Vacanze a contatto con la natura, frutta e verdura biologica, escursioni in bicicletta, trekking, alloggi green e attenzioni alla sostenibilità … ecco quello che cercano i turisti tedeschi. Scopriamo insieme le ultime tendenze emerse da una ricerca di Ecobnb.

In collaborazione con l’Università di Amsterdam, grazie al lavoro svolto da Svea Scholtholt, studentessa tedesca di Management del turismo sostenibile, Ecobnb ha condotto uno studio approfondito per analizzare le tendenze in atto nel turismo sostenibile in Germania.

Chi sono i turisti tedeschi interessati alla sostenibilità? Cosa cercano? Quali sono le loro priorità? Ecco i principali risultati dello studio.

1. Chi sono gli eco-turisti tedeschi?

tedeschi
Foto di Pierre Gui via Unsplash

L’analisi è stata eseguita su un campione di circa 250 intervistati tedeschi e austriaci. Per avere una visuale generale della tipologia di cliente, la prima parte del questionario ha riguardato le caratteristiche generali degli intervistati.

La maggior parte degli intervistati sono donne, circa il 70%, tra i 20 e 29 anni, circa il 65%. Un gruppo che ha una forte influenza anche sulla comunicazione online. La media salariale degli intervistati va dai 450.000 € ai 2.000.000 € annui. Inoltre la maggior parte dei consumatori vive in una città di media grandezza, ovvero  tra i 20,000 e 100,000 abitanti.

2. Il 30% dei turisti tedeschi è interessato alla sostenibilità 

sostenibilità: piantine che crescono
Foto di Francesco Gallarotti, via unsplash

Il 30% degli intervistati si è detto interessato ai temi riguardanti la sostenibilità, e  un altro 30% associa il termine turismo sostenibile al concetto di protezione ambientale e della natura. Mentre il 13% lo associa alla protezione delle destinazioni turistiche. Solo il 9% e l’8% lo associano ad aspetti sociali e all’acquisto dei prodotti locali.

3. Ancora poca chiarezza sulle Certificazioni

Alcune Certificazioni di Sostenibilità

 

Per quanto riguarda la conoscenza sulle certificazioni di sostenibilità, sembrerebbe che solo il 19% sia a conoscenza delle certificazioni quando prenota presso una struttura ricettiva green. Quindi la maggior parte degli intervistati non è a conoscenza delle certificazioni e, infatti, il 67% gradirebbe ricevere più informazioni e approfondire l’argomento. 

4. Disposti a spendere di più per hotel eco-friendly

Agriturismo biologico Sant'Egle, Borgo4Case, Sextantio, alcune strutture ricettive sostenibili in Italia
Agriturismo biologico Sant’Egle, Borgo4Case, Sextantio, alcune strutture ricettive sostenibili in Italia

La maggior parte degli intervistati, circa il 75%, è convinto che optare per un viaggio green scegliendo strutture ricettive eco sostenibili sia più costoso rispetto a un viaggio tradizionale. Ad ogni modo una gran parte è disposta a pagare di più per intraprendere un viaggio ecologico.

5. La maggioranza dei turisti tedeschi prenota online

turista tedesca che cerca informazioni online

La media degli intervistati spende da una a tre ore online e la tendenza di utilizzo di internet è in crescita. Di conseguenza, la maggior parte delle persone prenota le proprie vacanze online.

Il 34% dei turisti tedeschi intervistati utilizza come mezzo di ricerca Google per cercare informazioni riguardo alla sostenibilità, per trovare strutture ricettive ecologiche e destinazioni green. Mentre la maggior parte si affida a Facebook o Instagram per tenersi aggiornato sulle novità green e sui viaggi sostenibili. Inoltre, sembra che i post contenenti foto e video siano i più graditi e apprezzati. 

6. Turismo Sostenibile: serve più informazione

Infine, sono state poste agli intervistati alcune domande aperte riguardanti il turismo sostenibile. Analizzando le risposte, si è notato come solo pochi intervistati sappiano esattamente cos’è il turismo sostenibile. La maggior parte sostiene di non avere abbastanza informazioni utili per intraprendere un viaggio sostenibile. 

Per questo è ancora più importante educare in modo efficace alla sostenibilità e al viaggio responsabile. E voi cosa ne pensate?

Foto di copertina di Ben White via Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Friburgo: la città del turismo sostenibile

Le sfide del Progetto GEMS tra sostenibilità, Alpi ed Europa

Che cos’è il turismo sostenibile