Dove portare in vacanza i bambini? Per esempio in una città al limite tra il reale e l’immaginario. Dove le case sono sui canali, e i ponti si aprono ruotando per fare passare una barca. Dove viaggi in bicicletta e dopo meno di mezz’ora dalla città ti trovi tra le mucche al pascolo, e poi scopri che ogni 200 metri si nasconde un giardino o parco giochi fantastico. Ecco 10 luoghi da scoprire ad Amsterdam con i bambini.

1. Pedalare dalla città al mare

Amsterdam non offre solo coffee shop, locali notturni, e suggestivi canali: basta allontanarsi di qualche chilometri per scoprire un’area rurale ricca di fascino. Si tratta della zona del Waterland, a nord della capitale, caratterizzata da distese di verde e blu. Per iniziare la nostra gita in bicicletta, è necessario salire sul traghetto gratuito Buikloterwegveer che parte dietro la Centraal Station. Sarà poi facile seguire l’itinerario, grazie ai numerosi cartelli bianchi e rossi. Il percorso ad anello ci permette di scoprire i polder, pezzi di terra strappati al mare che sono ora coperti di prati e pascoli e lo loto zone acquitrinose che insieme formano una campagna incantevole popolata da aironi e altri uccelli. Lungo il tragitto di circa 48 chilometri si incontrano piccoli villaggi, tra cui Durgedam e Monnickendam caratterizzati da piccoli porticcioli e colorati centri storici.

2. Perdersi tra i mulini

La maggior parte di noi se pensa ad Amsterdam e ai Paesi Bassi non può fare a meno di pensare ai mulini a vento. Ma qual è il posto migliore per ammirarli? Senza dubbio, Zaanse Schans! È una piccola baia, non lontana dalla capitale, che un tempo ospitava più di 600 mulini a vento. Ora ne rimangono una decina, che trasformano questo centro di produzione industriale in un museo a cielo aperto, visitato ogni anno da migliaia di visitatori. Camminare tra i mulini, le case tradizionale e le botteghe è come fare un viaggio nel tempo e anche i bambini ne rimarranno estasiati.

Zaanse Schans, Amsterdam

3. Al timone di una vera nave

Sali a bordo dell’enorme nave in legno “Amsterdam” ormeggiata nelle acque di fronte al Museo Marittimo. E’ una fedele ricostruzione della nave originaria, appartenente alle Compagnie delle Indie orientali. Qui i bambini rimangono incantati dagli spazi bui e bassi della stiva. Provano a sollevare le pesanti casse di legno o imparano come si azionava un vero cannone con polvere da sparo. Esplorano le stanze del capitano, compresa la camera da letto e i bagni. Scoprono che uno dei modi per dormire sulla nave erano delle comode amache appese tra i pilastri in legno della nave. Salgono e scendono le strette scaline fino ad arrivare sulla parte più alta e mettersi alla guida dell’enorme timone.

La nostra visita al Museo Marittimo di Amsterdam (Het Scheepvaartmuseum) è partita proprio dalla nave “Amsterdam”, ed è proseguito all’interno del bellissimo edificio seicentesco della marina olandese utilizzato un tempo come magazzino per vele, corde, armi e munizioni. Oggi l’edificio ospita dei percorsi interattivi per scoprire quanto il mare abbia inciso nella cultura della città.

Stanza dopo stanza abbiamo scoperto i 500 anni di storia marittima di Amsterdam, ci siamo immersi nella vita a bordo della nave, abbiamo visto gli strumenti di navigazione in una suggestiva stanza stellata, siamo entrati nella bocca di una balena per scoprire come è cambiato nei secoli il rapporto tra questo enorme animale e l’uomo.

Maggiori informazioni: Museo Marittimo di Amsterdam

20160804_161127

4. Nella casa di un grande artista

I bambini notano subito le finestre colorate di questa casa sul canale e convincerli ad entrare per una visita è davvero facile. Le guide interattive appassionano anche i più piccoli e ci spiegano la storia di questo piccolo edificio dove il grande artista Rembrandt aveva vissuto tra il 1639 e il 1658. Incredibile scoprire che un artista della sua portata nonostante avesse dedicato tutta la sua vita alla pittura non era riuscito ad estinguere il mutuo di acquisto della casa, che era perciò stata persa e andata all’asta. Grazie alla documentazione minuziosa che descriveva gli spazi e i contenuti della casa per l’asta, e ad alcuni quadri di Rembrandt, è stato possibile in seguito ricostruire gli spazi interni della casa, arredati con numerosi dettagli. I bambini rimangono incantati dalle tele, dai colori prodotti con pietre naturali macinate, dal piccolo letto nell’armadio dell’artista. Ma non è troppo piccolo per un uomo? Questo è di un bambino? No, la nostra guida ci spiega che un tempo le persone erano più basse e che si preferiva dormire acovacciati, con completamente distesi, perché si credeva che dormendo distesi affluisse troppo sangue alla testa e si rischiava la morte.

