Viaggiare rispettando l’ambiente e la popolazione locale, seguire uno stile di vita sostenibile, vivere e fare mille esperienze senza compromettere la salute del nostro pianeta.

Turismo responsabile e sostenibilità ambientale sono sempre stati i capisaldi della nostra community Ecobnb. Il nostro grande sogno è quello di ispirare molti viaggiatori a intraprendere un nuovo tipo di turismo: quello rispettoso dell’ambiente, delle comunità locali e a sostegno dell’economia locale. Tutto ciò senza mettere da parte la propria voglia di rilassarsi, di divertirsi e di scoprire nuovi luoghi, ovviamente!

Negli ultimi anni sempre più viaggiatori si sono avvicinati a questo tipo di turismo, scegliendo mete fuori dai soliti binari e privilegiando strutture ricettive alimentate da energia rinnovabile, che servano cibo biologico e a km 0, che facciano la raccolta differenziata e che abbiano un basso impatto ambientale.

Approfittando del vicino 5 giugno, la giornata mondiale dell’ambiente, vogliamo appunto suggerirvi qualche spunto per una vacanza green e responsabile, proponendovi alcune idee veramente ispiratrici.

1. Riscopri la bellezza di un antico borgo, soggiornando in un albergo diffuso

Scegliere di soggiornare in un albergo diffuso in un borgo antico ed eco-sostenibile è un’ottima soluzione per passare un bel periodo in un luogo rispettoso dell’ambiente ed immerso in una natura incontaminata. Un albergo diffuso è un albergo composto da più strutture collocate in luoghi diversi dello stesso centro abitato. Eccone qualche esempio.

L’eco-villaggio Borgata Sagna Rotonda si trova a Valle Maira (Cuneo), vicinissima al confine francese. I proprietari, Giovanni e sua moglie, hanno deciso di riportare alla luce questa antica borgata di montagna e ne hanno ricavato una splendida struttura eco-sostenibile circondata da un panorama mozzafiato.

Casa Oliva, nella provincia di Pesaro Urbino, vi accoglierà con ottima cucina tradizionale marchigiana, centro benessere e una posizione perfetta per fare interessanti passeggiate nel centro storico medievale e intraprendere lunghi percorsi nella natura.

2. Prova un soggiorno orientale: la tua esperienza in yurta

Una struttura innovativa, un campeggio diverso dal solito, ma sempre e comunque nei requisiti della eco-sostenibilità: prova un soggiorno in yurta, una tenda originariamente usata dalle popolazioni nomadi della Mongolia. Yurta Soul Shelter,  vicino a Gassino Torinese, vi offre proprio questa possibilità. Godrete di una bellissima vista sulle colline e Alpi Piemontesi, immersi nella natura, ma senza rinunciare ai comfort: dispone infatti di bagno privato e doccia jacuzzi e propone rilassanti esperienze di meditazione e yoga.

3. La vacanza eco-sostenibile può essere anche deluxe!

Se per il vostro soggiorno state pensando a qualcosa di speciale, di lusso, ma senza abbandonare il vostro desiderio di viaggiare in modo eco-sostenibile, ecco a voi due proposte da non perdere!

Fuori Italia, in Croazia, c’è una casa immersa nel verde che vi darà tutti i comfort di cui avete bisogno in totale rispetto dell’ambiente. Stiamo parlando di Holiday home Enchanting hillInizialmente una casa di famiglia, oggi la Enchanting Hill vi offre angoli tranquilli e con bellissimi scorci, un’accoglienza calda e rispettosa della natura e degli animali, cibo biologico a km 0 e piscina riscaldata.

A Senigallia invece troverai un’altra struttura che unisce lusso ed eco-sosteibilità: Il Gallo Senone resort Senigallia. Ogni suite riserva agli ospiti un piccolo orto privato, in cui si possono raccogliere frutta e verdura di stagione. Inoltre non manca la piscina, circondata dal verde delle colline marchigiane in cui è immerso il resort.

4. Respira la purezza dell’aria di montagna e rilassati in una perla alpina

Una vacanza in montagna, tra le bellissime alpi, è perfetta per chi voglia fare una pausa dal traffico e dall’inquinamento delle città e prendersi un momento per immergersi nella natura, facendo passeggiate, andando in bicicletta o addirittura a cavallo.

