Siepi infinite che si innalzano nascondendo la via da seguire: è la sfida di correre un labirinto. L’orientamento diventa difficile e non è possibile vedere l’orizzonte, ma questi “enigmi naturali” sono vere e proprie opere d’arte.
Il labirinto è un simbolo che ricorre spesso nella storia umana. È presente in culture, miti e nelle più diverse religioni, ma anche nell’arte e nella filosofia.
La storia dei labirinti è complessa, misteriosa e affascinante, come lo sono le strutture dei labirinti stessi. Essi appaiono in diverse civiltà e in tempi diversi. Oggi il tema del labirinto è molto attuale: perdersi per trovare se stessi, vivere un nuovo contatto con la natura, da soli o con gli amici, con la persona amata o con i vostri bambini.
Abbiamo messo insieme una selezione dei labirinti più belli e spettacolari in Francia. Per chi è a corto di idee ecco nove proposte per una giornata primaverile di divertimento con la famiglia o con la persona amata.
1. Il labirinto di Reignac-sur-Indre
Nel cuore della Valle della Loira, il labirinto di Reignac-sur-Indre è uno dei più grandi labirinti al mondo! Inaugurato nel 1996, questo labirinto verde occupa 4 ettari e rappresenta una vera e propria attrazione turistica. È composto da mais e girasole, raccolto in autunno. L’anno successivo il labirinto rinasce in una nuova forma. Tutto questo è possibile attraverso una tecnica provata di semina e marcatura. Quindi è un labirinto di cereali!
2. Il labirinto di château Villandry
Il castello di Villandy, che si trova a metà strada tra Tours e Azay-le-Rideau, è famosa per i suoi sei giardini affascinanti tra i quali anche n bellissimo labirinto di siepi. Questo tipico labirinto rinascimentale simboleggia il cammino della vita e rappresenta il punto di incontro con Dio. Oggi, il labirinto e i cinque giardini sono luoghi di relax per gli adulti e un piacevole campo di gioco per i bambini.
3. Il labirinto di château de Vaux-le-Vicomte
Situato a 50 km da Parigi, nella città di Maincy, il castello di Vaux-le-Vicomte è un capolavoro del XVII secolo. Offre un suggestivo labirinto progettato dall’architetto Duchene. Questo castello fu il modello per la costruzione di Versailles. È un luogo incantevole, soprattutto per le famiglie che possono esplorare i giardini e il labirinto.
4. Il labirinto di Bayeux
Questo labirinto, che si trova in Normandia, è composto da mais ed è il posto perfetto per lasciar giocare ii tuoi bambini. Ogni anno il labirinto rinnova il suo tema; sarà meraviglioso immergersi in un viaggio poetico.
5. Il labirinto di Caen
Il labirinto di Caen, a 10 minuti da Caen a Villons-les-Buissons, è un vero e proprio parco per la famiglia per il tempo libero all’aria aperta, composta da quattro labirinti. Ogni anno è possibile trovare un tema diverso. Per celebrare i 10 anni del labirinto, i progettisti hanno proposto un quinto labirinto insolito, fatto di rifiuti: per trovare la strada, si deve rispondere alle domande sul riciclo e differenziazione.
6. Il labirinto di Coutances
Meno di 5 km da Coutances, puoi avventurarti in un bellissimo labirinto. Più che un giro attraverso il grano, è un’avventura da condividere con la famiglia o con gli amici. Ogni avventuriero deve percorrere i cinque labirinti per risolvere enigmi e sbloccare il labirinto successivo. Una giornata di divertimento aperto a tutti (dai 4 anni in su e per tutta la famiglia), che comprende le attività e le insidie in un ambiente naturale ed inusuale.
7. Il labirinto di Miscanthus de la Baie
Ai piedi del Mont Saint Michel in Normandia, c’è labirinto di Miscanthus, l’unico labirinto creato con una pianta che cresce fino a 4 metri di altezza! Ci sono due labirinti: la prima dedicata al Tour de France e il secondo dedicato alla storia di Mont Saint Michel.
9. Il labirinto di Ribeauville
Situato tra i vigneti dell’Alsazia, si trova il labirinto di Ribeauvillé conosciuto anche come I Mondi di Grimm.
Sei curioso di scoprire questi enigmi naturali? Che labirinti che si desidera visitare? Fateci sapere!
Il nostro breve viaggio attraverso i labirinti più suggestivi e unici dalla Francia vuole solo essere un’occasione di divertimento per recuperare l’antico sapore delle bellezze naturali. Un buon punto di partenza per rilanciare queste realtà misteriose che hanno caratterizzato i romanzi e racconti di ogni tempo: il mito di perdersi per ritrovarsi, come una metafora per la vita.
Foto di copertina – credits: www.lovethesepic.com