Dal Repair Cafè per sperimentare il riuso, agli incontri per discutere di comunicazione etica. Dal gioco per scoprire la mobilità sostenibile alla giornata di formazione sul turismo responsabile. Ma anche proiezione di film, bici-tour, laboratori per bambini e mercatini a chilometro zero. Sono sette gli appuntamenti da non perdere in Trentino, in una settimana speciale, quella dell’Economia Solidale, per conoscere, scoprire e confrontarsi sui temi dell’eco sostenibilità, della trasparenza, dell’equità e della solidarietà, della buona occupazione, della partecipazione e consapevolezza. In una parola, sui principi dell’economia solidale. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti!

Gli Appuntamenti della Settimana dell’Economia Solidale

Giunta quest’anno alla sua terza edizione, la Settimana dell’Economia Solidale è una rassegna di eventi e appuntamenti gratuiti che offrono occasioni per scoprire, conoscere e informarsi sui principi dell’economia solidale.

Gli appuntamenti sono promossi da alcuni degli attori dell’Economia Solidale – tra cui anche Ecobnb – e quest’anno spaziano dal gioco per scoprire la mobilità dolce, al repair café per sperimentare il riuso, dal workshop sul turismo sostenibile, agli incontri sulla comunicazione etica.

Si parte sabato 4 novembre con il Repair Café, per sperimentare come in realtà sia facile dare una seconda vita agli oggetti. Il Repair Cafè, aperto a tutti, sarà attivo dalle 15.00 alle 20.00 presso la Bookique di Trento. Lì sarà possibile arrivare con un oggetto rotto, (dai giocattoli alle biciclette, dai vestiti ai libri) e andarsene con lo stesso nuovamente funzionante.

Domenica 5 novembre l’appuntamento è in sella alla bicicletta, per pedalare lungo la pista ciclabile di Arco e raggiungere un mercato biologico con laboratori e giochi per i bambini. Il percorso ad anello è molto semplice e può essere sperimentato anche con i pattini, handbike o monopattini.

Martedì 7 novembre ci si sposta a Lavarone, tra i boschi degli Altipiani cimbri, per parlare di turismo di turismo responsabile. Dalle 10.00 alle 16.00 nella sala conferenze della biblioteca, in località Gionghi di Lavarone, una giornata di workshop per scoprire il significato di turismo sostenibile, accoglienza eco-friendly, cicloturismo ed eco-ristorazione. Si può partecipare gratuitamente iscrivendosi a questo link. In serata, alle 19.30 la settimana dell’Economia Solidale prosegue presso il Teatro Sociale di Trento, con l’inaugurazione del festival internazionale di cinema cibo & biodiversitàTutti nello stesso piatto”. Si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film “Il treno del sale e dello zucchero”.

Giovedì 9 novembre alle 18.00 si parlerà invece di comunicazione Etica ad Arco. Guidati da Marco Geronimi Stoll, comunicatore e studioso del pensiero creativo, si potranno approfondire i concetti di “smarketing” e scoprire tecniche di comunicazione rispettose della mission e dei valori aziendali.

Venerdì 10 novembre è prevista una giornata di incontri sul tema dell’impresa sociale. Si parlerà di educazione, inclusione e sostenibilità come moltiplicatori del valore sociale ed economico. In chiusura della giornata, alle 17.00, è in programma l’inaugurazione del giardino degli alberi immaginari, lo spettacolo “Il tè dei matti” della Scuola di circo Bolla di Sapone, e una degustazione dei prodotti delle cooperative sociali.

Infine, sabato 11 novembre, la settimana dell’Economia Solidale si chiude a Pergine, con la possibilità di scoprire in modo divertente il tema della mobilità sostenibile. Da diverse postazioni di gioco sparse tra il centro e la periferia di Pergine sarà possibile scoprire la mobilità leggera e toccare con mano le varie opportunità che esistono per muoversi in modo sostenibile.

I settori dell'economia solidale trentina
I 13 settori dell’economia solidale, via economiasolidaletrentina.it

Cos’è l’Economia Solidale

Cos’è l’economia solidale? Su quali principi di basa? Com’è possibile praticarla? Cosa può fare la comunità per sostenerla? La settimana dell’Economia solidale è una rassegna di eventi che risponde a queste domande e offre a tutti la possibilità di toccare con mano l’economia solidale.

L’Economia Solidale è un’economia ispirata ai criteri di equità sociale, di solidarietà, di relazioni con il proprio territorio e di cooperazione.

L’Economia Solidale Trentina è un progetto nato in Trentino grazie alla legge provinciale n. 13/2010. Il progetto del Trentino si basa proprio sulla valorizzazione delle relazioni tra i vari piccoli attori economici, sulla tutela dell’ambiente, sull’equa ripartizione delle risorse, e sul raggiungimento di obiettivi sociali.

Aderire all’Economia Solidale significa testimoniare la possibilità di un altro modo di fare economia, più equo con l’ambiente e con il territorio, ma anche più solidale e più generoso nei confronti della società. Oggi nella rete dell’economia solidale trentina ci sono più di 100 realtà che hanno fatto propri i principi dell’economia solidale.

I principi dell’economia solidale

Eco compatibilità, trasparenza, equità e solidarietà, buona occupazione, partecipazione e consapevolezza: sono questi i principi che definiscono l’Economia Solidale.

Sei principi applicati in tredici settori economici (dal Biologico al Welfare di Comunità, dal Commercio Equo al Turismo Responsabile), in Trentino sono definiti dalla Legge provinciale n.13 del 2010 di cui parlavamo prima.

Ciascuno di questi principi definisce un altro modo di produrre e di consumare, con ricadute sociali e ambientali importanti.

Trovate il programma completo della Settimana dell’Economia Solidale sul sito dell’Economia Solidale Trentina

Potrebbero interessarvi anche:

La rivoluzione dei gruppi di acquisto solidale

Il cambiamento parte dal basso

Workshop sul Turismo Sostenibile


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi. Ecco il permalink.