Una perla alpina da non perdere è proprio nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (Aosta) e si chiama Eco Wellness Hotel Notre Maison. Qui vivrete una vacanza all’insegna del benessere fisico e mentale. Respirerete infatti la buona e fresca aria di montagna, avrete mille opportunità di fare una vacanza attiva, tra itinerari di eco turismo a piedi o in bicicletta, mangerete ottime pietanze biologiche e a km 0 e potrete godere del centro benessere dell’hotel.

5. Trova la pace interiore con lo yoga!

Un modo per trovare armonia con se stessi e il mondo che ci circonda è sicuramente dato dalla pratica dello yoga, una disciplina che deriva dalle pratiche ascetiche e meditative di origine indiana.

Se siete curiosi di provarla, Casa Tarsan | Luxury Eco Lodge vi darà l’opportunità di farlo. Situata sulle montagne valenciane, questa eco-casa ispirata a Gaudì offre yoga quotidiano per i suoi ospiti, oltre ad una piscina ad acqua salata, idromassaggio e proposte di escursioni nella natura a piedi o in mountain bike.

6. No alla macchina, si alla bicicletta!

Quando vai in vacanza lascia riposare la tua auto e cogli l’opportunità per andare in bicicletta e pedalare tra paesaggi incantevoli.

Dal Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa c’è una bellissima e lunghissima ciclabile che piacerà molto a te e alla tua famiglia. Qui ti consigliamo  Bio B&B Mondinovo, a Levico Terme. La sua struttura è completamente eco-sostenibile e la posizione vi farà godere di un bellissimo panorama naturale, tra laghi, montagne e acque termali.

Se invece priferisci itinerari da mountain bike e più impegnativi, allora suggeriamo B&B Antica Terrazza Pietramala, vicino a Firenze. Oltre a bellissimi percorsi in MTB come quelli del distretto cicloturistico Mugello Bike, questo sarà il punto di partenza perfetto per ogni sportivo: avrai infatti l’imbarazzo della scelta tra itinerari da trekking, trail running, cavallo, canoa e molto altro!

7. Soggiorna in una fattoria e prova la naturalezza della vita di campagna

La Fattoria dell’Autosufficienza, a Forlì-Cesena, è un esempio perfetto per rappresentare i valori della vita di campagna, a contatto con la natura e rispettosa dell’ambiente. Il pilastro di questo agriturismo è, come dice il nome, l’autosufficienza, quindi potrai stare certo della sostenibilità della struttura e della genuinità dei prodotti che offre. Inoltre, trovandosi nell’Appennino Romagnolo, potrai rilassarti nel verde delle montagne, fare lunghe passeggiate e respirare aria pulita.

8.  Scopri angoli di mare incontaminati

Sei stanco delle solite spiagge che sono sì famose, ma anche molto sovraffollate? Scopri allora l’autenticità di spiagge nascoste, incontaminate, ma a basso prezzo.

Eco cottage on the sea, in Croazia, è una casa in pietra, rustica, che mette al primo posto la protezione e la conservazione della natura. Da qui potrete prendere un sentiero che porta a una baia tranquilla e incontaminata, oppure noleggiare una bicicletta o una barca e fare un giro per l’isola alla scoperta delle sue grotte e spiagge nascoste, dove sarai solo tu e la natura.

9. Hai mai sognato di poter dormire in una casetta sull’albero?

Per un soggiorno immerso nella natura la Casa sull’albero La Quiete, a Pamparato (Cuneo) è una soluzione perfetta. Alla Quiete troverai pace e tranquillità, sentirai solo la voce della natura e potrai dormire in una vera e propria casetta in legno tra i rami degli alberi: il sogno di ogni bambino.

10. Prova la dieta vegana o vegetariana, per uno stile di vita completamente in armonia con la natura

Mangiare sano, biologico e vegetariano. Questo è quello che propone l’Agriturismo Coroncina L’orto veg nel piatto e nel cuore. Questo antico casale e azienda agricola, trasformato in un agriturismo vegan ed ecofriendly nelle colline marchigiane offre prodotti tipici, unendo i sapori genuini del proprio orto a ricette salutari e fantasiose.

Potrebbero interessarti anche:

Natura, terme e cibo bio: idee per una vacanza sostenibile in Trentino

20 imperdibili alloggi verdi per le vostre vacanze nella Natura

Ecoturisti, agli italiani piace la vacanza green