Al Viver bene in Montagna sono dedicati tre giorni di dibattiti, iniziative ed eventi organizzati sull’Appennino Parmense (Emilia Romagna) con l’obiettivo di rilanciare la vita nei territori montani.

Dal 17 al 19 giugno parte infatti a Bedonia (Parma) la prima edizione della Borsa del vivere bene in Montagna, organizzata da Love Taro & Ceno, un consorzio di 16 comuni e 130 realtà montane.

Nella bellissima cornice delle Val di Taro e del Ceno, saranno numerosi gli appuntamenti, convegni e spettacoli che guideranno alla scoperta della montagna e dei suoi abitanti.

La Borsa del Viver Bene in Montagna è al suo esordio, ma il programma è ricchissimo. I comuni di Compiano, Borgo Val di Taro, Alvareto, Bedonia e Berceto si animeranno per 3 giorni tra escursioni fotografiche, degustazione di cibi biologici ed spettacoli di musica tradizionale.

La Borsa del Vivere bene in Montagna

Si inizia Venerdì 17 a Compiano con il primo raduno equestre Cavalcataro, con prove di abilità e dimostrazioni a cavallo che ci accompagneranno nei 3 giorni in bellissime escursioni a cavallo tra le montagne delle Valli del Taro e del Ceno. Durante la giornata non mancherà la musica che accompagnerà con eventi live apertivi e degustazioni all’insegna del biologico. A Borgo Val di Taro dalle 21:00 si parlerà di foto e lucciole, una guida e un fotografo naturalista spiegheranno i segreti per fotografare al meglio le scie luminose di questi animali speciali e ci accompagneranno in un’escursione per testare le macchine fotografiche.

Sabato la giornata inizia presto! Alle 8:30 si può scegliere di visitare la Mostra mercato di prodotti biologici e naturali o di partecipare allescursione guidata al Monte Pelpi su un bellissimo percorso di 30 km in MTB. Durante la mattina Marco Epifani modererà un interessante seminario che esaminerà i diversi aspetti dello sviluppo sostenibile delle Alti Valli del Taro e del Ceno, facendo conoscere le varie realtà presenti nel territorio. Dal pomeriggio le vie del paese di Bedonia si animeranno con la rappresentazione dei vecchi mestieri tradizionali come la costruzione di un colono di fieno o il lavoro con la trebbiatrice. A Borgo Val di Taro i bambini dai 7 ai 14 anni potranno partecipare gratuitamente a un laboratorio informatico per muovere i primi passi nella programmazione. La serata sarà invece all’insegna del buon cibo, del buon vino e della musica.

La domenica chiude questa bellissima manifestazione con una gara di galoppo e un convegno aperto a tutti.

Il 17, 18 e 19 Giugno non possiamo mancare a questa bellissima manifestazione per parlare della qualità del vivere in montagna, del mondo del naturale e del biologico e della sostenibilità dell’economia montana.

Scopri qui tutto il programma de La Borsa del Viver Bene in Montagna

 

Ti potrebbero interessare:

Piattaforma delle conoscenze, per condividere le buone pratiche per il clima

IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile

 

 


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , , . Ecco il permalink.