Stai cercando un hotel eco-sostenibile dove ricaricare le energie nel pieno rispetto della Natura? L’Hotel Gabry è il punto di partenza ideale per una vacanza green sul Lago di Garda. Qui trovi arredi legno, saponi naturali, colazione bio (anche vegana e cruelty-free), bici gratuite e molte altre attenzioni ambientali che dimostrano la sua anima verde. Scopriamolo insieme!

Una vacanza è un modo – piacevolissimo – di staccare dalla routine. O almeno, così dovrebbe essere. A conferma di questo bisogno, sempre più spesso ricerchiamo, in viaggio, luoghi in cui riconnetterci con noi stessi e con la natura intorno a noi. Alle grandi metropoli, soprattutto in estate, si prediligono piccoli o medi centri immersi nel verde, su alte cime o solcati da laghi e ruscelli. Prende sempre più piede una dimensione diversa di turismo: si cercano itinerari insoliti con angoli sconosciuti da scoprire, sapori genuini e prodotti locali da riapprezzare, il giusto tempo per prendersi cura di sé e dell’ambiente in modo responsabile. Ritmi lenti e ponderati, lontani da stress e trambusto, per ricaricarsi con un’energia nuova, pulita e consapevole. E quando si parla di pace e tempo per sé, le terre del Trentino sono tra le mete preferite. Oggi vi accompagno alla scoperta dell’Hotel Gabry, un albergo eco-friendly affacciato sulle rive del lago di Garda.

Sul lago di Garda, a caccia di un hotel eco-friendly

Vista sul lago di Garda dall'hotel Gabri
Vista sul lago di Garda

Quando si parla di dormire “green”, e di filosofia eco-friendly in generale, si rischia di scoperchiare un enorme vaso di Pandora, in cui rientrano tante realtà attente, in qualche modo, all’ambiente. Giusto, un hotel green lo è sicuramente, ma non tutti gli hotel che si definiscono eco-sostenibili lo sono allo stesso modo. Magari utilizzano, nei set di cortesia, prodotti certificati Ecolabel e carta riciclata negli articoli di cartoleria che trovi sul comodino o adottano pratiche di raccolta differenziata per i rifiuti. Per viaggiatori con un’anima verde, come me, questi sono fattori che orientano positivamente la scelta di un alloggio in vacanza. Nella mia ultima visita in Trentino, però, ho soggiornato in un hotel con una marcia in più in questo senso, rispetto alle mie esperienze precedenti.

Il mio soggiorno green all’Hotel Gabry

La piscina dell'Hotel Gabry
La piscina dell’Hotel Gabry

Hotel Gabry è una struttura alberghiera affacciata sulle meravigliose sponde del Lago di Garda, con camere confortevoli e coloratissime. Ogni piano dell’hotel, con le relative stanze, ha un colore che rispecchia i criteri della cromoterapia e prende il nome da una pianta autoctona della zona. La passione per la natura emerge già in queste scelte. Entrando in camera, se ne colgono le sfumature: i mobili sono realizzati in legno da selvicoltura controllata ed utilizzano vernici ad acqua. E’ interessante riflettere ed agire per la tutela di un bene così prezioso come il legno, non alimentando la distruzione indiscriminata di riserve boschive. I parquet sono trattati con olii naturali e fissati senza l’uso di colle nocive, le lampadine sono a basso consumo e le caldaie a condensazione. Nei bagni si trovano prodotti per l’igiene Ecolabel e, per un sonno ristoratore al riparo dalle onde elettromagnetiche, in ogni camera sono installati alcuni disgiuntori di corrente. Per una vacanza 100% consapevole, anche i prodotti di lavanderia e per la pulizia delle camere sono certificati Ecolabel.

Colazione bio, vegan e cruelty-free

Prima colazione all'hotel Gabry con torte fatte in casa, strudel e prodotti locali
Prima colazione con torte fatte in casa, strudel e prodotti locali

L’alimentazione è un aspetto non secondario durante un soggiorno green: prodotti genuini e biologici, preferibilmente da aziende locali, costituiscono scelte responsabili a tutela del pianeta. La colazione all’Hotel Gabry propone un generoso buffet dolce e salato con prodotti bio e a chilometro zero. Una buona pratica, che, anche se non ci si pensa, contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica per il trasporto di materie extraregionali. Ogni mattina Barbara, compagna del proprietario, sforna biscotti, torte e piatti salati, anche in versione 100% vegetale: l’angolo vegano e cruelty-free del buffet è sempre ben fornito. Parlando con il proprietario Federico, ho scoperto che l’olio proviene da un uliveto di loro proprietà, nel biotopo del Monte Brione, imbottigliato con spremitura a freddo.

Relax e itinerari su due ruote

Relax nel giardino con il verde, le palme e la piscina dell'Hotel Gabri.
Relax nel giardino con il verde, le palme e la piscina dell’Hotel Gabri.

Hotel Gabry è la sistemazione ideale per soggiorni di relax nella natura. All’interno della struttura, è possibile ritagliarsi un po’ di tempo solo per sé, nell’assoluta pace assicurata dal giardino mediterraneo che ospita una deliziosa piscina costruita in pietra naturale, in accordo con la filosofia green. Federico ci confida il suo desiderio di una tutela condivisa della natura: “l’anno scorso abbiamo messo in vasetti centinaia di piccole palme prodotte dal nostro giardino e le abbiamo regalate ai clienti chiedendo di averne cura”.

Ma la posizione dell’hotel a Riva del Garda è perfetta anche per passeggiate sul Lago di Garda e alle pendici del Monte Brione. Tra i punti panoramici più spettacolari, figurano il Lago di Ledro, le Cascate del Varone e il Bastione. Raggiungerli in bici è divertente e disintossicante, assicurando momenti speciali a contatto con i colori più autentici del Trentino.

Hotel Gabry offre l’uso gratuito di bici e per godersi una vacanza slow, abbattendo le emissioni di diossido di carbonio.

Potrebbero interessarvi anche:

5 idee per un weekend green al lago di Garda

Lago di Garda: arriva la nuova pista ciclabile per godersi le meraviglie del paesaggio pedalando

Natura, terme e cibo bio: idee per una vacanza sostenibile in Trentino