La Brianza è un’area alle porte di Milano; difficilmente qualcuno potrebbe pensare di passarvi una giornata immersi nel verde. Invece, proprio a meno di mezz’ora da Milano, facilmente raggiungibile via treno, ecco qui un angolo verde per godersi le dolce giornate autunnali passeggiando immersi nella Natura, andando in bicicletta o addirittura attraversando il fiume su battello di Leonardo Da Vinci.
Una passeggiata tra Natura e arte al Rossini Art Site
Il contatto con piante e fiori vi carica e vi libera dallo stress della settimana? Allora non potete perdervi una visita al Rossini Art Site. L’arte moderna, questo mistero? Che ne dite di affrontarlo, passeggiando tra le opere di Giò Pomodoro, Bruno Munari e scoprendo che automobili ha compresso César per creare i suoi pezzi.
La vostra mèta non può essere diversa: Rossini Art Site.
Non sapete cosa far fare ai bambini nel week end, ma vorreste che si godessero gli ultimi pomeriggi all’aria aperta e facessero qualcosa di nuovo? Avete già consultato il calendario delle attività per i bimbi del Rossini Art Site?
Il parco è stato fortemente voluto dall’imprenditore, collezionista e mecenate Alberto Rossini che è riuscito a vederne l’apertura poco prima di andarsene. Aperto a tutti da marzo a novembre, è un ‘occasione per fare il pieno di energia e bellezza da diffondere in settimana. Biglietti da € 9 (riduzioni varie). Informazioni dettagliate su rossiniartsite.com
Orto Botanico Valmadrera: nel verde tra colori e profumi
Piccolo, sorto sul precedente “giardino degli umili” dei frati Fatebenefratelli risalente al Settecento, i volontari vi guideranno alla sua scoperta e sapranno incantarvi illustrandovi le diverse specie botaniche e facendovi sentire i profumi (qui siamo lontano dalle città e dopo un poco anche i cittadini riusciranno a odorare i fiori e le erbe dagli odori più intensi, vedrete) .
L’orto custodice ben 900 specie botaniche diverse, tra cui anche piante velenose! L’orto è aperto il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 fino a ottobre e l’accesso è gratuito. Le visite guidate sono possibili e vanno richieste e prenotate. Per informazioni sig. Mattioli Giuseppe tel. 0341 – 581960 cell. 348 – 8826415. Tutte le info a questo link
Andar per …zafferano in Brianza
Cosa succede se un gruppo di ragazzi decidono di “restituire le braccia all’agricoltura”? E se, tra tutte le possibili piante che possono coltivare decidono di coltivare lo zafferano?
Potete chiederlo direttamente a loro, ai ragazzi di Vallesciuria, perché potrete andare a vedere i campi di zafferano in fiore a ottobre e novembre. Basta contattarli qualche giorno prima per mettersi d’accordo e in men che non si dica sarete trascinati in una realtà incredibile fatta di porpora, magenta e ocra intenso.
Lo zafferrano si raccoglie la mattina presto, prima che i fiori si schiudano e lavorato, rigorosamente a mano, in giornata. Ma per sapere di più dovete davvero andare a trovare i ragazzi di Vallescuria nel cuore della Brianza.
In bicicletta lungo l’Adda
Un pomeriggio diverso da soli, in coppia o con la famiglia?
Per chi ama muoversi e stare vicino all’acqua, perché non pensare a scoprire le rive del fiume Adda che attraversa mollemente la Brianza in bicicletta?
Una ciclabile attraversa il Parco Nord e costeggia l’Adda facendovi scoprire paesaggi incredibili. Se sceglierete di muovervi verso Trezzo, la leggenda dice che potreste scorgere quegli stessi paesaggi che ispirarono Leonardo e la sua Vergine delle Rocce.
Se il vostro problema è che non avete la bicicletta, niente paura. A Imbersago potete noleggiarla anche solo per un ora se vi spaventa l’idea di stare in giro e macinare troppi chilometri o avete paura che i bambini si stanchino, se progettate di portare la famiglia.
Attraversare l’Adda sul traghetto di Leonardo
Ebbene sì, in Brianza potrete vedere e anche usare l’unico esemplare del traghetto disegnato dal Da Vinci in funzione e se questo non vi bastasse per farvi incuriosire, che ne dite se vi dicessimo che il traghettatore è una traghettatrice, la bionda Ingrid, e che lo muove con la forza delle sue braccia.
Ma non aspettatevi un colosso biondo, anzi! Ingrid, la “battelliera”, è una fanciulla bionda e abbronzata dal sole che si riflette sull’acqua dell’Adda e sì, usa le braccia per iniziare la marcia, ma poi, ci assicura, è la corrente stessa che muove il battello da un lato all’altro.
Sia come sia, è quasi incredibile attraversare il placido Adda sulla chiatta che silenziosa scende seguendo la corrente e raggiunge la sponda bergamasca del fiume per poi fare ritorno altrettanto silenziosamente.
Verificate se il battello di Leonardo è operativo consultando il Traghetto di Leonardo
Se non sapete cosa fare in questi week end autunnali ma volete stare all’aria aperta e godervi i colori e i profumi di questa fine estate, la Brianza potrebbe essere una buona soluzione.
Dove soggiornare green: volete l’atmosfera di uan casa di campagna, comodi sofà, poltrone in cui sprofondare e una cucina sana e bio, allora non potete non visitare l’Oasi Galbusera Bianca