C’è una piccola comunità che ha deciso di trasferirsi a vivere sugli alberi. No, non si tratta della tribù dei Korowai in Nuova Guinea, ma di persone comuni, come tutti noi, che in Piemonte hanno deciso di lasciare il caos della città e di adottare uno stile di vita più vicino alla natura.

La bella addormentata, tra i castagni

Dario, Alessandra e la piccola Galatea sono alcuni dei protagonisti di quella che a prima vista sembrerebbe una fiaba ottocentesca a metà tra “Robin Hod” e “Tarzan”… ma senza le scimmie! Ciò che loro e altre persone sono riuscite a fare è stato costruire un vero e proprio villaggio sospeso a sette metri di altezza sulla montagna piemontese chiamata Bella Addormentata, tra i Monti Pelati.

Dal 2002 il villaggio sugli alberi nel Canavese si è ingrandito e sempre più persone si sono costruite la loro casa sugli alberi, issando travi con funi e carrucole e cercando di limitare il proprio impatto sull’ambiente del bosco.

Vivere sugli alberi, rispettando la natura ma con tutti i confort

È giusto però dire che non si sono alienati completamente dalla vita “terrestre” e moderna come faceva Cosimo ne “Il Barone rampante” ma hanno semplicemente preferito recuperare un po’ di libertà che nelle loro vite da normali cittadini non riuscivano a godersi pienamente. La tecnologia e i comfort non sono stati abbandonati, sono infatti presenti in tutti gli edifici sparsi tra le fronde e vengono utilizzati per lavoro, svago e altre cose ma ovviamente in maniera meno intensa di quanta se ne farebbe a terra.

E se pensate che vivere in una casa tra gli alberi sia facile quanto costruirla chiedetelo a Dario e vi ricrederete. Servono travi non troppo lunghe e spesse per sopportare il peso della struttura, braccia robuste e ovviamente un grande amore per l’ecosistema.

In principio la montagna su cui sorge ora il villaggio era una zona impoverita dall’eccessivo sfruttamento forestale, in seguito, con la costruzione del villaggio nato soprattutto per ridare equilibrio all’ecosistema, la natura è piano piano tornata a fare il suo decorso.

I lavori quotidiani vengono svolti in completa serenità e c’è sempre qualcuno disposto a dare una mano, vengono rievocati gli aspetti più semplici della vita di comunità e nessuno tenta di prevaricare sull’altro. I problemi che ovviamente possono sorgere nel vivere in una zona montuosa sono la neve, le tempeste e le castagne che cadono continuamente dagli alberi ma gli abitanti sono ormai abituati hanno imparato ad apprezzare le bellezze della natura senza la qual sarebbe difficile vivere.

Se giù in paese si chiede dove trovare il fiabesco popolo che vive tra i castagni la risposta più comune è: «Là sulla montagna.» senza nessuna particolare spiegazione, forse anche per mantenere quell’alone di mistero che aleggia sulla montagna Bella Addormentata. I paesani sembrano quasi voler spingere i curiosi ad avventurarsi in quel luogo magico quasi sospeso alla scoperta di uno stile di vita un po’ fuori dalle righe ma molto efficiente.

Sono come una grande famiglia, ciascuno svolge un mestiere diverso e tutti alla sera dopo una lunga giornata di lavoro si ritrovano per cenare e raccontarsi i fatti della giornata in un’invidiabile atmosfera di pace e serenità.

Per coloro che sono interessati a vivere un’esperienza tra i rami è possibile unirsi a Dario e ai suoi “vicini di pianta” osservando da vicino come lavorano e aiutarli nelle loro faccende quotidiane, come in vacanza solo non dispendiosa e all’insegna dell’eco sostenibilità.

Negli ultimi quattro anni molti enti turistici e strutture ricettive hanno adottato l’idea della vita tra gli alberi per sensibilizzare il tema della sostenibilità in maniera leggera e spensierata senza la mediazione di particolari mezzi che potrebbero distogliere o far calare l’attenzione da parte dei turisti.

Le persone possono così respirare aria fresca e fare passeggiate a piedi o i bici e provare per una volta nella vita un’esperienza unica di dormire in una vera casa sull’albero.

Addirittura negli Stati uniti c’è chi ha inventato un “ascensore ecologico” per arrivare in cima agli alberi senza l’uso di carrucole o scale e risparmiando tempo!

Insomma, si possono utilizzare mille modi per avvicinare gli esseri umani alla natura, sicuramente una casa sull’albero è uno di questi.

E voi, avete mai sognato di lasciare la città per vivere sugli alberi?

Foto di copertina: casa sull’albero, foto di Giorgio Minguzzi, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Vivere in piccolo, senza sacrificio

10 esperienze di viaggio green che non puoi perdere quest’anno

Vivere sugli alberi? 3 incredibili treehouse (hotel) in Italia


Autore: Veronique Iorio

Sono un’amante della scrittura e delle tematiche ambientali, mi piacerebbe un giorno trovare un modo per restituire al pianeta il suo antico splendore e salvarlo dalla cattiveria degli uomini. Credo nel potere dei libri e nella loro capacità di raggiungere i cuori delle persone con semplici messaggi. Saranno la mia fonte di ispirazione per comunicare alle persone l’importanza del nostro pianeta e un’occasione anche per me di viaggiare e conoscere tante realtà.
Altri articoli di Veronique Iorio →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.