Vi ricordate i tempi in cui anche i fiumi delle città e le rogge della campagna vedevano prodi tuffatori e qualche bellezza al sole?
No?
Bene, se non ne avete memoria, oltre a cercare in rete qualche video d’antan, guardate cosa si sono inventate, per ora, due città italiane.

Forse complice la crisi economica ed il tempo atmosferico poco affidabile, Firenze e Torino hanno deciso di aprire le rive dei propri fiumi a chi vuole abbronzarsi, rilassarsi, fare un pic-nic, giocare o fare attività attività varie: insomma una spiaggia in città o come si dice oggi, la spiaggia urbana.

 

Torino: vacanze in città alla spiaggia dei Murazzi

I Murazzi sono passati nel corso degli ultimi cinque anni, attraverso un restyling interessante: luogo della malavita torinese, da evitare come la peste, in seguito luogo trendy di ritrovo della gioventù, e non solo, con i locali più glamour e d’avanguardia per la notte dei torinesi e, infine, spiaggia per chi vuole il mare in città.
L’Arci e l’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) hanno trasformato le rive del Po un’ultima volta e dato ai Torinesi che restano in città l’illusione del mare, ma soprattutto della spiaggia.
Qui, dalle 10 del mattino alle 2 di notte, si gioca (beachvolley e calcetto), si mangia e si beve, si ascolta musica (fino a mezzanotte), si fa yoga e molto altro.
Addirittura di spiagge ce ne sono due: una in sabbia e una in erba sintetica.
L’accesso è a pagamento ma a tariffe davvero popolari, si va da € 2 a € 5 per un angolo di spiaggia sul Po.
A Torino la vacanza è in città fino al 20 Settembre.

Firenze: qui le vacanze in città si fanno alla spiaggia sull’Arno

Se Manzoni andava all’Arno a risciacquare il suo italiano, fiorentini e turisti, invece, vanno alla Terazza di Piazza Poggi e sul Lungarno Serristori per godersi la spiaggia, la brezza e una vista diversa sulla città.
Nella spiaggia urbana ricreata dall’Associazione PiazzArt si può prendere il sole, leggere, rilassarsi, ma non solo perché ogni giorno, e soprattutto nei week end, le iniziative sono numerose: alla sera, ad esempio, c’è “Musica al Tramonto”, degustando qualche stuzzichino mentre il sole cala dietro le cupole fiorentine, oppure la domenica pomeriggio potete fare yoga.
Avete dei bimbi? No problem: c’è lo spazio bimbi appositamente attrezzato.
Volete stare sempre connessi? C’è anche la connessione wifi.
E se vi viene fame? Punto di ristoro disponibile anche con piatti biologici.
L’idea di PiazzaArt è di tornare a fare del fiume, lo storico Arno, che tanta parte ha avuto nella storia cittadina e italiana, un punto focale e propulsore di vita. E chissà cosa ci aspetta la prossima estate
Da Giugno al 6 Settembre, nonstop dalle 10.00 del mattina alle 01.30 di notte la vacanza si fa andando in spiaggia all’Arno.
L’accesso è gratuito.
Volete scoprire le ultime news sullo Spazio Easy Living? Guardate il profilo in Facebook

Faremo tutti le nostre vacanze in città, in futuro?

 Potrebbero interessarvi anche:

Visitare Torino con il personal greeter: io l’ho fatto!

Ville dei Medici: 7 ville per 7 super rossi toscani

Le spiagge più eco d’Italia

 


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.