La scorsa estate è stata nominata la nuova Capitale Verde d’Europa: il 22 giugno a Lubiana, che vinse il titolo nel 2016, è stata premiata la città di Nimega, in Olanda. Siamo partiti per scoprire le buone pratiche che hanno permesso a questo città olandese di diventare Capitale Verde d’Europa 2018.

Nimega, Capitale Verde d'Europa 2018

Nimega si affaccia su due fiumi, il fiume Waal e il fiume Mosa, ed è considerata la città più antica del Paese. Passeggiando tra vicoli e piazzette, si rimane colpiti dalla sua atmosfera, in bilico tra passato e futuro. Si respira infatti la tipica atmosfera fiamminga, con i visibili segni di 2000 anni di storia, in bellissimo contrasto con l’aspetto più futurista del centro cittadino, che si vive soprattutto nel suo molo e tra i tantissimi caffè e ristoranti.

Nimega, Capitale Verde d'Europa 2018

La città è stata capace di creare un ambiente a misura d’uomo, puntando inoltre alle energie rinnovabili. Da poco, è stato realizzato un intero quartiere ad alta efficienza energetica che fa uso esclusivo di energie pulite. Nei prossimi mesi sono previste anche 4 turbine eoliche. L’ottimo servizio di trasporto pubblico e le piste ciclabili permettono agli abitanti di non utilizzare le auto. Tutti gli autobus urbani sono alimentati con combustibili ecologici; le abitazioni lungo le arterie stradali sono isolate dal punto di vista acustico e la raccolta differenziata è a livelli record.

Nimega, Capitale Verde d'Europa 2018

La città di Nimega ha circa 160 mila abitanti ed è prima di tutto una città di studenti universitari. Si trova a pochi chilometri dal confine con la Germania. I suoi dintorni sono a tratti spettacolari e perfetti per una vacanza in bicicletta. Tra le colline che le circondano è possibile scorgere bellissimi mulini e non sono distanti le riserve naturali di Ooijpolder e Duffelt.

Nimega, Capitale Verde d'Europa 2018

Sono tante le zone verdi dove abitanti e turisti si rilassano durante la giornata e tanti sono gli incredibili scorci sui canali. Le mete da non perdere durante la vostra vacanza a Nimega sono sicuramente il suo castello e il museo dedicato alla bicicletta, il Velorama.

A breve partiremo per scoprire l’altra città vincitrice: la città irlandese di Galway è infatti l’European Green Leaf, premio per la sostenibilità riservato alle città da 20.000 a 100.000 abitanti.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.