Incredibile entrare nella stanza di lavoro di Rembrandt e di ritrovarsi quasi per magia dentro alla tela del suo famoso quadro.

Maggiori informazioni:  Casa Museo di Rembrandt

5. Dormire eco-friendly ad Amsterdam e dintorni

Amsterdam è una città attenta all’ecologia e alla sostenibilità ambientale. Nel centro e nei dintorni infatti non mancano strutture ricettive che rispettano l’ambiente. Hotel, campeggi in città, ostelli e spazi artistici e originali ospitano i viaggiatori di tutto il mondo utilizzando cibo locale, energia pulita e prodotti per la pulizia ecologici.

6. Un tuffo nella natura, tra parchi e piscine

Dal giardino botanico al bosco, le aree verdi di Amsterdam sono più di 30 e sono perfette per trascorrere qualche ora di relax con la famiglia. C’è ad esempio Vondelpark, in pieno centro, che ospita aree gioco per i bambini, ristoranti e il Museo del Cinema. A sud della città ci aspetta invece l’Amsterdam Bos, il bosco della città caratterizzato da laghi e ruscelli. Qui, da qualche anno, vivono in libertà alcuni bufali scozzesi; i bambini si divertiranno a cercali e osservarli.

In molte delle aree verdi sparse per la città ci sono inoltre dei piccoli zoo di animali domestici che permettono ai bambini di incontrare animali come galline, conigli, capre, agnelli che solitamente non vivono in zone urbane.

Allo Jordaan, uno dei quartieri più belli della città, si trova Het Marnix, un complesso formato da due piscine, una palestra, una spa, un centro benessere e un café.

 

7. Viaggiare in libertà tra i canali di Amsterdam

Il famoso quartiere dei canali è il cuore pulsante della città e, dal 2003, patrimonio mondiale Unesco. Un aperitivo in terrazza, un giro in barca, una passeggiata tra i ponti, le stradine e le caratteristiche case: qualsiasi modo sceglierei per vivere questo angolo di città ne rimarrai affascinato, così come i bambini.

8. Giraffe ed elefanti in centro città

Lo zoo Artis è il più antico giardino zoologico del Paese e si trova nel cuore di Amsterdam. I bambini, e voi con loro, potranno ammirare i pesci tropicali dell’Acquario, scoprire la Forest House, incredibile ambiente tropicale, o scoprire la savana africana in un’immensa area che ospita zebre, giraffe e antilopi.

In più, si può visitare Micropia. Questo innovativo museo è totalmente dedicato ai microorganismi, in maniera originale: rende visibile l’invisibile. Associamo sempre alla parola “batteri” una connotazione negativa. Bene, Micropia è qui per sfatare questa maldiceria. Consigliato per i bambini dagli 8 anni in su.

Maggiori informazioni: Artis Zoo Amsterdam

9. Con i musei ci si diverte

Ad Amsterdam, gli adulti non devono rinunciare a visitare i musei per paura di annoiare i propri figli. Praticamente tutte le strutture infatti hanno una sezione  dedicata al gioco e al divertimento dei più piccoli.

Il Museo delle scienze Nemo è uno dei più belli, ideale per trascorrere una giornata piovosa. In un bellissimo edificio progettato da Renzo Piano, visitatori grandi e piccoli possono toccare, annusare e ascoltare per capire come funziona il mondo!

Maggiori informazioni: Museo Nemo

10. Una vacanza tutta in bici!

La bicicletta per gli olandesi è più di un mezzo di trasporto occasionale, è uno stile di vita, una vera e propria alternativa alla macchina. Se il vostro bambino non è abbastanza grande per guidarne una o per affrontare il traffico ciclistico, la soluzione perfetta è la bakfiets, una bicicletta che ha sul davanti  una scatola di legno dove possono stare anche 4 bambini!

Vicino a Eindhoven c’è una nuova attrazione da non perdere, la Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path, una pista ciclabile che si ispira al celebre e meraviglioso dipinto “Notte stellata” di Van Gogh.