Cos’è il turismo sostenibile? Come realizzare un’ospitalità eco-friendly? Come attrarre i cicloturisti? Come proporre un’eco-ristorazione? Come rendere la mobilità sulle Alpi più sostenibile? In occasione dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo, un workshop gratuito per approfondire il turismo rispettoso della natura, e coerente con i principi dell’Economia Solidale.

Per celebrare l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo proclamato dalle Nazioni Unite per il 2017, Ecobnb propone un workshop gratuito rivolto in particolare a strutture ricettive e operatori turistici che approfondisce criticità e opportunità del turismo sostenibile tra le Alpi, in occasione della Settimana dell’Economia Solidale.

Il workshop, della durata di un’intera giornata, prevede delle sessioni teoriche per approfondire a 360 gradi il tema del turismo sostenibile, discutendo quindi dell’accoglienza turistica eco-friendly, del cicloturismo, e di altre proposte turistiche innovative che considerano i temi della filiera corta, del biologico, dell’eco-ristorazione e della mobilità sostenibile.

Successivamente, i partecipanti e i relatori potranno confrontarsi sulla progettazione di un’esperienza turistica green, finalizzata ad offrire ai turisti una vacanza esperienziale più autentica e originale, a contatto con la vita locale.

Oltre a promuovere il turismo sostenibile, il workshop vuole stimolare la partecipazione della comunità nella progettazione di proposte turistiche rispettose della natura, dei luoghi e delle comunità locali, coerenti con i principi dell’Economia Solidale Trentina.

Quando: martedì 7 novembre 2017

Dove: Lavarone, Fraz. Gionghi, 67 – sala conferenze Biblioteca

Il workshop è gratuito: iscriviti subito qui!

Hai dubbi o domande? Scrivici a info@ecobnb.com

Il workshop è tra gli eventi dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo.

L’evento fa parte della Settimana dell’Economia Solidale Trentina: scarica a questo link il programma completo delle iniziative organizzate dall’Economia Solidale Trentina!


 

Il programma del workshop:

10.00 – Saluti e apertura lavori – Presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e Sindaco di Lavarone

10.20 – Le opportunità del Turismo Sostenibile e l’ospitalità green – Simone Riccardi (Ecobnb)

11.00 – Mobilità sostenibile e turismo sulle Alpi: il caso delle Perle Alpine – Giovanni Vassena (Alpine Pearls)

11.30 – Cicloturismo: potenzialità ed esigenze – Michele Mutterle (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta e Albergabici)

12.10 – Le possibilità dell’Economia Solidale Trentina – Manuela Gualdi e Mario Simoni (La Segreteria del Tavolo dell’Economia Solidale Trentina)

pausa pranzo – light lunch (12.40-14.15)

14.15 – Eco-ristorazione – Marco Niro (Eco-ristorazione Trentina)

14.45 – Dalla teoria alla pratica: un caso di eco-ospitalità ed eco-ristorazione in Trentino – Laura Franchini (Hotel Regina Elena)

15.00 – dibattito e workshop

16.00 – fine lavori

I Relatori:

Simone Riccardi è fondatore di ViaggiVerdi – Ecobnb. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, dopo la laurea e il PhD vince una borsa di studio Fulbright Best e si trasferisce per un anno in Silicon Valley dove studia Business Management presso UCLA California. Attualmente è CEO di Ecobnb, progetto vincitore di Seed Money 2014 e la nomination per il Premio Ambiente Euregio 2015, e progetto premiato quest’anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo per l’innovazione.

Giovanni Vassena è collaboratore dell’associazione internazionale Alpine Pearls. Appassionato di montagna e mangiar bene ed allergico allo stress, dopo la laurea in agraria a Vienna si occupa una serie di progetti per lo sviluppo sostenibile del territorio e per la tutela delle produzioni tipiche. Dal 2008 collabora con l’associazione internazionale Alpine Pearls come responsabile per l’Italia.

Michele Mutterle è ideatore e referente di Albergabici, cicloviaggiatore e organizzatore biciviaggi estivi FIAB. Dal 1989 al 1999 è stato presidente FIAB Vicenza. Nel 1999 e 2000 accompagnatore e “tour designer” per una agenzia americana di ciclotour in tutta Italia. Dal 2001 segretario organizzativo di FIAB Onlus.

Marco Niro è esperto di gestione e comunicazione ambientale. Lavora all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, dove è coordinatore del progetto Ecoristorazione Trentino.

Laura Franchini è da sempre appassionata di erbe officinali e da diversi anni gestisce l’hotel Regina Elena, un hotel sostenibile con proposte di eco-ristorazione nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Manuela Gualdi è referente del Tavolo dell’Economia Solidale della Provincia Autonoma di Trento presso Trentino Arcobaleno.


Come raggiungere il luogo dell’evento con mezzi pubblici o car-pooling:

 

Gionghi, località del comune di Lavarone in cui si svolge il workshop, è raggiungibile con i mezzi pubblici sia da da Rovereto, che da Trento.

Se arrivi da Rovereto: a questo link trovi gli orari dei bus da Rovereto a Gionghi. Qui invece quelli per il ritorno, gli orari degli autobus da Gionghi a Rovereto.

Se arrivi da Trento: gli orari dei bus da Trento a Gionghi sono visibili quiA questo link trovi gli orari dei bus da Gionghi a Trento.

Ti ricordiamo in ogni caso che stiamo organizzando un servizio di car-pooling tra i partecipanti, se vuoi condividere un passaggio in auto scrivici a info@ecobnb.com.


 

L’evento è organizzato in collaborazione con:

logo_italian_vertical       Ecobnb, la community del Turismo Sostenibile       la settimana dell'economia solidale trentina

 

Con il patrocinio di:

 

Comune di Lavarone Trento                    Logo Magnifica comunità Altipiani Cimbri             Alpe Cimbra Logo           Logo Biblioteca di Lavarone

 

 

logo pro loco    Luserna logo            Folgaria, logo

 

Turismo Sostenibile tra le Alpi: ecco i risultati della giornata di workshop in Trentino!