Una landa selvaggia, un fascino autentico, un verde lussureggiante che si incontra con il colore dell’acqua del torrente Pessola, le rocce stratificate, lo scrosciare dell’acqua: le Cascate del Pessola si susseguono, creando piccole piscine, in uno scenario unico.

Cascate del Pessola

Non sembra un posto magnifico?

Le cascate di Pessola rappresentano la destinazione di un bellissimo trekking organizzato in occasione del festival IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Quest’anno il Festival del Turismo Responsabile presenta un programma ricchissimo di eventi ed itinerari nelle sue diverse tappe (Rimini, Bologna, Parma e Ferrara) alla scoperta di luoghi nascosti, poco conosciuti, che nascondono bellezze inaspettate e alla scoperta del piacere della lentezza, del gusto e della natura.

Il 4 Giugno Laura Scrivere, Stefania Rocco in collaborazione con Feel It ci guideranno in un bellissimo trekking di cinque ore verso le Cascate del Pessola per l’edizione parmense del festival. Abbiamo avuto il piacere di parlare con Laura, a cui abbiamo fatto alcune domande.

Laura Scrivere, una delle guide del trekking verso le Cascate del Pessola organizzato in occasione di It.a.cà
Laura Scrivere, in uno dei suoi tanti viaggi

Quale è la vostra idea di viaggio?

Consideriamo il viaggiare come uno strumento che facilita la conoscenza di noi stessi, entrando a stretto contatto dei territori e delle persone che li abitano. Ci sono luoghi in Italia che hanno ancora così tanto da raccontare; spesso li scopriamo attraverso le mani di abili artigiani, attraverso gli odori e i sapori di una cucina casalinga, ma sincera, oppure attraverso la melodia dell’acqua che scorre nel silenzio di un paesaggio… Non importa la modalità, l’importante è sapersi stupire anche di fronte alle piccole cose che spesso rendono la nostra esistenza così bella.

Cosa hanno di speciale le Cascate del Pessola? 3 motivi per non perdere questa escursione

Le tre cose che rendono così unica questa passeggiata sono il verde lussureggiante della valle, il silenzio rotto dal suono dell’acqua che scorre, la contemplazione di tale meraviglia nel bel mezzo della natura.

Come partire per la gita alle cascate: cosa portare con sé e cosa invece lasciare a casa?

Portate con voi la voglia di stupirvi… sarà un viaggio di contemplazione! Lasciate a casa i pensieri e godetevi questi istanti insieme a noi!

 

Ti potrebbero interessare:

Innovazione nell’accoglienza turistica: appuntamento a Bologna con IT.A.CA’ Festival del turismo responsabile

IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile