Paesaggi fiabeschi, città-gioiello e culle preziose di storia. Tutto all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione per l’ambiente. E’ l’Isola di Fionia, in Danimarca.

La Danimarca è da sempre uno dei Paesi leader della sostenibilità (ve ne abbiamo parlato qui). Oggi però vi presentiamo l’imperdibile Isola di Fionia. Non a caso è conosciuta da tutti come il “Giardino di Danimarca” ed è davvero un’oasi di verde. La meta ideale per chi cerca una vacanza green alla scoperta di bellezze naturali e molto altro!

Svanninge Bakker, Arcipelago di Fionia
Svanninge Bakker, Arcipelago di Fionia, visitfyn.com

L’arcipelago di Fionia

Bøjden Nor, Arcipelago di Fionia
Bøjden Nor, Arcipelago di Fionia, visitfyn.com

L’Isola di Fionia, Fyn per gli amici danesi, è la terza isola più grande della Danimarca. Si trova nel Mar Baltico, tra la Danimarca peninsulare e l’Isola di Copenaghen, Sjælland. Fionia ospita Odense, la città più grande dell’isola e la terza dell’intera Danimarca.

L’isola di Fionia è costellata da quasi 100 isole, grandi e piccole, abitate e non, situate soprattutto nell’arcipelago a sud. Non fatevi spaventare dai nomi un po’ bizzarri e apparentemente impronunciabili: tutte queste isole hanno una storia speciale e unica! C’è Ærø, con paesaggi indimenticabili e scorci sul Baltico altrettanto sorprendenti, oppure Drejø, amatissima dagli artisti, oppure ancora Æbelø, che si può raggiungere anche camminando quando la marea scende.

Per i veri avventurieri, ci sono tre isole (Æbelø, Vigelsø e Halmø) totalmente deserte nell’arcipelago di Fionia, dove potrete trascorrere un’intera giornata fingendovi Robinson Crusoe. Qui troverete natura incontaminata, flora e fauna (dalle foche agli uccelli) protette e l’aria pura.

Fionia, un’isola da FAVOLA (per davvero)

Fionia e Odense
Odense, via visitfyn.com

Certo, le bellezze di Fionia la rendono una meta davvero speciale per chi vuole viaggiare eco-sostenibile. Ma l’isola è, letteralmente, un’isola da favola.

Perchè? Perchè Odense, la terza città più grande della Danimarca, era la casa di Hans Christian Andersen, l’autore delle più belle e famose favole ambientate nella sua terra, l’isola di Fionia. Odense, una città ricca di storia e di cultura, e non ci potrebbe essere nome più azzeccato: deve il suo nome ad Odino, dio della guerra ma anche di saggezza e poesia. E non a caso, Odense Andersen scrisse più di 156 fiabe, tradotte in più di 80 lingue del mondo e hanno fatto nascere diversi film e cartoni: tra queste, sicuramente vi ricorderete della Sirenetta, della favola del brutto anatroccolo e di quella della Regina delle Nevi.

Tanti sono i percorsi e gli itinerari fatti su misura per scoprire tutto il favoloso mondo di Andersen: primo tra tutti, il museo dedicato a lui e allestito proprio nella sua casetta gialla natale, dove sono esposti ritagli e disegni; una parata con i personaggi delle sue storie e molto altro. Le sue favole però prendono vita nel Villaggio di Fionia (Den Fynske Landsby), dove potete vedere come si svolgeva una giornata…del XIX secolo! Una vita semplice e rurale, spesa tra i campi coltivati e gli animali della campagna: perfetta per un viaggio tutto green.

Anche i Castelli dell’Isola di Fionia sono un must per viaggiare anche nel tempo: bellissimi i castelli Egeskov, in stile rinascimentale e con suggestivi labirinti in giardino, e di Valdemars.

Una vera Regina dell’eco-sostenibilità

Røjle, Arcipelago di Fionia,
Røjle, Arcipelago di Fionia, visitlillebaelt.com

L’eco-sostenibilità è la prima regola di Fionia ed in tutte le sue isole. Sull’isola di Ærø, a Marstal, c’è il più grande impianto del mondo di pannelli solari, che copre un’area di 18,365 m². Questo sistema riesce a soddisfare l’80% del bisogno di energia e riscaldamento dell’intera isola. Anche le pale eoliche poste lì vicino contribuiscono a questo progetto di eco-sostenibilità, che rende questa isoletta dell’arcipelago di Fionia davvero una perla di energia pulita: anche il turismo si è adeguato a questa scelta e il viaggiare green viene incoraggiato in tanti modi.

La sostenibilità però è anche sociale: i numerosi mercati giornalieri e settimanali permettono a tutti di entrare in contatto con la vita quotidiana degli abitanti di Fionia. Così si sostiene l’economia locale, con prodotti a km 0, genuini e biologici.

Ovviamente anche le ospitalità sostenibili non mancano: scopritele qui.

Fionia in lungo e in largo: tutti i percorsi e le attività green

Ærø, FioniaSostenibilità a Ærø, visitaeroe.com

Alla ricerca di una vacanza attiva (ed eco-sostenibile)? Siete decisamente nell’isola giusta!

Per chi ama la bicicletta (leggete perchè è il VERO mezzo del futuro), sull’isola di Fionia ci sono oltre 1200 km di piste ciclabili segnate ad aspettarvi, tanto che è stata premiata dall’UCI (International Cycling Union) per aver saputo creare una rete così vasta per le due ruote. Per la MTB c’è il percorso Skovhuggeren, che è stato eletto il migliore dell’intera Danimarca nel 2017. 15 km di difficoltà medio-bassa che vengono costantemente migliorati per offrire a tutti gli appassionati un’esperienza ancora più bella. Qui potete trovare moltissimi percorsi.

Se amate invece il trekking, c’è un percorso di circa 220 km che vi condurrà alla scoperta dell’intero arcipelago di Fionia, delle sue bellezze naturali e dei piccoli villaggi che costellano le isole. Diviso in sette tappe, è un percorso a reticolato di numerosi sentieri, piuttosto facili da percorrere.

Siamo su un’isola, circondati dall’acqua: non perdete la possibilità di provare il kayak. Viaggiare in barca, ma con un’occhio alla sostenibilità, spesso non è facile (leggete qui i nostri consigli) ma il kayak è una soluzione davvero semplice e divertente per farlo. L’arcipelago di Fionia, dove le isole sono a distanza piuttosto ravvicinata è stato mappato proprio per essere esplorato così: risparmiando tutta la CO2 possibile.

 

C’è qualcosa che l’Isola di Fionia non ha? Se volete viaggiare sostenibile, non perdetevela!

 

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

5 cose che la Danimarca insegna al mondo

La Danimarca sarà 100% biologica

5 strategie energetiche green da adottare subito!