Quattro rustici toscani immersi nelle verdi colline di Camaiore e della Versilia. Una calorosa famiglia pronta ad accogliervi a braccia aperte. Una tavola imbandita di delizie raccolte direttamente dall’orto. Quale modo migliore per staccare dalla routine quotidiana e rilassarsi seguendo i tempi della natura?

Gaia e la sua famiglia hanno deciso di stravolgere le loro vite, lasciare la caotica Milano e rifugiarsi nella pace delle colline toscane. Dal loro amore per questa terra e per l’ambiente, è nato Borgo4case, un progetto di ecosostenibilità circondato da uliveti secolari e colline meravigliose. Questa è la sua avventura.

Come è nato il vostro progetto di eco-ospitalità?

Ormai 30 anni fa i miei genitori, Paola e Lucio, hanno comprato una piccola stalla abbandonata e l’hanno ristrutturata per trasformarla nel loro rifugio di campagna dove staccare la spina dalla città di Milano. Ogni estate, insieme ai miei genitori, partivo per la Versilia. Ad aspettarmi in questo lembo di Toscana, c’era un ambiente totalmente diverso dalla città cui ero abituata, fatto di colline verdi, tranquillità e spensieratezza.

Nel tempo ho visto crescere e realizzarsi Villa Gaia che prendeva forma anno dopo anno, con i lavori di ristrutturazione e i primi clienti desiderosi di respirare la stessa quiete che ritrovavo ogni estate a Camaiore. Con molti sacrifici, i miei genitori stavano costruendo nei luoghi della mia infanzia degli spazi rustici e armonici immersi nel verde da condividere con altri forestieri.

A un certo punto ho capito che quello che volevo era risvegliarmi ogni mattina circondata da quegli uliveti e colline delle mie vacanze, là dove anche i miei familiari avevano trovato quiete e dimora: era il momento di stravolgere la mia vita e di trasferirmi a Camaiore, dalla città alle colline con un biglietto di sola andata.

In principio era solo Villa Gaia, poi negli anni abbiamo avuto la possibilità di acquistare altre piccole case nello stesso terreno, e da qui ho avuto l’esigenza di cambiare il nome in Borgo4case ma continuare a mantenere i nostri valori: la sostenibilità ambientale, l’amore per la natura e l’accoglienza genuina.

Gaia e Borgo4Case a Camaiore
Gaia e Borgo4Case

Quale stile di vita slow ed eco-friendly proponete ai vostri ospiti?

Borgo4case è un luogo tranquillo, immerso nel verde delle colline toscane. Qui i nostri ospiti possono staccare la spina, godere dei colori e dei suoni della natura, riposando in fresche case di sasso e rilassandosi nell’uliveto che circonda la piscina.

In particolare i bambini qui possono entrare in contatto con la natura e partecipare alle attività nell’orto, nell’uliveto, scoprire il mondo delle api, giocare con le galline e tanto altro. Tutto è gestito nel rispetto dei tempi della natura e con metodi biologici.

Soggiornando a Borgo4Case si può scoprire la vita delle api e avvicinarsi alla sostenibilità ambientale
Soggiornando a Borgo4Case si scopre la vita delle api e ci si può avvicinare alla sostenibilità ambientale

Quali itinerari ed esperienze “green” consigliate maggiormente a chi viene a Borgo4case?

La valle di Camaiore, attraversata dalla via Francigena, offre molte possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta sulle colline camaioresi e nel Parco Regionale delle Alpi Apuane. Inoltre ci sono numerose vie per arrampicare, piccoli borghi da scoprire e panorami mozzafiato.

A pochi chilometri si trovano anche il Lago di Massaciucoli, oasi naturale per amanti della natura e degli sport d’acqua (vela, canoa, kayak), la spiaggia libera della Lecciona, nel Parco di Migliarino San Rossore, e le importanti città d’arte Lucca, Pisa, Pietrasanta.

La caratteristica piazza di Lucca, da non perdere partendo da Borgo4Case
La caratteristica piazza di Lucca

Tra le buone pratiche di sostenibilità che avete adottato, quali vi hanno dato maggiori soddisfazioni? (e perché?)

Il nostro obiettivo è cercare più possibile di chiudere i cicli localmente. Ad esempio il fabbisogno energetico di Borgo4case è soddisfatto da 3 impianti fotovoltaici con batterie d’accumulo che ci permettono di essere, almeno parzialmente, autonomi. Produciamo compost con i rifiuti organici, e lo utilizziamo come concime per coltivare l’orto.

Raccogliamo l’acqua piovana in un piccolo laghetto e la utilizziamo per annaffiare l’orto. L’orto è sicuramente la scelta che ci dà più soddisfazione: il sapore della verdura che coltiviamo ci ripaga della fatica fatta per coltivarla!

Borgo4Case
Impianto fotovoltaico e cibo a km zero nel BnB Borgo4Case

Cosa significa per voi essere un “Ecobnb”?

Essere un Ecobnb per noi significa essere parte di una rete di cambiamento che vogliamo sostenere.

Una scelta di vita sostenibile, ma anche uno stimolo per migliorare continuamente e per ridurre sempre più il nostro impatto ambientale.

Ospitare nelle nostre case ecofriendly ci permette di incontrare persone nelle nostre corde, con le quali scambiare esperienze, scelte e sogni.

Per una Vacanza Slow a contatto con la Natura questo è l’indirizzo perfetto!

Potrebbero interessarvi anche:

Voglia di Toscana slow: destinazione Camaiore

Vacanze tra gli ulivi: 20 agriturismi bio che valgono un viaggio!

L’importanza delle api e gli hotel per salvarle


Autore: Eleonora Frasson

Ciao, sono Eleonora! Ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Adoro leggere romanzi (fantasy), viaggiare e visitare nuovi posti e conoscere nuove culture e tradizioni. Ma ciò che amo di più sono le attività che mi permettono di esplorare e vivere nella natura che ci circonda, per questo credo in una società più verde.
Altri articoli di Eleonora Frasson →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.