Il turismo sostenibile potrebbe essere il modo per far scoprire ai viaggiatori di tutto il mondo l’eccellenza italiana, nella cultura, nell’arte, nei paesaggi e nel cibo. Basti pensare ai chilometri di percorsi ferroviari abbandonati che potrebbero essere recuperati, per una riscoperta lenta di angoli meno noti delle nostre regioni. Oppure agli itinerari dolci che potrebbero condurre i cicloturisti di tutta Europa alla scoperta dei paesaggi unici del nostro paese (solo un esempio, la pista ciclabile che unirà lungo il Po Torino a Venezia). O, ancora, alle possibilità di ospitalità rispettose dell’ambiente che stanno diventando sempre più numerose: dagli agriturismi biologici, agli alberghi diffusi o ai piccoli B&B impegnati a ridurre il loro impatto ambientale e a proporre offerte ricettive in armonia con la natura.
La domanda di turismo sostenibile è in continua crescita, già lo sapevamo, e ci fa’ davvero piacere scoprire che il tema sembra essere importante anche per il nostro paese e che ne sentiremo nuovamente parlare tra qualche mese.
L’appuntamento, annunciato dal ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini la scorsa settimana, riguarderà infatti gli Stati Generali del turismo sostenibile in Italia.
Si terrà il prossimo 1-2-3 Ottobre 2015 all’interno del museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, sullo splendido golfo di Napoli, e si discuterà delle diverse possibilità del turismo sostenibile nel nostro paese.
L’obbiettivo sarà quello di moltiplicare l’offerta turistica e puntare su un turismo di qualità ed eccellenza: “dobbiamo allungare la permanenza dei visitatori in Italia e fare scoprire loro le bellezze del Paese, superando la logica del mordi e fuggi” ha detto Franceschini la scorsa settimana.
L’incontro italiano sul turismo sostenibile avverrà nell’antico opificio di Pietrarsa, edificato nel 1840 per volere del re Ferdinando II di Borbone. Oggi ospita bellissime locomotive storiche, dalle prime vapore, fino ai locomotori elettrici trifasi, diventando uno dei più importanti musei dedicati all’archeologia industriale e alla cultura ferroviaria in Italia.
Se siete curiosi di saperne di più, seguiteci, vi terremo aggiornati!