Siete pronti per i festival di questa fine estate? Segnatevi sull’agenda le date, gli appuntamenti in cui si parla “verde” e anche dove potrete dormire e mangiare sicuri che state facendo la cosa giusta.

 

Festival della Mente a Sarzana, LaSpezia

29-31 Agosto, 2014
“Sentinelle del territorio” di Mario Tozzi: una passeggiata nel verde per scoprirsi attenti osservatori ma anche sentibelle pronte ad intervenire a favore de La grande bellezza della nostra natura.
“Squali: conoscerli e proteggerli” a cura dell’ Acquario di Genova e di Costa Edutainment, laboratorio per bimbi: spaventati dal grande predatore? Alla parola “squalo” parte il sottofondo musicale de “Lo squalo” di S. Spielberg? In realtà, c’è molto altro da sapere su questi enormi pesci e ce lo racontano proprio qui.
“Il più rimane da fare, per questo il futuro è meraviglioso” con Oscar Farinetti: Oscar Farinetti ci dice che oggi servono coraggio, astuzia e buon senso per esportare il Made in Italy. E direi che il padre di Eatitaly ha qualche nozione al riguardo e ci può spiegare come e perchè.

Niente di meglio che rientrare a Riomaggiore, alle Cinque Terre, dopo una giornata di incontri: contattate Hotel Villa Argentina o il B&B Ca de Gianchi

Festival della letteratura a Mantova

03-07 Settembre 2014
“Il nostro posto sul mondo” di Nicoletta Lanciano con Roberto Casati: prendiamo il mappamondo così come lo conosciamo e scomponiamolo. Cosa succede ora? Quello che era sopra resta davvero sopra? E quello che era a destra, siamo sicuri che stia proprio lì?
“Il Bosco dove tutto si trasforma” di Marco Di Domenico, Marco Bardini e Alessandro Campanaro: perchè la metamorfosi è un sistema di adattamento intelligente? Lo scopriremo camminando attraverso la “Riserva Naturale Bosco Fontana”.
“L’Italia per campi e boschi” di Giorgio Boati e Tiziano Fratus: chi sono i giovani contadini nell’Italia di oggi? Figli di vecchi contadini a loro volta o giovani che cercano qualcosa di diverso? E poi, ci sono ancora alberi secolari in Italia? Chi li protegge e come? Per quanto a lungo potremo ancora dire ai nostril figli “sediamoci all’ombra di quell’ulivo secolare”?

Nella terra del Rigoletto, soggiornate al B&B A Porta Giulia o al vicino Orto Amico

 

Festival Filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo

13-15 Settembre 2014
“Sfogliature”:installazione artistica di Nicoletta Moncalieri all’Orto Botanico: ispirata dall’Erbolario di Mattioli che risale al 1550 e all’abitudine di interrogare i petali di una margherita per scoprire se l’amato ci ama o no, l’artista ha creato il suo personale percorso tra miti, simboli d’amore e favole con protagonisti piante e fiori. Da vedere.
“Rose rosse per te. Simbologie amorose nel mondo vegetale” di Marta Mazzanti, E. Antonini e D. Dalla: sapete che fiori scegliere per augurare “Buona fortuna”? E siete certi che il fiore dell’amore sia proprio la rosa rossa? Lo scopriremo all’ Orto Botanico.
“Non sotto i cavoli! Trucchi e stratagemmi nella vita amorosa delle piante” a cura delle Guide Orto Botanico e G. Barbieri: un laboratorio per i bambini e non solo sui trucchi e gli stratagemmi ideati dalle piante e dai fiori per assicurare la sopravvivenza della specie.

Un soggiorno romantico e goloso a La Baccelleria o all’ Agriturismo Aggazzotti

 

 

Festival del Cinema a Venezia

16-30 Agosto 2014
“Hungry Hearts” di Saverio Costanzo
La paura del mondo e del suo inquinamento possono davvero fare scoppiare la tranquillità della vita di una coppia e portare a gesti estremi? Tratto da “Il bambino indaco” di Marco Franzoso.
“Arance e Martello” di Diego Bianchi
Quando il Comune decide di chiudere il mercato del quartiere, i cittadini si ribellano: quanto siamo rappresentati da chi ci governa? Fino a che punto possiamo accettare le decisioni di chi sta sopra di noi e quanto queste persone rappresentano davvero i nostri ideali e i nostri bisogni?
!Viva Las antipodas! di Victor Kossakowsky
Avete mai sognato di fare un buco in terra e scavare fino ad uscire dal lato opposto del globo?
Kossakowsky l’ha fatto o ha solo immaginato di farlo. Cosa avrà trovato al lato opposto?
La celebrazione della bellezza del mondo attraverso immagini incredibili e visionarie.

Una sosta a Venezia, in mezzo alla mondanità al Best Western Hotel Olimpya o via dalla pazza folla ma non così lontano al B&B Sidecar a Noale.

Potrebbero interessarvi anche:

Premio Letterario ‘Racconta la tua città’. Fino al 31 ottobre puoi diventare reporter della tua città (e vincere un weekend eco-friendly)

Un’Odissea da Tavolo. Il viaggio secondo Vinicio Capossela

Perdersi tra i più suggestivi labirinti d’Italia