Sempre di più sono in Italia le strutture ricettive che decidono di adottare un’impronta green e che scelgono di contribuire alla creazione di un sistema turistico eco-sostenibile e più attento alla promozione del territorio e delle diverse culture che in esso abitano.
Produrre energia pulita, utilizzare prodotti biologici o a Km zero, aver cura nel differenziare i rifiuti, incentivare l’uso di mezzi puliti per spostarsi… sono tutti a spetti su cui molti enti turistici stanno investendo, per far si che anche il turismo assuma una veste più pulita e i nostri viaggi lascino una traccia meno profonda sull’ambiente.
E se non è facile raggiungere questo grado di coerenza e attenzione, è forse ancora più difficile “farsi notare” tra le altre strutture ricettive, distinguendosi per le proprie caratteristiche agli occhi di chi deve prenotare la sua vacanza.
Come far risaltare i valori in cui si crede e lo sforzo per attuarli, in un contesto purtroppo, ancora poco attento al proprio impatto sull’ambiente?
Come promuoversi e nello stesso tempo attirare l’attenzione non solo del turista attento a questi temi, ma anche di quello meno consapevole?
Webmarketing per il turismo responsabile: un appuntamento da non perdere a Milano
Oggi, basta un click per ottenere tutto ciò che si desidera, seduti comodamente sul divano di casa: ecco perché sapersi raccontare diventa fondamentale e strategico. Anche le esperienze più autentiche e incredibili hanno bisogno di strumenti adatti per essere comunicate.
E se vi state chiedendo come dovete fare, questo laboratorio potrebbe fare al caso vostro. Ecobnb e Viaggi Verdi organizzano il seminario Web marketing per il turismo sostenibile Milano, venerdì 13 Marzo 2015 pomeriggio, durante Fa la Cosa Giusta!, la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili e al consumo critico.
Si tratta di una incontro dedicato soprattutto alle strutture ricettive ecologiche: B&B, agriturismi, hotel, alberghi diffusi, residence, rifugi, appartamenti vacanze, che si distinguono per la loro attenzione all’ambiente, ma anche a tutti coloro che condividono l’interesse per i viaggi sostenibili e sono curiosi di saperne di più.
Si parlerà di turismo sostenibile, di turismo on-line e di strategie per differenziarsi sul mercato. Verranno inoltre approfondite esperienze di successo e strumenti per comunicare sul web. Al seminario interverranno esperti di web marketing, social media marketing, turismo responsabile e sostenibilità, e con loro ci sarà anche la possibilità di confrontarsi e discutere su questi temi, sempre più attuali. Per partecipare alla giornata è necessario pre-iscriversi, visto che i posti sono limitati: tutte le informazioni qui.
Saper comunicare la propria anima green e far capire ai propri clienti il valore aggiunto delle scelte che stanno compiendo, è un impegno molto importante su cui bed & breakfast, hotel e agriturismi devono saper investire: il seminario proposto da Viaggi Verdi ha proprio l’obiettivo di accompagnarle su questo percorso.
Riuscire a raccontarsi e a mettere in luce le proprie potenzialità non è soltanto uno strumento per promuoversi, avere maggiore visibilità e quindi un maggior ritorno in termini anche economici.
E’ anche un servizio per la comunità, che viene sensibilizzata sull’importanza di considerare che ogni nostra scelta, anche l’andare in vacanza, ha un impatto rilevante sul nostro ambiente.
Potrebbero interessarvi anche:
Buone notizie per il turismo sostenibile
Quanto sono eco-turisti gli europei?
Ecodots: l’Unione Europea finanzia il Turismo Sostenibile