Questa settimana in tutta Europa si festeggia la Mobilità Sostenbile. Lo sapevate?

Dai concerti a bordo tram, alle letture per bambini sull’autobus in corsa, dalle cacce al tesoro in bicicletta, alle pedalate di gruppo, dalle conferenze agli itinerari lenti… sono più di 60 gli appuntamenti italiani per promuovere il rispetto dell’ambiente negli spostamenti ed incentivare i mezzi di trasporto sostenibili (a piedi, in bicicletta, in bus o metro, in car-sharing o con mezzi elettrici).

Tra i tanti appuntamenti dedicati al viaggio sostenibile vi segnaliamo questi:

– a Genova, la caccia al tesoro su due ruote, giovedì 18 settembre alle 21.00, appuntamento in piazza della Meridiana.

– a Parma, i concerti dal vivo di musica swing a bordo tram, venerdì e sabato sera, e domenica pomeriggio.

– sempre a Parma, per i bambini, gli spettacoli teatrali itineranti a bordo bus, liberamente ispirati alle letture di José Saramago (prenota il tuo biglietto gratuito)

– a Torino, il Bike-Pride, la parata di biciclette e mezzi ecologici che ogni anno invade, come un fiume, le strade della città e il bellissimo parco del Valentino (per partecipare al Torino Bike Pride 2014)

– a Roma, il Car-sharing day, mercoledì 17 settembre, per fare il punto su questo sistema di condivisione dell’auto (si stima che in Italia gli iscritti siano più di 200 mila) ed incentivarne lo sviluppo.

– a Padova, l’esperienza olandese sull’uso della bicicletta sarà il punto di partenza di una tavola rotonda all’interno di ExpoBici, sabato 20 settembre dalle 15.00.

Bike Pride, Parco del Valentino, Torino, settimana europea della mobilità sostenibile
Bike Pride, Parco del Valentino, Torino

Our streets, our choice

L’obiettivo della settimana della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea per sensibilizzare sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria ed incoraggiarle i cittadini a usare mezzi alternativi all’auto privata.

Lo slogan della settimana dedicata dalla mobilità sostenibile di quest’anno (16-22 settembre 2014) è Our streets, our choice.

Questo per sottolineare che il traffico, la qualità dell’aria, la fruizione degli spazi urbani dipendono dalle scelte di mobilità che facciamo ogni giorno. Insomma, se vogliamo città più vivibili dobbiamo iniziare scegliendo i mezzi giusti!

Info: Leggi tutti gli appuntamenti italiani della settimana europea della mobilità e trova quello più vicino alla tua città.

Guarda la pagina ufficiale della settimana europea della mobilità

Potrebbe interessarvi anche:

5 Nuovi ed Ecologici utilizzi della bicicletta

La bicicletta: il futuro del turismo sostenibile