Desiderate una vacanza all’insegna della calda ospitalità sudtirolese? Vi immaginate coccolati dal calore di una stufa a legna o dal vapore di una sauna, dopo una giornata passata all’aria aperta, sciando su bianchi pendii o camminando verso stupende cime? Cercate un nido accogliente, che profuma di legno, da cui ammirare paesaggi mozzafiato? Allora la Val Racines è proprio il posto che fa al caso vostro!
1. Inverno in Val Racines
Se vi piace sciare, la Val Racines non vi deluderà di certo! Il comprensorio sciisitico Racines-Giovo è una delle zone più attrezzate dell’Alto Adige, con 25km di piste e impianti di risalita che arrivano a più di 2000m, con la possibilità di usare lo skibus gratuitamente. 50 km di piste attraverso i boschi, ma anche ad alta quota, attendono invece gli appassionati dello sci di fondo…L’innevamento è assicurato!
2. Estate in Val Racines
Le stupende vallate alpine punteggiate da malghe dai balconi fioriti, fanno da palcoscenico a molte escursioni, dai trekking impegnativi sulle vette che superano i 3mila metri, alle gite tranquille, adatte anche ai vostri bambini, per scoprire le bellezze naturali di questa Perla Alpina. Le cascate di Stanghe, ad esempio, offrono uno spettacolo davvero imperdibile: la profonda gola che le ospita, conosciuta già nel 1800, è facilmente percorribile grazie a un sistema di scalette e passerelle. Anche gli appassionati di mountain bike potranno andare alla scoperta della valle, pedalando lungo sentieri sterrati dedicati appositamente a loro!
3. Mobilità sostenibile in Val Racines
La val Racines ha aderito alla rete delle Perle Alpine, affermando così il suo impegno verso il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità delle attività legate al turismo. Grazie all’efficiente rete di trasporto pubblico integrato, potrete godere di una perfetta vacanza senza auto! Acquistando la Mobilcard, potrete viaggiare su treni e autobus senza problemi e i vostri bambini viaggiano gratis! In Val Racines sono inoltre disponibili le e-bike, bici elettriche con pedalata assistita che potrete noleggiare e utilizzare per andare anche in salita!
4. Scopri il Mondo della Miniera di Ridanna Monteneve
A pochi km dalla Val Racines, si apre un’altra vallata, la Val Ridanna, terra di minatori. Vi consiglio assolutamente una visita al museo a cielo aperto sul Monteneve: qui l’intera catena produttiva della miniera è rimasta intatta, e si può osservare e toccare con mano! Per circa 800 anni migliaia di minatori hanno estratto minerali preziosi come argento, piombo e zinco dalla miniera che si estendeva attraverso più di 1000 gallerie che oggi si possono in parte visitare accompagnati da una guida: un vero e proprio viaggio sotto terra!
5. Soggiorni green in Val Racines
Ecco alcuni meravigliosi posti dove potrete soggiornare in Val Racines, in tutta comodità e in armonia con la natura!
Natur und Wanderhotel Rainer: hotel benessere dove troverete bellissime stanze in legno di larice profumato, dotate di tutti i comfort. E’ il posto ideale per rilassarsi e fare il pieno di energie!
Alphotel Tyrol: un hotel 4 stelle superior dove vi sentirete come a casa! Coccolati in un’atmosfera familiare potrete godere di bellissime stanze, di un centro benessere con piscina e di ottimi piatti della tradizione da gustare nella stube. Anche i vostri bambini troveranno le giuste distrazioni, grazie ai laboratori realizzati appositamente per loro!
Erlebnishotel Gassnhof: questo hotel a 4 stelle vi accoglierà nella vicina val Ridanna, con tutte le sue comodità! Non dovrete pensare a nulla, solamente a rilassarvi nelle stanze arredate con gusto o nel centro benessere e ad assaggiare gli ottimi piatti tradizionali! E’ un ottimo punto da cui partire per escursioni e trekking!
Potrebbe interessarti anche:
Perle di Turismo Responsabile tra le Alpi
Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige
Plan in Val Passiria: 10 avventure indimenticabili con i bambini
Immagine di copertina: trinchetto via Flickr