Con la nuova applicazione per la guida green, pensare all’ambiente anche quando siamo in auto ora è più facile. E nel frattempo sfidi anche i tuoi amici! Scopriamo insieme questa nuova app gratuita.

Tra qualche distrazione alla guida e qualche mancato accorgimento verso la nostra auto, pochi di noi possono davvero definirsi guidatori provetti. Per questo è nato Come guidi?, l’app gratuita per smartphone made in Italy con l’obiettivo di rilevare e migliorare la nostra routine alla guida green. Non solo in termini di sicurezza, ma anche di sostenibilità. Un semplice sistema per un turismo ancora più eco, anche quando ecologia ed auto sembrano non andare d’accordo.

L’App per la guida green

guida green, persona al volante in montagna
foto di Oscar Nilsson on Unsplash

Sviluppato dall’ex campione di rally Maurizio Verini, questo piccolo assistente di guida potrà essere un aiuto quotidiano per una guida consapevole e attenta anche all’ambiente. Come guidi? registra prima di tutto la distanza percorsa e la tipologia di strada affrontata. Questo per poter controllare i consumi di benzina e l’impatto delle emissioni, oltre alla regolarità di velocità, accelerazione e frenata. Un monitoraggio che permetterà quindi agli utenti un rendimento ottimale della propria auto.

Come guidare in modo consapevole

Entare della community della guida green è semplicissimo. Dopo aver scaricato l’application, inserisci le tue credenziali per poterti iscrivere, registra uno o più veicoli tramite marca, modello ed alimentazione, ed il gioco è fatto. Non resterà che osservare le tue abitudini e cercare di migliorare il tuo punteggio. Quest’ultimo è determinato da fattori quali distanza, cambiamenti in velocità e consumo di carburante. Una classifica settimanale aggiudicherà poi a colui che avrà ottenuto il punteggio più alto il titolo di ‘guidatore più sostenibile’. Come guidi? è pensata proprio per tutti, da chi muove i primi passi nel mondo dell’ecologia a chi ne è ormai esperto. Così ora anche le nostre abitudini al volante possono viaggiare verso la sostenibilità.

Foto di copertina: foto di Samuel Foster via Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Il futuro si muove in auto elettrica

Giro del mondo in dieci città che amano la bicicletta, davvero!

Go green: 3 modi “verdi” per girare Roma