Fino al 31 Ottobre puoi diventare reporter della tua città (paese, territorio, borgata o metropoli), e vincere una vacanza eco-sostenibile per due persone in Val d’Aosta o in Liguria.

L’Italia meno nota raccontata da chi la abita. E’ questo il tema del premio letterario “Racconta la tua città”, organizzato da ViaggiVerdi, la rete italiana di strutture ricettive eco-sostenibili, insieme ad It.a.cà migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile.

Dal piccolo borgo alla grande metropoli, lo spirito del premio è quello di scoprire gli angoli meno noti e più autentici dell’Italia, attraverso i racconti di chi li conosce davvero, perché li ha vissuti, per un giorno o per una vita intera.

RACCONTA LA TUA CITTA'
Racconta la tua città, il premio letterario scade il 31 ottobre 2014

L’obiettivo è quello di creare una guida originale dell’Italia, i cui reporter saranno proprio loro, gli abitanti. Oltre alla capacità di narrazione, il premio vuole promuovere:

La Sostenibilità: il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale e il modello di turismo che sta crescendo più degli altri negli ultimi anni, dalle crociere ai voli aerei, è quello meno sostenibile per l’ambiente. ViaggiVerdi vuole promuovere un’idea diversa di viaggio, come scoperta lenta (a piedi o in bicicletta) di luoghi vicini ma incredibilmente affascinanti ed autentici. Attraverso il premio si vuole promuovere un modello di viaggio sostenibile, che arricchisce l’ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.

Il Chilometro zero: il festival It.a.cà è un momento di riflessione sui “viaggi corti”, a chilometro zero, nel proprio territorio e dentro la propria città, per vivere l’emozione del viaggio senza andare lontano. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa. Una qualsiasi casa, una qualsiasi “Itaca” da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

Il Punto di vista locale: esistono milioni di guide turistiche cartacee e web. Ma in realtà, quando viaggiamo molto spesso tutte queste informazioni non ci bastano, ci accorgiamo che il punto di vista di chi abita nei luoghi e li vive ogni giorno è di gran lunga più importante.  Il Premio vuole promuovere un punto di vista inedito, quello di chi conosce davvero i luoghi perché li abita.

I due migliori elaborati saranno selezionati da una giuria presieduta da Luigi Alfieri, giornalista e scrittore. In premio per le migliori opere presentate, due weekend per due persone in strutture ricettive eco-sostenibili della rete ViaggiVerdi:

  • L’Hostellerie le Lièvre Amoureux, a 1000 metri d’Altezza nel cuore della Valpelline (Val d’Aosta), dove la vacanza è natura, tradizione e relax. Qui potrete rigenerarvi nel centro benessere, tra hammam, sauna e idromassaggio, o gustare l’ottima cucina locale.
  • Il resort La Francesca, un’oasi di verde aperta sul mare blu della Liguria, ad ovest del Parco Nazionale Marino delle Cinque Terre. Da qui potrete camminare lungo sentieri panoramici, visitare magnifici borghi colorati della liguria, ed osservare il passaggio dei delfini e delle balene nel mare.

Chiunque voglia partecipare può farlo inviando via email la domanda di partecipazione (scaricabile qui) insieme al proprio elaborato a:  premio@ecobnb.it, entro le ore 24,00 del 31 ottobre 2014.

Buona fortuna e buon viaggio!

Foto di copertina: 130 gradini al di sopra, di Andrea Donghi

 

Potrebbero interessarvi anche:

Viaggiare gratis, lavorando nelle fattorie biologiche d’Italia

Warm Showers, se pedali ti ospito gratis!

Racconta la tua città, e vinci un weekend eco


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, news ed eventi ed etichettato , . Ecco il permalink.