Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo. (Bruce Chatwin)

Viaggiare è sinonimo di Scoprire. Ogni piccolo e grande viaggio è una scoperta: non solo della natura e dei ricchi patrimoni artistici e culturali. Ma sopratutto del cibo, dalle tradizioni culinarie alle tante meraviglie gastronomiche custodite nelle diverse regioni d’Italia.

Nel nostro Paese, oltre a 47 siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ci sono infatti ben 224 presidi Slow Food, più della metà di quelli sparsi in tutto il mondo! Questi coinvolgono oltre 1.600 tra contadini, pastori, norcini, panettieri e pasticceri, che producono come una volta cibi squisiti secondo pratiche sostenibili e a kmo. Ogni angolo del nostro paese è anche ricco di incredibili realtà ricettive e ristorative impegnate a recuperare le tradizioni enogastronomiche locali, riprendendo ed innovando le antiche ricette, dal pane alla pasta, dalle torte al vino, proprio come una volta. Quale paese migliore per intraprendere un viaggio alla scoperta del cibo?

Iniziamo questo viaggio insieme a Le Ricette della Nonna, il portale dedicato alla buona cucina di una volta, dove trovare ogni tipo di ricetta tradizionale, con ingredienti semplici e genuini, proprio come le nostre nonne sapevano fare.

Gli uliveti del lago di Garda, da cui si produce uno degli oli DOP più pregiati del nord Italia, foto di Luigi Granata, via flickr
Gli uliveti del lago di Garda, da cui si produce uno degli oli DOP più pregiati del nord Italia, foto di Luigi Granata, via flickr

 

In viaggio tra le ricette di una volta…

1 tappa: la torta di mele di Nonna Tilde sul Lago di Garda

Immaginate di essere in vacanza e di svegliarvi in un B&B immerso nel verde delle colline, tra uliveti e vigneti, sulle sponde occidentali del Lago di Garda. A svegliare i vostri sensi è il profumo di una torta di mele appena sfornata, quella che Barbara prepara per colazione agli ospiti del suo B&B eco-sostenibile a Polpenazze del Garda. La stessa che Nonna Tilde preparava la domenica o in occasione delle feste, e che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di Barbara. Ora si respira quel profumo di mele, limone e cannella nel soggiorno e nella terrazza soleggiata del B&B, ed è una delle esperienze da non perdere, prima di partire per un’escursione sul Lago, nelle vicine spiagge di Manerba, Moniga e San Felice, o alla visita degli affascinanti castelli di Desenzano e Sirmione.

Parco Naturale Manerba del Garda
Parco Naturale di Manerba del Garda, foto di Enzo,via Flickr

 

La prima tappa di questo viaggio è il B&B ecofriendly Vivere la Vita a Polpenazze del Garda, dove, dopo una ricca colazione biologica e a kmo, potrete immergervi tra gli uliveti dorati che producono l’olio DOP della Valtenesi, uno dei più pregiati del nord Italia, o tra i vigneti maturi del Groppello, San Giovese e Barbera.

I lettori delle Ricette della Nonna potranno usufruire dell’Offerta Speciale dedicata a loro Autunno, tra colori e buona tavola, sul Lago di Garda, inserendo o comunicando il codice sconto che si trova qui.

E poi, a proposito di specialità gastronomiche di una volta, in provincia di Brescia potrete trovare i Mieli di Alta Montagna, un presidio slowfood che comprende il Miele di Rododendro, il Millefiori e la Melata di abete prodotti sull’arco alpino, il Fatulì, (che in dialetto significa “piccolo pezzo”), un caprino molto particolare e raro, realizzato ancora da alcuni casari con il latte crudo della capra bionda dell’Adamello, e il Bagossi, un formaggio squisito e raro che prende il nome degli abitanti di Bagolino, in Val di Caffaro, i quali lo producono secondo una tradizione antichissima aggiungendo durante la fase di rottura della cagliata un cucchiaino di zafferano.

E se il viaggio gastronomico vi ha messo fame, regalatevi subito una Torta di mele di Nonna Tilde, cucinandola secondo la ricetta che trovate su le Ricette della Nonna (gli ingredienti sono semplicissimi: mele, uova, farina, olio, burro, zucchero di canna, limone e cannella), e fateci sapere come è venuta! Ricetta della Torta di Mele di Nonna Tilde

La Torta di mele Biologica di Nonna Tilde, che trovate per colazione al B&B eco Vivere la Vita
La Torta di mele Biologica di Nonna Tilde, che trovate per colazione al B&B eco Vivere la Vita

 

Sei una struttura ricettiva eco-friendly? Hai una ricetta tradizionale che proponi ai tuoi ospiti? Scrivici a: info@ecobnb.it inserendo l’hashtag #RicettedellaNonna

 

Potrebbero interessarvi anche:

Viaggio e Cibo. Due studi recenti su Biologico e Ogm

Il futuro dell’Italia è biologico?

Terra madre day: la festa del cibo locale

 


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.