Con l’arrivo della primavera, insieme ai fiori, sbocciano anche tante nuove idee per divertirsi nel proprio giardino. Se anche tu hai il garage pieno di vecchi mobili, pneumatici, contenitori e cassette di plastica, è arrivato il momento di scegliere un modo intelligente (e green!) per trasformarli in pezzi di arredamento incredibilmente belli ed originali con il riciclo creativo.

Ecco quindi 10 idee per scatenare la fantasia e riciclare tutto quello che non avreste mai pensato di riutilizzare, specialmente nel vostro giardino!

1. Graziosi sgabelli in legno per il tuo giardino

Sgabelli ricavati da un tronco, giardino, foto via Pinterest
Sgabelli ricavati da un tronco, foto via Pinterest

Con dei ceppi di tronco, del compensato e dei comodi cuscini colorati, potrete creare degli speciali sgabelli per il vostro giardino. Non è difficile come sembra! Vi basterà posizionare il compensato e fissarlo sul ceppo, attaccare della stoffa con dei punti assicurandosi di lasciare un buco vuoto per riempire il futuro cuscino di morbida ovatta.

In questo modo avrete creato degli originali sgabelli da giardino che stupiranno sicuramente i vostri ospiti!

2. Un tavolino da caffè colorato e originale

Tavolino colorato da giardino, foto via Pinterest
Tavolino colorato da giardino, foto via Pinterest

Ti avanzano due copertoni e stai pensando di buttarli? Scegli un’alternativa più verde e riusarli creando un tavolino dai colori sgargianti. I copertoni sono infatti tra gli oggetti con più possibilità di riciclo creativo che potete trovare a casa vostra e si prestano particolarmente bene come sostegno per tavolini, al posto delle solite quattro gambe di legno!

Ricordati di lavare le ruote minuziosamente e poi usa la vernice spray del colore che più preferisci e che più si addice al tuo giardino per dare un tocco di vivacità al tutto…aggiungi una lastra di vetro sopra, et voilà!

3. Una tavola da buffet rustica per il tuo giardino

Tavola con botti di vino, foto via Pinterest
Tavola con botti di vino, foto via Pinterest

Per i vostri buffet, pranzi, aperitivi e cene primaverili, potrete costruire voi stessi una tavola in legno con uno stile grezzo ma allo stesso tempo ricercato, utilizzando delle vecchie botti di vino come sostegno per l’asse.

Così darete al vostro giardino un aspetto più rustico che sa di antico, e mentre mangiate all’aperto vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo, in una fiera dell’Ottocento, tra botti di vino ed un’atmosfera al lume di candela!

4. Una sedia da giardino per godersi un po’ di relax

Sedia da giardino ricavata da una cassetta, foto via Pinterest
Sedia da giardino ricavata da una cassetta, foto via Pinterest

Chi l’avrebbe mai immaginato che una cassetta di plastica per la frutta potesse diventare una comoda sedia da giardino? Eppure bastano davvero pochi passaggi per completare la trasformazione: prendete la cassetta assicurandovi che sia abbastanza spaziosa per sedersi, lavatela con cura, tagliate via uno dei lati per creare l’effetto sedia e per concludere aggiungente dei cuscini per gambe e schiena!

Se volete sbizzarrirvi potete anche scegliere di colorarla con una vernice spray, come abbiamo fatto per i copertoni, per donare un tocco di vivacità in più al giardino.

5. Da vecchia lattiera a tavolino vintage

Tavolino da giardino rivisitato, foto via Pinterest
Tavolino da giardino rivisitato, foto via Pinterest

Se siete in possesso di una vecchia lattiera che non utilizzate più e non sapete come disfarvene, c’è una soluzione creativa ed ecologica anche per voi!

Attaccate la grande caraffa ad un pezzo di legno levigato che fungerà da superficie ed avrete creato un tavolino vintage su cui appoggiare le vostre piante o vasi di fiori…potrete dipingerlo e personalizzarlo a vostro piacimento per far sì che si intoni al meglio con il vostro giardino!

