Quest’anno l’ultimo giorno d’inverno coinciderà anche con un’eclissi di sole che anticiperà di un giorno l’arrivo della primavera e sarà totale solo per coloro che si trovano nell’estremo Nord, tra la Groenlandia e le isole Faroe.  In Italia, tra le 9 e le 11.45 del mattino di venerdì 20 marzo, potremo vedere un’eclisse solare parziale.

Ecco i nostri consigli per godervi al meglio lo spettacolo, che non si ripeterà fino al 2020!

Cos’è un’eclisse di sole?

Quando la luna, il nostro satellite, si pone tra il sole e la terra gettando la sua ombra su di essa, abbiamo un’eclisse di sole.
Questa eclisse sarà visibile solo nel nord dell’emisfero boreale in modo completo, mentre in Italia vedremo un ‘eclisse parziale, ovvero la luna oscurerà circa il 40% della superficie del sole.

Effetti speciali naturali

I grani di Baily: piccole “gocce” di luce che si scorgono lungo il perimetro della luna.
Quando la luna copre il sole alcuni raggi solari filtrano comunque a causa degli avvallamenti e dei monti che si trovano sulla superficie della luna.

L’anello con diamante: l’alone luminoso o, appunto, anello che si forma attorno alla luna che lascia filtrare solo una sottile fascia del sole. I grani di Baily aggiungono a quell’effetto, l’effetto di uno o più diamanti.

Il sole e la magia…

Fin dalla notte dei tempi gli astri e i fenomeni a essi legati hanno avuto un che di misterioso e magico.
Le eclissi non si sono di certo sottratte alla regola.
I Navajo pensano tuttora che l’eclisse rappresenti un’interruzione nell’equilibrio naturale e come tale debba essere rispettato e, in qualche modo, celebrato: durante un’eclisse solare lo svolgimento delle attività di routine viene, quindi, interrotto.

I Navajo, un tempo, non bevevano né mangiavano né dormivano in queste occasioni, ma si riunivano e attendevano la fine dell’eclisse per riprendere la vita normale.

Alcune popolazioni del Benin e del Togo vedono nell’eclisse l’eterna lotta tra sole e luna.
Ma uno dei miti più bizzarri è certamente quello induista secondo il quale il demone Rahu, mentre stava per bere l’elisir della vita eterna, finì decapitato da Vishnu avvisato da sole e luna.
L’elisir ingurgitato non raggiunse il corpo del demone, ormai per sempre separato dalla testa, e da quel momneto il demone ha giurato guerra al sole e alla luna.
Ogni tanto ne mangia uno, ma poichè la sua gola è staccata dal corpo, dopo poco l’astro in questione rotola dalla gola e torna nel cielo.

Occhi all’eclisse, ma occhio all’eclisse…

Spettacolo naturale incredibile, ricordiamoci però di:

1. Non usare lenti scure se non certificate per l’uso in questione (non bastano i vostri occhiali da sole, insomma)

2. Non usare radiografie, la pellicola “scura” non protegge adeguatamente

Godetevi lo spettacolo ma solo se i vostri occhi sono adeguatamente protetti o potreste riportare danni importanti.

Foto di copertina di Dorly Photography, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Solstizio d’ inverno, ecco il grande freddo!

23 settembre 2014: benvenuto equinozio d’autunno


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.