Desiderate una vacanza all’insegna della calda ospitalità sudtirolese? Vi immaginate coccolati dal calore di una stufa a legna o dal vapore di una sauna, dopo una giornata passata all’aria aperta, sciando su bianchi pendii o camminando verso stupende cime? Cercate un nido accogliente, che profuma di legno, da cui ammirare paesaggi mozzafiato? Allora la Val Racines è proprio il posto che fa al caso vostro!

1. Inverno in Val Racines

Val Racines in inverno, Perla Alpina, Alto Adige
suedtirolerland.it

Se vi piace sciare, la Val Racines non vi deluderà di certo! Il comprensorio sciisitico Racines-Giovo è una delle zone più attrezzate dell’Alto Adige, con 25km di piste e impianti di risalita che arrivano a più di 2000m, con la possibilità di usare lo skibus gratuitamente. 50 km di piste attraverso i boschi, ma anche ad alta quota, attendono invece gli appassionati dello sci di fondo…L’innevamento è assicurato!

2. Estate in Val Racines

suedtirolerland.it
suedtirolerland.it

Le stupende vallate alpine punteggiate da malghe dai balconi fioriti, fanno da palcoscenico a molte escursioni, dai trekking impegnativi sulle vette che superano i 3mila metri, alle gite tranquille, adatte anche ai vostri bambini, per scoprire le bellezze naturali di questa Perla Alpina. Le cascate di Stanghe, ad esempio, offrono uno spettacolo davvero imperdibile: la profonda gola che le ospita, conosciuta già nel 1800, è facilmente percorribile grazie a un sistema di scalette e passerelle. Anche gli appassionati di mountain bike potranno andare alla scoperta della valle, pedalando lungo sentieri sterrati dedicati appositamente a loro!

3. Mobilità sostenibile in Val Racines

Mobilità sostenibile, treno in Val Racines
suedtirolerland.it

La val Racines ha aderito alla rete delle Perle Alpine, affermando così il suo impegno verso il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità delle attività legate al turismo. Grazie all’efficiente rete di trasporto pubblico integrato, potrete godere di una perfetta vacanza senza auto! Acquistando la Mobilcard, potrete viaggiare su treni e autobus senza problemi e i vostri bambini viaggiano gratis! In Val Racines sono inoltre disponibili le e-bike, bici elettriche con pedalata assistita che potrete noleggiare e utilizzare per andare anche in salita!

4. Scopri il Mondo della Miniera di Ridanna Monteneve

Val Racines: vacanze sostenibili in Alto Adige
suedtirolerland.it

A pochi km dalla Val Racines, si apre un’altra vallata, la Val Ridanna, terra di minatori. Vi consiglio assolutamente una visita al museo a cielo aperto sul Monteneve: qui l’intera catena produttiva della miniera è rimasta intatta, e si può osservare e toccare con mano! Per circa 800 anni migliaia di minatori hanno estratto minerali preziosi come argento, piombo e zinco dalla miniera che si estendeva attraverso più di 1000 gallerie che oggi si possono in parte visitare accompagnati da una guida: un vero e proprio viaggio sotto terra!

5. Soggiorni green in Val Racines

Ecco alcuni meravigliosi posti dove potrete soggiornare in Val Racines, in tutta comodità e in armonia con la natura!

Natur und Wanderhotel Rainerhotel benessere dove troverete bellissime stanze in legno di larice profumato, dotate di tutti i comfort. E’ il posto ideale per rilassarsi e fare il pieno di energie!

 

Alphotel Tyrolun hotel 4 stelle superior dove vi sentirete come a casa! Coccolati in un’atmosfera familiare potrete godere di bellissime stanze, di un centro benessere con piscina e di ottimi piatti della tradizione da gustare nella stube. Anche i vostri bambini troveranno le giuste distrazioni, grazie ai laboratori realizzati appositamente per loro!

Erlebnishotel Gassnhof: questo hotel a 4 stelle vi accoglierà nella vicina val Ridanna, con tutte le sue comodità! Non dovrete pensare a nulla, solamente a rilassarvi nelle stanze arredate con gusto o nel centro benessere e ad assaggiare gli ottimi piatti tradizionali! E’ un ottimo punto da cui partire per escursioni e trekking!

 

Potrebbe interessarti anche:

Perle di Turismo Responsabile tra le Alpi

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige

Plan in Val Passiria: 10 avventure indimenticabili con i bambini

 

Immagine di copertina: trinchetto via Flickr