Il 17 ottobre 2016 è stato approvato dalla Giunta regionale dell’ Emilia Romagna un nuovo bando che intende promuovere progetti per l’attrattività turistica, commerciale e culturale. Oggi, 10 gennaio, è il primo giorno per presentare la domanda e partecipare al bando.

Progetti per l'attrattività turistica, commerciale e culturale in Emilia Romagna

Il bando prevedere tre misure di finanziamento per altrettanti tipi di progetto innovativo per un totale di quasi 15 milioni:

  • progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo con 7,5 milioni di euro
  • progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi con 4,5 milioni di euro
  • progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio e per la creazione di nuovi musei d’impresa con 2.891.371€

Le imprese con caratteristiche di P.m.i e per l’attratività culturale anche le associazioni e le fondazioni possono presentare la domanda di contributo sino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2017, attraverso l’applicativo web Sfinge 2020.

I progetti devono essere in grado di creare nuove opportunità di sviluppo in attività turistico/culturali e devono valorizzare in modo innovativo ed intelligente il territorio dell’ Emilia Romagna. Nel bando, per quanto riguarda il turismo, si legge inoltre che avranno priorità i progetti che colgono, tra le altre la tematica di una promozione del turismo sostenibile e inclusivo.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • opere edili, murarie e impiantistiche
  • progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi
  • acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;
  • acquisto di software e relative licenze d’uso, funzionali all’attività, compresi la realizzazione dei siti internet ed e-commerce,  di marchi e/o brevetti;
  • acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto.

Qui trovi il bando completo e la modulistica, con anche una linea guida per la compilazione della domanda.

 

Ti potrebbero interessare anche:

La tua ospitalità green in una casa cantoniera

Addio alle buste di plastica