Un video inedito di Jacopo Fo racconta l’inizio dell’avventura eco-friendly dello scrittore Italiano e l’incontro con Ecobnb Viaggi Verdi, la community dedicata al turismo in armonia con la natura. Da qui un contest per condividere idee e racconti di viaggio sostenibile, e vincere un weekend eco-friendly in Umbria, alla Libera Università di Alcatraz.

Come spesso accade, tutto inizia con una storia d’amore. Jacopo Fo ragazzino si innamora follemente di una ragazza incontrata per strada a Roma, con la quale decide di trasferirsi sulle colline tra Gubbio e Perugia. Quando lei fugge con un altro, Jacopo rimane con una casa diroccata e capisce che o torna in città o deve far succedere qualcosa in quel posto meraviglioso.

Tra quelle colline ospitali e selvagge realizza il suo sogno: salvare 370 ettari di bosco dalla speculazione edilizia e creare un centro culturale che raccogliesse tutte le grandi idee emerse dal ’68. Nasce così la Libera Università di Alcatraz, una delle strutture eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi, che da oltre trent’anni è un crocevia di artisti ed esperienze significative nel campo del risparmio energetico e del km zero, nel cuore verde dell’Umbria.

Un contest per viaggiare gratis in Umbria

come viaggi sostenibile? raccontalo e vinci un weekend in UmbriaPer condividere idee e storie di viaggio green, nasce il contest online:

Come viaggi sostenibile? Raccontaci il tuo viaggio e vinci un weekend ad Alcatraz!

Si partecipa online, cliccando sulla pagina dedicata al contest, e scrivendo la propria idea di viaggio sostenibile.

Si può raccontare una vacanza indimenticabile o un progetto da realizzare. Un’avventura in tenda e kayak, come quella di Danilo. Una vacanza in un eco-villaggio o in un agriturismo biologico.

Un viaggio condividendo un passaggio con Bla Bla Car, oppure in treno, in bicicletta o in barca a vela… L’importante è che rispecchi un modo di viaggiare diverso, in armonia con la Terra.

Il contributo più votato (tramite likes) vince un weekend di due notti per due persone in Umbria, alla Libera Università di Alcatraz, per vivere in prima persona il rispetto per la natura e un’idea di turismo più sostenibile.

Cosa aspettate? C’è tempo fino al 23 dicembre!

Buona fortuna e buon viaggio!

Per informazioni: Raccontaci il tuo viaggio e vinci un weekend ad Alcatraz

Foto di copertina: Umbria Castelluccio di Norcia, foto di Chris Ford, via flickr

 

Potrebbero interessarti anche:

Partecipa al premio letterario “Racconta la tua città”

Viaggiare gratis lavorando nelle fattorie biologiche d’Italia

Warm Showers, se pedali ti ospito gratis!