Dall’economia circolare, alla bio-edilizia, dall’energia solare, alla mobilità sostenibile, dalle smart-city, all’agricoltura sostenibile: su questi temi la Green Week di Trento propone una settimana di eventi, forum, dibattiti e visite guidate alle “fabbriche della sostenibilità”. Dal 16 al 18 marzo il festival ha in programma oltre 35 eventi per affrontare tematiche dedicate al green thinking. Dal 13 al 15 marzo si potranno inoltre visitare alcune aziende trentine che stanno investendo nel campo della sostenibilità.

Se la green economy è la vostra passione, se volete affrontare alcuni temi centrali del green-thinking, e scoprire alcune delle aziende che stanno investendo della sostenibilità in Trentino, questa è la settimana giusta per farlo.

Dal 13 al 15 marzo potete partecipare alle “Fabbriche della Sostenibilità”. Di cosa si tratta? Di visite guidate all’interno di alcune delle aziende green del Trentino, per scoprire – ad esempio – come funziona un cantiere di edilizia sostenibile, come si produce energia pulita con impianti idroelettrici e fotovoltaici, o ancora, approfondire gli usi possibili del sughero o scoprire la produzione di alimenti biologici. Un’occasione per incontrare di persona gli imprenditori, confrontarsi con loro, e discutere di green economy.

Da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo, si può invece partecipare gratuitamente a numerosi dibattiti, incontri tematici ed eventi che hanno come focus la sostenibilità. Si parla ad esempio di sprechi alimentari ed energetici (e di come limitarli), di economia circolare e di sharing economy, di geopolitica energetica o di semplici impatti ambientali collegati ai nostri stili di vita. Interverranno esperti nazionali e internazionali, ma anche imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti sostenibili, e giornalisti.

Gli eventi sono gratuiti pre-registrandosi online. Rivolti alle scuole, ad esperti e appassionati di sostenibilità, ma anche a tutti i curiosi. Di seguito trovate l’elenco aggiornato di tutte le iniziative:

Gli eventi della Green Week di Trento, venerdì 16 marzo

Gli eventi della Green Week di Trento, sabato 17 marzo

Gli eventi della Green Week di Trento, domenica 18 marzo

Alla sua settima edizione, la Green Week è promossa dalla Fondazione Symbola e ItalyPost, con Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Università di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler, MUSE Museo delle Scienze e Trentino Sviluppo, la Green Week.

Foto di copertina: vista di Trento dall’alto, via wikipedia

 

Potrebbero interessarvi anche:

Natura, terme e cibo bio: idee per una vacanza sostenibile in Trentino

Guida di Viaggio Green a Trento

Il successo di Ecobnb: la community del Turismo Sostenibile

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , . Ecco il permalink.