Tutti noi amiamo l’estate: il sole che ci abbronza, le lunghe giornate, i bagni al mare e tutte quelle attività che pratichiamo all’aperto, a contatto con la natura. Ma durante la calda stagione dobbiamo proteggerci dai raggi UV e prenderci cura dei nostri occhi.  Come fare? Ecco 5 consigli da tenere d’occhio:

1. Proteggi i tuoi occhi dai raggi UV

Il sole è meraviglioso e benefico, ma è necessario esporsi con le giuste protezioni.  Oltre alla pelle è fondamentale proteggere gli occhi, che quando sono sottoposti eccessivamente ai raggi solari rischiano di sviluppare infiammazioni.

Mentre la nostra pelle si abitua al sole, nel senso che anno dopo anno esponendoci regolarmente diventa meno sensibile, per gli occhi è il contrario: più passano gli anni più diventano sensibili, lo sapevate?

Inoltre, l’intensità dei raggi UVA (quelli ad onda lunga presenti tutto l’anno) e UVB (quelli ad onda corta, maggiori in estate) aumenta sensibilmente quando è riflessa su una superficie come quella del mare, della piscina o della spiaggia.

Per questo è importante utilizzare gli occhiali da sole di buona qualità (evitate quelli che trovate nei banchetti del mercato, e verificate che abbiano il certificato CE!) e preferire lenti a contatto con un filtro protettivo dai raggi UV.

La scelta ideale è perciò combinare gli occhiali da sole (che proteggono anche la parte attorno all’occhio) con delle lenti a contatto da vista con filtro UV, come ad esempio le lenti Acuvue, che bloccano l’80% dei raggi UVA e ben il 95% dei raggi UVB.

pexels-photo-3

2. Anche gli occhi devono rimanere idratati

Il caldo, l’aria condizionata dei negozi e dei trasporti pubblici possono seccare gli occhi e irritarli, e il pericolo aumenta con le lenti a contatto. Per questo è importante utilizzare lacrime artificiali che mantengono i nostri occhi sempre idratati. Puoi portare un flaconcino o le fialette monouso ovunque tu vada e i tuoi occhi saranno sempre idratati!

3. Preferisci le lenti a contatto giornaliere

Le lenti a contatto sono un’invenzione fantastica: rivoluzionano la vita di chi, per motivi estetici o pratici, non vuole indossare gli occhiali da vista.  Se durante l’anno le lenti a contatto mensili sono la scelta migliore e più ecologica, quando siete in viaggio o in vacanza preferite le lenti a contatto giornaliere. Oltre ad offrire una maggiore libertà, con le lenti a contatto giornaliere non si accumulano sabbia e polveri, limitando così il rischio di batteri e microrganismi che potrebbero provocare infiammazioni. E se dovesse capitarvi di rimanere senza lenti a contatto in vacanza? No panic! Potete ordinarle online su Vision Direct e riceverle via posta in pochi giorni in tutta Europa, e persino negli Stati Uniti!

4. Scegli i cibi che fanno bene agli occhi

frutti di bosco, more, lamponi aiutano a proteggere gli occhi

Come per tutto il resto del nostro corpo, anche per gli occhi è importante scegliere un’alimentazione sana. Secondo studi recenti, infatti, il cibo gioca un ruolo davvero importante per la salute dei nostri occhi.

Pesce, agrumi, frutti di bosco, aglio, frutta secca, sono solo alcuni degli alimenti che proteggono la nostra vista. La vitamina C (contenuta in frutta e verdura), l’omega 3 (contenuta nel pesce), la vitamina E (che si trova ad esempio nelle nocciole) aiutano a mantenere sani e vitali i nostri occhi.

Per la loro salute è inoltre molto importante la luteina, un potente antiossidante che si trova nello zafferano, negli spinaci, nel tuorlo d’uovo e nelle foglie di rapa.

5. Metti in valigia la tua confezione viaggio per gli occhi

Un ultimo consiglio per chi utilizza le lenti a contatto e come noi ama viaggiare, è quello di munirsi di confezioni viaggio da portare sempre con sé, che contengono in poco spazio le soluzioni detergenti e disinfettati per la pulizia giornaliera delle lenti a contatto.

E ora non ci resta che rilassarci e goderci il sole 🙂

cagnolino sulla spiaggia

 

Ti potrebbero interessare anche:

Idee e consigli per un picnic ecologico

10 consigli per ridurre i rifiuti in viaggio