6. Simpatici divanetti da giardino

Divani ricavati da contenitori in acciaio, foto via Pinterest
Divani ricavati da contenitori in acciaio, foto via Pinterest

Non è necessario fare file nei negozi per comprare dei nuovi divani da giardino, quando si può comodamente rivolgersi ad alternative innovative e verdi. Sono stati reinventati, usando dei bidoni d’acciaio, delle poltrone e divanetti eco-sostenibili, completamente riciclati da materiali già esistenti.

Puoi visitare il sito di Drum Works Furniture per scoprire altre proposte di design eco-friendly!

7. Un ingegnoso scaffale appeso in aria

Idee creative per giardino, Foto via Pinterest
Foto via Pinterest

Per appoggiare le vostre bevande fresche d’estate o il bicchiere di vino durante un’aperitivo, questo tavolino o scaffale appeso in aria è la soluzione perfetta! Vi basterà scegliere un pezzo che non sia troppo grande o pesante da appendere ad un ramo ed il gioco è fatto: avrete il vostro poggia bicchieri volante!

8. Un intero living room a costo zero nel tuo giardino

Living room ricavato da pneumatici, idee creative per il giardino, foto via Pinterest
Living room ricavato da pneumatici, foto via Pinterest

Proprio così, con dei vecchi pneumatici inutilizzati potrete creare non solo un tavolino basso per gustarvi il caffè o giocare a carte, ma anche le rispettive sedie di gomma, con la larghezza ideale per riposarsi e lasciarsi andare a qualche minuto di relax…insomma, un vero e proprio living room totalmente riciclato nel vostro giardino.

La parte di appoggio delle sedie è formata da dei graziosi fili intrecciati, dei quali potrete scegliere sia il colore sia la composizione in base ai vostri gusti.

9. Un dondolo per bambini

Dondolo da giardino per bambini, foto via Pinterest
Dondolo da giardino per bambini, foto via Pinterest

Un’idea particolarmente creativa per far divertire anche i più piccoli: un dondolo formato da un’asse di legno e un vecchio pneumatico tagliato a metà, per creare uno dei giochi più antichi (ma comunque efficaci) di sempre!

Richiede sicuramente un procedimento un po’ più elaborato rispetto alle altre proposte, ma il risultato finale ne varrà sicuramente la pena. Perciò non buttatevi via i vecchi pneumatici perché un giorno potrebbero diventare un divertimento speciale e fai da te per i vostri figli!

10. Ed infine, un angolo bar tutto in legno

Riutilizzo porta vintage come angolo bar, foto via Pinterest
Riutilizzo porta vintage come angolo bar, foto via Pinterest

Può capitare di avere a casa un’antica porta abbandonata in soffitta o nello scantinato, troppo ingombrante e fuori mano per riutilizzata secondo il suo uso primario, ma troppo preziosa per essere buttata via. Cosa fare quindi? Perché non reinventarla per far sì che diventi un grazioso angolo bar nel nostro giardino?

Basterà dargli una spolverata, ridipingerla aggiungendoci qualche scaffale e lasciare che la festa abbia inizio. Potrete servire tranquillamente i vostri ospiti e disporre in maniera ordinata le vostre bevande preferite, donando un look casual e vintage al vostro giardino!

E voi? Conoscete altre idee di riciclo creativo per il giardino? Lasciateci un commento qui sotto!

Foto copertina di Martin Kníže via Unsplash

Potrebbe interessarvi anche:

Riciclo creativo: 5 idee per arredare con i pallet

Riciclo creativo: tre idee per inventare oggetti unici con un vecchio ombrello

8 piccoli segreti per un giardino da sogno


Autore: Margherita Potrich

Nata a Rovereto, Margherita studia Lingue Moderne per l’intermediazione turistica e d’impresa presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. La conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese nel lavoro è il suo principale obbiettivo; grazie ad Ecobnb ha avuto la possibilità di applicarla al tema emergente del turismo sostenibile.
Altri articoli di Margherita Potrich →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.