondo. Sono convinto che, in tempi di profonda trasformazione tecnologica, la competitività delle nostre economie dipenda dall’abilità delle aziende di sviluppare soluzioni innovative, sostenibili e “customer-centered” di successo.
Altri articoli di Giuseppe Tirelli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.