Circondato da una natura selvaggia, che toglie il fiato, a 830m di altitudine nella Valtaro c’è un bike-hotel che aspetta tutti coloro che sono appassionati di mountain-bike.

b3da716cbfd8bf455a439bd92ecc4bf90a68b3fc

È la casa di Valeria e Giorgio dove ogni giorno condividono con i viaggiatori la loro passione per la bici e l’amore per questo territorio. Ha un nome curioso, che non so pronunciare: si chiama Tolasudolsa che nel dialetto parmigiano significa “prendila con calma” che è un po’ il motto della nuova vita di Valeria e Giorgio.

Valeria e Giorgio a Tolasudolsa

Abbiamo parlato con loro in occasione del prossimo festival IT.A.CA’ a cui parteciperanno anche loro con un itinerario-evento imperdibile e ci hanno raccontato un po’ della loro storia e della loro ospitalità green.

Siamo marito e moglie: Giorgio e Valeria Genovese, trapiantati direttamente nel 2014 dall’hinterland milanese, stressante e caotico, in quel della Valtaro. Insomma, ci siamo immersi nella natura quasi incontaminata. Abbiamo abbandonato parenti, rispettivi lavori da dipendenti ed abitazione per cambiare totalmente vita in cerca di un “buon vivere”. 

Come è nato Tolasudolsa?

La passione di entrambi per gli sport all’aria aperta ma soprattutto l’amore trentennale per le 2 ruote di Giorgio, endurista di lunga data in moto prima ed in MTB poi, sono stati da spunto per creare qualcosa di unico ed innovativo per questi posti: una struttura ricettiva extra-alberghiera dedicata principalmente ai bikers, soprattutto quelli che prediligono l’ALL-MOUNTAIN, ed alle loro bici.

IT.A.CA’, il festival del turismo responsabile, sarà la perfetta occasione per conoscere questa realtà innovativa dedicata agli amanti della mountain-bike e questi territori ancora poco conosciuti. Giorgio, Guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike, ci accompagnerà in un incredibile itinerario di tre giorni da affrontare a piedi, accompagnati da 3 simpatici asinelli, o in mountain bike, partendo da un piccolo paesino dell’Appennino Parmense, Borgotaro (facilmente raggiungibile in treno da Parma) attraversando boschi, prati e paesaggi mozzafiato dell’ Appennino, fino al raggiungere il mare ligure e la romantica Baia del silenzio di Sestri Levante.

Cammino con gli asino dall'Appennino al mare con Tolasudolsa

Prima di partire per il cammino, si potrà soggiornare un una delle 3 confortevoli camere di Tolasudolsa, dove ti aspetta un’ottima colazione biologica, un incredibile panorama, un deposito per il ricovero notturno delle biciclette ed un’officina meccanica che viene gestita dal proprietario.

Non potresti chiedere di meglio per la tua vacanza in mountain bike!

 

Immagine di copertina di Hefin Owen via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Bicicletta: Il veicolo del futuro viaggia su due ruote!

10 percorsi in bici per viaggiare in Europa